Proseguono alla Scala le rappresentazioni della storica versione di "Giselle"

GISELLE
Durata spettacolo: 2 ore e 05 minuti incluso intervallo
Corpo di Ballo del Teatro alla Scala diretto da Frédéric Olivieri
Orchestra dell'Accademia Teatro alla Scala
Produzione del Teatro alla Scala
Coreografia: Jean Coralli - Jules Perrot
Ripresa coreografica: Yvete Chauviré
Direttore David Coleman
Scene e costumi Aleksandr Benois
Rielaborati da Angelo Sala e Cinzia Rosselli






Considerato come il simbolo del balletto classico e romantico, Giselle nacque dall'idea di Théophile Gautier, un romanziere francese, e venne poi musicato, non appena la stesura del libretto fu terminata, da Adolphe-Charles Adam, uno tra i più celebri compositori di musiche per balletto.


Le recite al Teatro alla Scala di Milano proseguono oggi 30 settembre con Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko protagonisti anche della pomeridiana del 3 ottobre e nella recita del ciclo ScalAperta dell’8 ottobre. Nella recita del 3 ottobre alle ore 20 interpreti Vittoria Valerio e Claudio Coviello.  
Una storia d’amore, tradimento e redenzione, tra gioiose feste contadine e il bianco stuolo di willi, affascinanti quanto spietate: Giselle continua a commuovere il pubblico con la sua storia delicata e la sensibilità dell’interpretazione dei protagonisti, nel contrasto fra un mondo solare e un regno oscuro e terribile, popolato di spiriti. L’indimenticabile balletto romantico di Coralli-Perrot torna nella ripresa di Yvette Chauviré, che proprio con la cura e la raffinatezza di ruoli come Giselle ha esaltato la tradizione classica in tutta la sua purezza e consegnato la sua fama al mondo. L’esecuzione musicale sarà affidata all’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala diretta da David Coleman.

Cast dettagliati data per data on line sul sito della Scala al presente link


Una storia d’amore, tradimento e redenzione, tra gioiose feste contadine e il bianco stuolo di willi, affascinanti quanto spietate: Giselle continua a commuovere il pubblico con la sua storia delicata e la sensibilità dell’interpretazione dei protagonisti, nel contrasto fra un mondo solare e un regno oscuro e terribile, popolato di spiriti.

L’indimenticabile balletto romantico di Coralli-Perrot torna nella ripresa di Yvette Chauviré, che proprio con la cura e la raffinatezza di ruoli come Giselle ha esaltato la tradizione classica in tutta la sua purezza e consegnato la sua fama al mondo.

L’esecuzione musicale è affidata all’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala diretta da David Coleman.

Applausi finali alla prima
Nella foto di Brescia-Amisano, da sinistra David Coleman,

Svetlana Zakharova e David Hallberg

Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5