La nuova stagione del Teatro Massimo: 10 opere, 3 balletti, 14 concerti, 7 nuovi allestimenti


Wagner, Verdi, Mozart e l’omaggio a Beethoven nei 250 anni dalla nascita. Parsifal con Graham Vick e Omer Meir Wellber per l’inaugurazione. Tra i nomi Maria Agresta, Roberto Abbado, Daniele Gatti, Rinaldo Alessandrini

Liaisons dangereuses - crédit David Herrero

PALERMO. La stagione 2020 del Teatro Massimo è stata presentata oggi alla stampa e al pubblico nella Sala Grande; a intervenire, insieme al sovrintendente Francesco Giambrone, l’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Manlio Messina, il sindaco Leoluca Orlando, presidente della Fondazione e il maestro Omer Meir Wellber, direttore musicale del Teatro dal 2020; assente perché impegnato nelle prove di Das Paradies und die Peri il maestro Gabriele Ferro, attuale direttore musicale del Teatro e dal 2020 direttore onorario a vita. Alla conferenza stampa erano presenti inoltre i nuovi componenti del consiglio di indirizzo del Teatro Massimo: il vicepresidente Federico Ferina, Daniele Ficola, Luciano Fiorino e Castrenze Guzzetta.

La stagione 2020 si inaugurerà il 26 gennaio con Parsifal: un nuovo allestimento firmato dal regista Graham Vick, che torna a Palermo ancora con Wagner dopo la Tetralogia, in coproduzione con il Teatro Comunale di Bologna. Sul podio salirà il nuovo direttore musicale del Teatro Massimo, Omer Meir Wellber.

In programma dieci titoli di opera, tre produzioni di balletto, quattordici concerti in stagione ai quali si aggiunge il doppio concerto di Capodanno del primo gennaio, produzioni internazionali in collaborazione con teatri italiani e stranieri, inoltre una tournée in Giappone: due opere (Nabucco e Norma) e un concerto di gala che porteranno Coro, Orchestra e Tecnici del Teatro in quattro diverse città (Tokyo, Nagoya, Otsu, Osaka).

Sui tredici titoli totali, ben sette prevedono un nuovo allestimento: dopo il Parsifal di inaugurazione, Nabucco, in scena dal 13 al 21 marzo con la regia di Andrea Cigni e la direzione di Andrea Battistoni, è uno spettacolo realizzato in coproduzione con il Teatro Regio di Torino che vedrà protagonisti il baritono Amartuvshin Enkhbat e il soprano Saioa Hernandez e che poi andrà in Giappone; Il pirata di Vincenzo Bellini, dal 3 al 9 giugno, con la regia di Luigi Di Gangi e Ugo Giacomazzi – autori anche dell’allestimento di Norma del 2017 che andrà in Giappone insieme a Nabucco – con un cast internazionale di grandissimo livello dove spiccano il soprano Angela Meade e il tenore Celso Albelo. Nuovo allestimento e coproduzione internazionale per la trilogia di opere di Mozart e Da Ponte: Le nozze di Figaro, Così fan tutte e Don Giovanni saranno presentati alternandosi, dal 15 al 30 settembre, in un innovativo allestimento affidato a Jean Philippe Clarac e Olivier Deloeuil (Le Lab) che riunisce i tre spettacoli, pur lasciandoli indipendenti, come tre parti di una storia unica, dove tra i personaggi e le azioni si tesse una fitta rete di rimandi. A dirigere la trilogia sarà Omer Meir Wellber. Per presentare il progetto della trilogia sarà organizzato un ciclo di incontri e attività a cura di Giovanni Mazzara. Nuovo allestimento realizzato nei laboratori del Teatro Massimo anche per Il lago dei cigni di Čajkovskij, il balletto classico che concluderà la stagione (dal 15 al 23 dicembre), interpreti principali Evgenia Obraztsova del Bol’shoi di Mosca e István Simon del Balletto dell’Opera di Dortmund.

