Ritorna a Milano il "Mistero Buffo" di Dario Fo e Franca Rame

Piccolo Teatro Grassi, dall’8 al 20 ottobre 2019
Milano

Mistero Buffo 50
Cinquant’anni di un capolavoro teatrale

Lo spettacolo di Dario Fo e Franca Rame
in un nuovo allestimento in occasione del cinquantesimo
con Mario Piovano

Pirovano_foto di Fabio Pirazzi


A 50 anni esatti dal debutto, va in scena, al Piccolo Teatro Grassi (dall’8 al 20 ottobre), Mistero Buffo di Dario Fo e Franca Rame, in un nuovo allestimento creato in occasione dell’anniversario, interpretato da Mario Pirovano, “cresciuto” alla scuola dei due grandi attori e che da oltre 25 anni porta in Italia e all’estero i loro spettacoli.

Lo spettacolo che ha segnato la storia teatrale del Novecento, è uno straordinario impasto comico-drammatico le cui radici affondano nel teatro popolare, quello delle sacre rappresentazioni medievali, dei giullari e della Commedia dell'Arte.

Nell’Aula Magna dell’Università Statale di Milano, occupata da oltre 2.000 studenti, il 30 maggio 1969 Dario Fo presentò in anteprima assoluta Mistero Buffo. Da allora, sono seguiti oltre 5.000 allestimenti, in Italia e all'estero, nelle piazze, nelle scuole, nelle fabbriche, nei teatri, persino nelle chiese. Per anni Dario Fo, insieme a Franca Rame, ha raccolto racconti orali, leggende e documenti di teatro popolare di varie regioni italiane e li ha ricostruiti in questo spettacolo.

I monologhi, fortemente provocatori, hanno un sapore ironico e profetico che diverte, stimola, affascina; uno spettacolo che ha la capacità di coinvolgere anche le più giovani generazioni.

Le giullarate, infatti, affrontano tematiche sempre attuali: il potere, l’ingiustizia, la fame, la ribellione, la ricerca di una vita degna da condividere gioiosamente. I continui richiami all’attualità che fanno da cornice ai vari brani svelano il presente con le sue false ingenuità ed ipocrisie, regalando al pubblico momenti di riflessione ma anche di incontenibile comicità.

I brani sono recitati in un linguaggio che mette insieme vari dialetti dell’Italia settentrionale e centrale: una lingua reinventata, che sapientemente mescola cultura popolare, grammelot, Commedia dell'Arte. Lingua perfettamente comprensibile grazie alla potente gestualità di Mario Pirovano, che lo stesso Fo ha definito ‘fabulatore di grande talento’.

Pirovano incontra per la prima volta Dario Fo e Franca Rame nel 1983 in Inghilterra e, nello stesso anno, entra a far parte della loro Compagnia Teatrale partecipando a tutti gli spettacoli con svariati ruoli e mansioni, fino a quando, nel 1991, debutta da protagonista portando in scena Mistero Buffo con la regia dello stesso Fo.


Piccolo Teatro Paolo Grassi (Via Rovello,2 - M1 Cordusio), dall’ 8 ottobre al 20 novembre 2019 
Mistero Buffo 50
1969/2019 50 anni di un capolavoro teatrale 
Lo spettacolo di Dario Fo e Franca Rame che ha cambiato la storia del teatro italiano
interpretato da Mario Pirovano

produzione Compagnia Teatrale Fo Rame

distribuzione Corvino produzioni


In occasione del cinquantesimo dello spettacolo le recite saranno introdotte da protagonisti
del mondo della cultura e dello spettacolo vicini a Dario Fo e Franca Rame.

Orari: martedì, giovedì e sabato, ore 19.30; mercoledì e venerdì, ore 20.30; domenica, ore 16.
Durata: 2 ore più un intervallo

Informazioni e prenotazioni 0242411889 - www.piccoloteatro.org
News, trailer, interviste ai protagonisti su www.piccoloteatro.tv



Pirovano_foto di Fabio Pirazzi



Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5