Il vulcanico direttore greco Teodor Currentzis alla Scala di Milano


Teatro alla Scala, Milano
Concerti straordinari 2018~2019


Venerdì 30 novembre 2018 ~ ore 20

MUSICAETERNA ORCHESTRA DELL’OPERA DI PERM

Direttore TEODOR CURRENTZIS

Gustav Mahler

Lieder aus Des Knaben Wunderhorn

Paula Murrihy, mezzosoprano
Florian Boesch, baritono

Sinfonia n. 4 in sol magg. “La vita celeste”

Jeanine De Bique, soprano





Gustav Mahler secondo Currentzis

Il vulcanico direttore greco, che ha recentemente incluso Mahler nel repertorio della sua orchestra musicAeterna incidendo la Sinfonia n° 6, porta alla Scala il ciclo completo dei Lieder aus Des Knaben Wunderhorn e la Sinfonia n° 4

Teodor Currentzis e l’orchestra musicAeterna, da lui fondata nel 2004 e oggi divenuta orchestra dell’Opera di Perm, saranno alla Scala venerdì 30 novembre con un programma interamente dedicato a Gustav Mahler.

È la seconda volta che il direttore nato ad Atene ma cresciuto musicalmente a San Pietroburgo sotto la guida di Il’ya Musin e la sua orchestra russa visitano il Piermarini, dopo il concerto dell’anno scorso per la stagione della Filarmonica. 

Istrionico, geniale e a tratti controverso, Currentzis si è imposto all’attenzione internazionale con interpretazioni di Purcell e Mozart che affondavano le loro radici nelle prassi esecutive storicamente informate trasformandole creativamente, mentre le letture di Šostakoviċ e Prokof’ev si distinguevano per anticonformismo e energia.

I dischi dedicati a Rameau, Stravinskij e Čajkovskij hanno suscitato entusiasmo e discussioni confermando un talento musicale indiscutibile e una radicalità senza compromessi. 

Del 2108 è l’approdo discografico a Mahler con un’edizione della Sinfonia n° 6 in cui secondo il ‘Guardian’ (Erica Jeal) “la ruvida urgenza di Roger Norrington si contrappone allo sfarzo rosso sangue di Leonard Bernstein”, opera di un direttore che “sembra in grado di sostenere il peso della tradizione esecutiva accumulata e poi, d’un tratto, di scrollarsela di dosso”.

Del massimo interesse quindi l’incontro dal vivo con due capisaldi della produzione mahleriana come i Lieder aus Des Knaben Wunderhorn, solisti il mezzosoprano Paula Murrihy e il baritono Florian Boesch, e la Sinfonia n° 4 con il soprano Jeanine De Bique


Prezzi: da 85,00 a 6,50 euro più prevendita
Infotel 02 72 00 37 44

Credit Anton Zavjyalov

Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5