Nella stagione di opere vi sarà inoltre Falstaff diretto da Daniel Oren con la regia di Jacopo Spirei, protagonisti due cantanti siciliani, il baritono Nicola Alaimo (Falstaff) e il soprano Roberta Mantegna (Alice Ford), in scena dal 21 al 27 febbraio. Roberto Devereux di Donizetti dal 29 aprile al 7 maggio vedrà l’atteso ritorno del direttore Roberto Abbado e del soprano Maria Agresta, che farà il suo debutto nella parte di Elisabetta I a marzo al Théâtre des Champs Elysées di Parigi sempre con Abbado e per la prima volta in Italia appunto a Palermo. Dal 15 al 24 ottobre Jader Bignamini dirigerà Manon Lescaut con il debutto a Palermo di Yusif Eyvazov e Maria José Siri nella parte della protagonista, l’allestimento sarà quello del Teatro Massimo con scene e costumi di Fiorenza Mariani, regia di Pier Francesco Maestrini che riprende quella storica del padre Carlo. Titolo conclusivo per le opere e inizio di un ciclo dedicato a Richard Strauss sarà Elektra, dal 24 novembre al 2 dicembre nell’allestimento del Nationaltheater di Mannheim. A dirigere questo intenso titolo sarà Gabriele Ferro, direttore onorario a vita del Teatro Massimo, con un cast di prestigio che vedrà Irene Theorin come interprete di Elektra e Violeta Urmana in quello di Klytämnestra.
Gli altri due titoli di balletto, che vedranno impegnato sempre il Corpo di ballo del Teatro Massimo, saranno Coppelia nella coreografia di Roland Petit, dal 31 marzo al 5 aprile, e Les liaisons dangereuses dal 18 al 24 giugno su coreografia di Davide Bombana, spettacolo ispirato al romanzo epistolare di Choderlos de Laclos.

La stagione di concerti 2020 avrà come artista in residenza la violinista Midori, che sarà protagonista di due dei nove concerti dedicati a Ludwig van Beethoven nel duecentocinquantesimo anniversario della nascita. Nel corso di sette serate della stagione di Concerti infatti verranno eseguite tutte le sinfonie del compositore di Bonn, dirette da Omer Meir Wellber, Daniel Cohen, Gabriele Ferro, Daniele Gatti e Alpesh Chauhan, mentre il 2 e 4 novembre il pianista Paul Lewis affronterà i cinque concerti per pianoforte e orchestra. Sempre nella stagione concertistica l’11 aprile lo Stabat Mater di Rossini diretto da Nicola Luisotti con Maria Agresta e René Barbera; due concerti di canto e pianoforte, l’11 ottobre con i due tenori Lawrence Brownlee e Levy Sekgapane che eseguiranno arie e duetti belcantistici accompagnati da Giulio Zappa al pianoforte, mentre il 15 novembre sarà la data dell’attesissimo ritorno del mezzosoprano Anna Caterina Antonacci al Teatro Massimo, per un programma che si concluderà con la versione per canto e pianoforte di La voix humaine di Poulenc, al pianoforte Donald Sulzen. Il 17 febbraio salirà sul podio Rinaldo Alessandrini, tra i più affermanti interpreti del repertorio barocco, per dirigere l’Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori per un programma in collaborazione con il Conservatorio di Palermo, mentre il 20 aprile il concerto Sicily All Stars sarà in collaborazione con un’altra importante realtà palermitana, il Brass Group con l’Orchestra Jazz Siciliana.

«Sostenere l’attività dei teatri per la Regione Siciliana – dice l’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Manlio Messina - significa sostenere la promozione della cultura sia in Italia che all’estero soprattutto per la vocazione internazionale che ha da sempre il Teatro Massimo. Abbiamo inserito nella promozione dell’offerta turistica regionale le stagioni dei principali teatri dell’Isola che insieme con l’Assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, in occasione delle più importanti fiere turistiche internazionali, contribuiscono alla promozione del ‘brand’ Sicilia. Le produzioni e le coproduzioni con altri teatri italiani e stranieri – aggiunge l’assessore Messina - fanno del Teatro Massimo un punto di riferimento culturale nel panorama mondiale dello spettacolo e mi fa piacere sottolineare la grande capacità nella realizzazione degli allestimenti che per esempio in occasione del Rigoletto alla Shaanxi Opera House, con la regia del grande John Turturro, e che andrà anche a Liegi, in Belgio, così come la Tosca, sono stati realizzati nei laboratori di Brancaccio del Teatro Massimo, valorizzando le maestranze siciliane».

