Serata in onore di Emile Ardolino, tra i premiati Tagliavia, Picone, Goodson, D'Antonio, Manzo e Gubitosi

Pagine Danza. Spettacolo

sabato 28 settembre

Auditorium del Conservatorio D. Cimarosa, Avellino


Serata in onore di Emile Ardolino, regista e produttore
statunitense di origini italiane


Sabato 28 settembre 2019, alle ore 20.00, nell’Auditorium del Conservatorio “D. Cimarosa” va in scena Pagine Danza. Spettacolo, una produzione di De Angelis Art – produttore esecutivo Carmine De Angelis – in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica “D. Cimarosa” di Avellino e la direzione artistica di Fabrizio Esposito.

Lo spettacolo, che prevede l’esibizione di un corpo di ballo di 80 ragazzi selezionati tra le scuole di danza della Campania da una équipe di professionisti del settore, vedrà sul palco l’alternarsi di balletti di danza classica, contemporanea e moderna con coreografie di Fabrizio Esposito (già danzatore del corpo di ballo del Teatro San Carlo di Napoli). 

La serata sarà condotta da Mirella Limotta (già nel cast di I fatti vostri di Rai 2) e da Alessandra Vottariello (danzatrice).

La manifestazione è realizzata con la condivisione del MiBACT e il patrocinio del Consiglio Regionale della Campania e della Provincia di Avellino.

Pagine Danza. Spettacolo (direttore artistico Fabrizio Esposito) – collegato all’antologia Pagine Danza. Campania 2020 (a cura di Giuseppe Picone) –, con balletti di danza classica, contemporanea, moderna e hip hop, sarà realizzato con gli allievi delle scuole che hanno aderito al progetto, opportunamente selezionati e preparati da un’apposita équipe di professionisti, il 28 settembre 2019, nell’Auditorium del Conservatorio Statale di Musica “D. Cimarosa”, via Circumvallazione, Avellino.

La manifestazione sarà celebrata in onore di Emile Ardolino, regista e produttore statunitense di origini italiane che in oltre venti anni di carriera ha spiegato e fatto amare agli americani il balletto. L’evento sarà il lancio per un futuro festival cinematografico legato alla danza.

Emile Ardolino (New York, 9 maggio 1943-Los Angeles, 20 novembre 1993). Figlio di immigrati italiani [Ester Pesiri, Gesualdo (AV)] e Emilio Ardolino [Torre le Nocelle (AV)] è stato un regista e produttore. È conosciuto soprattutto per aver diretto film campioni d’incassi come Dirty Dancing, Sister Act e Uno strano caso.

Ardolino sviluppa l’amore per lo spettacolo nei teatri di Broadway durante l’adolescenza. Nel 1967 fonda la “Compton Ardolino Films”, casa di produzione indipendente. Esordisce dirigendo una serie di film documentari sulla danza, uno dei quali He Makes Me Feel Like Dancin’, che gli valse, nel 1984, il Premio Oscar.

Poco prima di morire, nel 1993 a soli 50 anni, il regista riprende l’esibizione teatrale e produce una versione cinematografica del celebre balletto di Čajkovskij Lo schiaccianoci, nella versione di George Balanchine. Il film, dal titolo George Balanchine: Lo schiaccianoci, vede come protagonista il giovane Macaulay Culkin, noto per la sua interpretazione di Kevin McCallister in Mamma, ho perso l’aereo.

Durante la serata saranno trasmessi alcuni trailer dei più famosi film di Ardolino accompagnati da momenti di danza legati agli stessi film.

Sempre durante l’evento saranno consegnati i seguenti premi “Pagine Danza”: per la carriera a Giuseppe Picone (direttore del Corpo di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli); per la didattica ad Emanuela Tagliavia (Insegnante e coreografa); per danza e televisione a Bill Goodson (danzatore e coreografo); per i giovani étoile a Claudia D’Antonio (danzatrice del Corpo di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli) e Salvatore Manzo (danzatore del Corpo di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli); per la diffusione del cinema a Claudio Gubitosi (direttore Giffoni Film Festival).

Foto di Giacomo Musella



Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5