Per il sindaco di Palermo Leoluca Orlando «Una stagione che coniuga innovazione e tradizione, e che si riassume nelle due opere che la aprono e che la chiudono: da un lato il Parsifal wagneriano, dall’altro Elektra di Richard Strauss. Due capolavori della musica tedesca, il primo nato a Palermo, dove Wagner ne scrisse le ultime note, il secondo invece che trae ispirazione da quella fonte universale mediterranea che è il mito greco. Nel primo caso, la direzione è affidata a Omer Meir Wellber, il nuovo direttore musicale del Teatro Massimo, che avrà modo anche con la trilogia Mozart-Da Ponte, che dirigerà a settembre, di mostrare il suo approccio innovativo. Gabriele Ferro, che dirigerà Elektra, è invece il direttore onorario a vita del Teatro: un titolo con il quale il Teatro e la Città vogliono restituirgli una parte di quanto in questi anni alla Città e al Teatro ha donato.

Due grandi miti, quello di Parsifal e quello degli Atridi; due miti antichi ma che sono ancora oggi profondamente attuali; due miti nati in società straziate dalla guerra ma dove i personaggi, e in modo particolare i personaggi femminili, cercano la pace.

Un messaggio di pace, fratellanza e amore – di cui si fa portavoce il Teatro Massimo e l’intera città di Palermo – presente anche nel finale della Nona Sinfonia di Beethoven, che apre il ciclo che il Teatro Massimo dedica al grande compositore tedesco nel duecentocinquantesimo anniversario della nascita.

Anche per la stagione 2020, è il caso di dire, il Teatro Massimo, si conferma quale eccellenza di questa città, non solo nella produzione e nell’offerta di arte e di cultura musicale, ma anche quale interprete dell'anima migliore di Palermo di cui vuole essere fulgido esempio».

Il sovrintendente Francesco Giambrone ha ricordato che «il Teatro Massimo apre e chiude la stagione d’opera con due titoli, Parsifal ed Elektra, che per qualsiasi grande teatro internazionale rappresentano un imponente sforzo produttivo, affidati l’uno al nostro nuovo direttore musicale, Omer Meir Wellber, al quale diamo il benvenuto nella nostra famiglia musicale con un mese di gennaio abbastanza intenso, perché dirigerà anche il concerto di Capodanno e il concerto di inaugurazione della stagione concertistica, e a Gabriele Ferro, che diventa invece il nostro direttore onorario a vita. Elektra apre inoltre un percorso di opere straussiane che vedremo di sviluppare nei prossimi anni, così come Roberto Devereux e Il pirata riprendono il discorso iniziato negli anni scorsi con grandi capolavori del belcanto come I puritani e La favorite. Altro grandissimo impegno sarà quello legato alla trilogia Mozart - Da Ponte, che darà l’opportunità di vedere Don Giovanni, Così fan tutte e Le nozze di Figaro nell’arco di pochi giorni, tanto che a questi spettacoli abbiamo dedicato un abbonamento riservato. Ci sono poi tre spettacoli di danza, perché l’attenzione alla danza è per noi prioritaria, dato che il Teatro Massimo è una delle quattro fondazioni liriche che ha voluto mantenere e valorizzare il Corpo di ballo».

Il nuovo direttore musicale Omer Meir Wellber ha parlato dell’importanza della scelta di Parsifal come primo titolo: «Ne abbiamo parlato con Graham Vick ed era un titolo al quale entrambi tenevamo molto. È ovvio che per me, che vengo da Israele, Parsifal rappresenta un argomento complesso, e questo mi sembrava il posto giusto dove affrontarlo, perché qui non ci sono tanti argomenti facili. Sarà un anti-Parsifal, dal punto di vista di Vick e mio. Per me infatti è importante oggi fare diventare Wagner solo un compositore, il più grande forse della storia, ma non un filosofo o un guru, ripulendolo e vedendo solamente cosa veramente ha scritto, senza tutte le sovrastrutture problematiche che vi si sono aggiunte. Anche per la trilogia Mozart vogliamo fare questo stesso lavoro. Sarà un lavoro con l’orchestra, un lavoro che tenderà verso la pulizia e semplicità della musica da camera, anche perché in queste opere suonerò anche io. E ci sarà poi il ciclo dedicato a Beethoven, dove ci saranno grandi musicisti come Midori, che farà due concerti con me, Daniele Gatti che dirigerà la sesta sinfonia, Gabriele Ferro. Inoltre il Teatro Massimo entrerà quest’anno, unico teatro italiano, nella rete Opera Europa di Arte che prevede la trasmissione degli spettacoli sulla rete culturale franco-tedesca.






Stagione 2020

Opere

26, 28, 30, 31 gennaio - 2 febbraio
RICHARD WAGNER
PARSIFAL
dramma sacro in tre atti
Libretto e musica di Richard Wagner

Direttore Omer Meir Wellber
Regia Graham Vick
Scene Timothy O’Brien
Costumi Mauro Tinti
Movimenti coreografici Ron Howell
Luci Giuseppe Di Iorio

Personaggi e interpreti
Amfortas Evgeny Nikitin
Gurnemanz John Relyea
Parsifal Daniel Kirch
Klingsor Thomas Gazheli
Kundry Eva Maria Westbroek

Orchestra, Coro e Coro di voci bianche del Teatro Massimo
Nuovo allestimento
in coproduzione con il Teatro Comunale di Bologna

DOM 26 17.30 Prime
MAR 28 17.30 B
GIO 30 17.30 OPERA
VEN 31 17.30 C
DOM 2 17.30 D



21, 22, 23, 25, 26, 27 febbraio
GIUSEPPE VERDI
FALSTAFF
Commedia lirica in tre atti
Libretto di Arrigo Boito
Musica di Giuseppe Verdi

Direttore Daniel Oren
Regia Jacopo Spirei
Scene Nikolaus Webern
Costumi Silvia Aymonino
Luci Fiammetta Baldiserri

Personaggi e interpreti
Sir John Falstaff Nicola Alaimo
Ford Alessandro Luongo
Fenton Giorgio Misseri
Dottor Cajus Carlo Bosi
Bardolfo Massimiliano Chiarolla
Pistola Alessandro Spina
Mrs. Alice Ford Roberta Mantegna / Angela Nisi (22, 26)
Nannetta Jessica Nuccio
Mrs. Quickly Adriana Di Paola (22, 26)
Mrs. Meg Page Jurgita Adamonyte

Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Allestimento del Teatro Regio Parma

VEN 21 20.00 PRIME
SAB 22 20.00 F
DOM 23 17.30 D
MAR 25 18.30 C
MER 26 18.30 SCUOLA
GIO 27 18.30 B


13, 14, 15, 17, 18, 19, 20, 21 marzo
GIUSEPPE VERDI
NABUCCO
Opera in quattro parti
Libretto di Temistocle Solera
Musica di Giuseppe Verdi

Direttore Andrea Battistoni
Regia Andrea Cigni
Scene Dario Gessati
Costumi Tommaso Lagattolla
Luci Fiammetta Baldisseri

Personaggi e interpreti
Nabucco Amartuvshin Enkhbat
Ismaele Francesco Pio Galasso / Rubens Pelizzari (14, 19, 21)
Zaccaria Simon Orfila / Luca Tittoto (14, 17, 19, 21)
Abigaille Saioa Hernandez
Fenena Silvia Beltrami
Il gran sacerdote di Belo Luciano Roberti
Abdallo Blagoj Nacoski
Anna Elisabetta Zizzo

Nuovo allestimento
in coproduzione con il Teatro Regio di Torino
In occasione della tournée in Giappone

VEN 13 20.00 PRIME
SAB 14 20.00 F
DOM 15 17.30 D
MAR 17 18.30 OPERA
MER 18 18.30 B
GIO 19 18.30 SCUOLA
VEN 20 18.30 C
SAB 21 18.30 DANZA


29, 30 aprile - 3, 5, 6, 7 maggio
GAETANO DONIZETTI
ROBERTO DEVEREUX
Tragedia lirica in tre atti
Libretto di Salvatore Cammarano
Musica di Gaetano Donizetti

Direttore Roberto Abbado
Regia Alessandro Talevi
Scene e costumi Madeleine Boyd
Luci Matt Haskins

Personaggi e interpreti
Elisabetta I Maria Agresta / Davinia Rodriguez (30, 6)
Duca di Nottingham Davide Luciano / Federico Longhi (30, 6)
Sara Vasilisa Berzhanskaia / Chiara Amarù (30, 6)
Roberto Devereux David Astorga (30, 6)

Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Allestimento della Welsh National Opera


MER 29 ORE 20.00 PRIME
GIO 30 ORE 20.00 F
DOM 3 ORE 17.30 D
MAR 5 ORE 18.30 B
MER 6 ORE 18.30 SCUOLA
GIOV 7 ORE 18.30 C

3, 6, 7, 8, 9 giugno
VINCENZO BELLINI
IL PIRATA
Melodramma in due atti
Libretto di Felice Romani
Musica di Vincenzo Bellini

Direttore Francesco Ivan Ciampa
Regia, scene e costumi Luigi Di Gangi e Ugo Giacomazzi

Personaggi e interpreti
Ernesto Vittorio Prato
Imogene Angela Meade / Desirée Rancatore (6, 8)
Gualtiero Celso Albelo

Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Nuovo allestimento

MER 30 20.00 PRIME
SAB 6 18.30 OPERA
DOM 7 17.30 D
LUN 8 18.30 B
MAR 9 18.30 C


15 - 30 settembre
WOLFGANG AMADEUS MOZART
TRILOGIA MOZART - DA PONTE



15, 20, 26 settembre
LE NOZZE DI FIGARO
Opera buffa in quattro atti
Libretto di Lorenzo Da Ponte
Musica di Wolfgang Amadeus Mozart

Direttore Omer Meir Wellber
Regia Jean Philippe Clarac e Olivier Deloeuil (Le Lab)
Scene Rick Martin
Costumi Christophe Pitoiset
Video Jean-Baptiste Beïs

Interpreti
Il conte di Almaviva Bogdan Baciu
La contessa di Almaviva Sarah Jane Brandon
Susanna Laura Giordano
Figaro Riccardo Fassi
Antonio Riccardo Novaro

MAR 15 20.00 PRIME
DOM 20 18.30 MOZART
SAB 26 20.00 F. A.



16, 19, 23, 29 SETTEMBRE
COSÌ FAN TUTTE
Opera buffa in due atti
Libretto di Lorenzo Da Ponte
Musica di Wolfgang Amadeus Mozart

Direttore Omer Meir Wellber
Regia Jean Philippe Clarac e Olivier Deloeuil (Le Lab)
Scene Rick Martin
Costumi Christophe Pitoiset
Video Jean-Baptiste Beïs

Personaggi e interpreti
Fiordiligi Aga Mikolaj
Guglielmo Evan Hughes
Don Alfonso Riccardo Novaro

MAR 16 20.00 PRIME
SAB 19 20.00 F
MER 23 14.00 F. A.
MAR 29 18.30 MOZART


18, 22, 30 settembre
DON GIOVANNI
Dramma giocoso in due atti
Libretto di Lorenzo Da Ponte
Musica di Wolfgang Amadeus Mozart

Direttore Omer Meir Wellber
Regia Jean Philippe Clarac e Olivier Deloeuil (Le Lab)
Scene Rick Martin
Costumi Christophe Pitoiset
Video Jean-Baptiste Beïs

Personaggi e interpreti
Don Giovanni Bogdan Baciu
Donna Anna Sarah Jane Brandon
Donna Elvira Aga Mikolaj
Leporello Riccardo Fassi
Zerlina Laura Giordano

Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Nuovo allestimento
in coproduzione con il Théâtre La Monnaie di Bruxelles

VEN 18 20.00 PRIME
MAR 22 18.30 MOZART
MER 30 18.30 SCUOLA


15, 17, 18, 20, 21, 22, 23, 24 ottobre
GIACOMO PUCCINI
MANON LESCAUT
dramma lirico in quattro atti
Libretto di Luigi Illica, Domenico Oliva, Marco Praga
Musica di Giacomo Puccini
Direttore Jader Bignamini
Regia Pier Francesco Maestrini
Scene e costumi Fiorenza Mariani

Personaggi e interpreti
Manon Lescaut Maria José Siri / Maida Hundeling (17, 20, 22, 24)
Lescaut Alessio Arduini
Il cavaliere Renato Des Grieux Yusif Eyvazov / Carlo Ventre (17, 20, 22, 24)
Edmondo / Il maestro di ballo / Un lampionaio Matteo Mezzaro

Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Allestimento del Teatro Massimo

GIO 15 20.00 PRIME
SAB 17 18.30 DANZA
DOM 18 17.30 D
MAR 20 18.30 OPERA
MER 21 18,30 C
GIO 22 18.30 SCUOLA
VEN 23 18.30 B
SAB 24 20.00 F


24, 26, 28, 29 novembre, 1, 2 dicembre
RICHARD STRAUSS
ELEKTRA
Tragedia in un atto
Libretto di Hugo von Hofmannstahl
Musica di Richard Strauss

Direttore Gabriele Ferro
Regia Ruth Berghaus
Scene e costumi Marie Louise Strandt

Personaggi e interpreti
Klytämnestra Violeta Urmana
Elektra Irene Theorin
Chrysothemis Elisabeth Strid

Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Allestimento del Nationaltheater Mannheim

MAR 24 20.00 PRIME
GIO 26 18.30 B
SAB 28 20.00 F
DOM 29 17.30 D
MAR 1 18.30 C
MER 2 18.30 OPERA



Balletti

31 marzo - 1, 2, 3, 4, 5 aprile
Coppelia
Coreografia Roland Petit
Direttore Mikhail Agrest

Personaggi e interpreti
Franz Davide Dato

Allestimento del Teatro dell’Opera di Roma

MAR 31 20.00 PRIME
GIO 2 18.30 B
MER 1 18.30 C
DOM 5 17.30 D
SAB 4 20.00 F
VEN 3 20.00 DANZA



18, 19, 20, 21, 23, 24 giugno
Les Liaisons Dangereuses
Coreografia Davide Bombana
Direttore Ignazio Maria Schifani

Allestimento del Teatro Massimo
Produzione rappresentata per la prima volta al Théâtre du Capitole di Toulouse nel 2015

GIO 18 20.00 PRIME
MER 24 18.30 B
MAR 23 18,.30 C
DOM 21 18.30 D
VEN 19 20.00 F
SAB 20 18.30 DANZA


15, 16, 17, 18, 19, 20, 22, 23 dicembre
Il lago dei cigni
Direttore Aleksej Baklan
Coreografia Lienz Chang

Personaggi e interpreti
Odette Evgenja Obraztsova
Siegfried Istvan Simon

Nuovo allestimento del Teatro Massimo

MAR 15 20.00 PRIME
MER 16 18.30 C
GIO 17 18.30 B
VEN 18 20.00 F. A.
SAB 19 20.00 F
DOM 20 17.30 D
MAR 22 20.00 DANZA
MER 23 18.30 F. A.


Concerti

La stagione di concerti 2020 avrà come artista in residenza la violinista Midori


4 gennaio ore 20.30 - Ciclo Beethoven nel 250° anniversario della nascita di Beethoven
Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 9 in re minore op. 125
Direttore Omer Meir Wellber
Soprano Emily Dorn
Mezzosoprano Chiara Amarù
Tenore Maximilian Schmitt
Baritono John Relyea

7 febbraio ore 20.30 - Ciclo Beethoven nel 250° anniversario della nascita di Beethoven
Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 2 in Re maggiore op. 36
Sinfonia n. 5 in do minore op. 67
Direttore Daniel Cohen

17 febbraio ore 20.30
Jean-Philippe Rameau
Suite da Les Boréades
Georg Friedrich Händel
Concerto Grosso op. 6 n. 7
Antonio Vivaldi
Gloria RV 589
Direttore Rinaldo Alessandrini
Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori
Coro del Conservatorio A. Scarlatti di Palermo
Maestro del Coro Fabio Ciulla

11 aprile ore 20.30
Gioachino Rossini
Stabat Mater
Direttore Nicola Luisotti
Soprano Maria Agresta
Mezzosoprano Marianna Pizzolato
Tenore René Barbera
Basso Krzysztof Bączyk

20 aprile ore 20.30
Sicily All Stars 2.0
Orchestra Jazz Siciliana
in collaborazione con The Brass Group

14 maggio ore 20.30 - Ciclo Beethoven nel 250° anniversario della nascita di Beethoven
Ella Milch-Sheriff
Der ewige Fremde (nuova commissione del Teatro Massimo con la Gewandhaus Orchester di Lipsia e la BBC Philharmonic di Manchester)
Sergej Prokofiev
Concerto per violino n. 1 in Re maggiore op. 19
Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 4 in Si bemolle maggiore op. 60
Direttore Omer Meir Wellber
Violino Midori


19 maggio ore 20.30 - Ciclo Beethoven nel 250° anniversario della nascita di Beethoven
Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 1 in Do maggiore op. 21
Sinfonia n. 8 in Fa maggiore op. 93
Direttore Gabriele Ferro


23 maggio ore 20.30 - Ciclo Beethoven nel 250° anniversario della nascita di Beethoven
Ludwig van Beethoven
Elegischer Gesang op. 118
Meerestille und gluckliche Fahrt op. 112
Sinfonia n. 6 in Fa maggiore op. 68
Direttore Daniele Gatti


25 settembre ore 20.30 - Ciclo Beethoven nel 250° anniversario della nascita di Beethoven
Ludwig van Beethoven
Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 61
Sinfonia n. 7 in La maggiore op. 92
Direttore Omer Meir Wellber
Violino Midori

11 ottobre ore 20.30
Musiche di Gioachino Rossini, Gaetano Donizetti
Tenori Lawrence Brownlee e Levy Sekgapane
Pianoforte Giulio Zappa

2 novembre ore 20.30 - Ciclo Beethoven nel 250° anniversario della nascita di Beethoven
Ludwig van Beethoven
Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in Si bemolle maggiore op. 19
Concerto per pianoforte e orchestra n. 4 in Sol maggiore op. 58
Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in do minore op. 37
Direttore e pianoforte Paul Lewis

4 novembre ore 20.30 - Ciclo Beethoven nel 250° anniversario della nascita di Beethoven
Ludwig van Beethoven
Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in Do maggiore op. 15
Concerto per pianoforte e orchestra n. 5 in Mi bemolle maggiore op. 73
Direttore e pianoforte Paul Lewis

8 novembre ore 20.30 - Ciclo Beethoven nel 250° anniversario della nascita di Beethoven
Jean Sibelius
Concerto per violino e orchestra in re minore op. 47
Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 3 in Mi bemolle maggiore op. 55
Direttore Alpesh Chauhan
Violino Pavel Berman

15 novembre ore 20.30 Recital
Francesco Paolo Tosti
Quattro canzoni d’Amaranta
Ottorino Respighi
Liriche
Reynaldo Hahn
Venezia
Francis Poulenc
La voix humaine
Mezzosoprano Anna Caterina Antonacci
Pianoforte Donald Sulzen


--
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Maestro del Coro Ciro Visco



Capodanno

Concerto di Capodanno Kids
1 gennaio 2020 ore 11.00 fuori abbonamento
Direttore Michele De Luca
Massimo Kids Orchestra, Cantoria, Coro di voci bianche e Coro Arcobaleno del Teatro Massimo
Maestro del Coro Salvatore Punturo

Concerto di Capodanno
1 gennaio 2020 ore 18.30 fuori abbonamento
Direttore Omer Meir Wellber




Tournée in Giappone 2020

18 – 28 Giugno 2020
Tokyo, Nagoya, Otsu, Osaka

Giuseppe Verdi
Nabucco
Direttore Andrea Battistoni
Regia Andrea Cigni
Scene Dario Gessati
Costumi Tommaso Lagattolla
Luci Fiammetta Baldisseri
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Allestimento del Teatro Massimo

Vincenzo Bellini
Norma
Direttore Fabrizio Maria Carminati
Regia Luigi Di Gangi e Ugo Giacomazzi
Scene Federica Parolini
Costumi Daniela Cernigliaro
Luci Luigi Biondi
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Allestimento del Teatro Massimo


Concerto di gala
Arie e cori d’opere
Soprano Maria Guleghina
Tenore Marco Berti
Orchestra e Coro del Teatro Massimo




Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5