Emanuele Soavi INcompany e Compagnia Excursus PinDoc in scena a Roma

17 e 18 novembre

Teatro Biblioteca Quarticciolo, Roma
a cura di Valentina Marini

Emanuele Soavi INcompany (Germania)

Compagnia Excursus | PinDoc


L’iniziativa è parte del programma di Contemporaneamente Roma 2018 promossa da Roma Capitale-Assessorato alla Crescita culturale e realizzato in collaborazione con SIAE” e fa parte della rassegna “Diffondersi (i luoghi del possibile)”. 

La stagione danza del Teatro Biblioteca Quarticciolo a Roma, a cura di Valentina Marini, continua 17 e 18 novembre, con tre programmi: dalla Germania, Emanuele Soavi INcompany che presenta la prima nazionale di Anima, e Compagnia Excursus | PinDoc con il debutto in prima assoluta di Due uomini sfiniti in double dill con Elegia (…about men)

Anima (prima nazionale) del collettivo Emanuele Soavi INcompany è un progetto site specific all'interno di un appartamento privato sito nel quartiere Quarticciolo: 17 novembre alle ore 19.00 e 18 novembre alle ore 20.00. Lo spettacolo è per soli 12 spettatori. Lo spettatore è invitato a inoltrarsi in un percorso che, alla pari di un Film Noir, lo catapulta di fronte a scene tra realtà, sogno e ambiguità. Ogni singolo spettatore nei suoi spostamenti, guidato da strumenti multimediali, video proiezioni, frammenti di immagini e di montaggi sonori, si troverà a far parte di scene di folla o di eventi solitari insieme ai due danzatori protagonisti, come in un gioco-rebus alla ricerca di una probabile, inaspettata, reincarnata ANIMA

Compagnia Excursus|PinDoc: 17 novembre ore 21.00 e 18 novembre ore 18.00. Due uomini sfiniti con la coreografia di Valerio De Vita vede in scena Valerio De Vita, Emiliano Perazzini, Francesca Schipani su musiche di Huron, Olafur Arlands e Max Richter. Quando due persone si incontrano si innesta un’alchimia di contraddizioni e complicità che porta ad uno stravolgimento interiore. L’essere umano è nato per vivere e far vivere le proprie emozioni, i propri istinti, attraverso il contatto diretto e indiretto con qualcosa o qualcuno. I gesti completano quello che sono gli allacci relazionali tra due corpi che vogliono vivere in simbiosi quel momento e i loro movimenti ne fanno la storia, creano la cornice per un quadro variopinto di chiaroscuri sempre in continua evoluzione e definizione. Ciò permette di poter cambiare le nostre aspettative, impossibile sapere come si possano evolvere le situazioni. La gestione comportamentale è filtrata dalla spontaneità e dalla naturalezza e da un pizzico di improvvisazione. E a seguire, Elegia (…about men) con la coreografia e regia di Ricky Bonavita con Valerio De Vita, Emiliano Perazzini, Ricky Bonavita su musiche originali ed editing sonoro di Francesco Ziello e musiche di repertorio di Rachmaninof, Chopin, Debussy. È una libera indagine sul personaggio maschile, decontestualizzato da condizionamenti storici o narrativi, osservato attraverso vari aspetti della sua molteplice identità, della sua anima, delle sue relazioni, del suo vissuto emozionale. Più tipologie di personaggio si alternano e si incontrano sulla scena, dando luogo a suggestioni e atmosfere oniriche, nostalgiche, conflittuali, poetiche, solitarie o condivise, forti e fragili al tempo stesso, in un’ancestrale complicità di intenti e di emozioni. Sulle partiture musicali di repertorio che si alterneranno a creazioni musicali in linea con i contenuti dei vari quadri delineando la drammaturgia di tutto il lavoro, i corpi si rivelano e si scoprono all’interno di un mood emozionale in continuo divenire, dove il pianoforte come elemento trainante e seducente li condurrà in un viaggio introspettivo dell’inconscio, dell’intimo maschile, attraverso una continua scoperta di diverse possibilità espressive e comunicative, di mondi interiori, di fragilità nascoste. 

Emanuele Soavi, coreografo residente dal 2006 nella città di Colonia (D). Italiano di nascita, inizia la sua formazione di danzatore presso la scuola del Balletto di Toscana di Firenze per poi entrare a far parte di compagnie, tra cui, Teatro dell'Opera di Roma, Teatro la Fenice di Venezia, Theater Dortmund e la celeberrima compagnia Olandese Introdans, dove interpreta creazioni di Jiri Kylian, Hans van Manen, William Forsythe, Nils Christe, Renato Zanella, Nacho Duato, Karole Armitage, Mats Ek. Inizia dal 2004 la sua attività di coreografo dove firma lavori per Teatri e Festival Europei ed Internazionali come Theater Aachen, Theater Dortmund, Stadttheater Regensburg, Theater Duisburg, Dock11 Berlin, Staatstheater am Gärtnerplatz München, Bolzano Danza, ARTMark Festival Witebsk Bellarussia, Mittelfest in Cividale del Friuli, SATFestival Barcelona, Schrittmacher Festival Aachen, Tanzwoche Dresden, Odeon Tanz Wien. Nel 2011 riceve il premio città di Colonia come miglior Artista Interprete. Nello stesso anno crea sempre per la città di Colonia il collettivo Emanuele Soavi Incompany, dove collabora con numerosi artisti di fama Internazionale. Da ultimo presenta AUREA in collaborazione con Susanne Linke, LVMEN ideato insieme ai due artisti del Netherlands Dance Theatre Joris-Jan Bos e Cora Bos-Kroese, RELICS in Coproduzione con Orchestra Duisburger Philharmoniker e Teatro opera di Colonia e in 2018 due produzioni con Cantus Cölln, Philharmonia di Colonia e Jone San Martin (Ballet Frankfurt / Forsythe-Company / Dance on). 


ANIMA 

Nomination Premio Danza Colonia 2017 

concetto, regia, coreografia, performance
Meritxell Aumedes Molinero ed Emanuele Soavi 

video Meritxell Aumedes Molinero 

project management Achim Conrad, Lisa Kirsch 

management / PR Alexandra Schmidt, Silvia Werner 

una produzione di Emanuele Soavi incompany ed eyemotionaL 

con il sostegno del ministero Kultur und Wissenschaft des Landes Nordrhein-Westfalen, 
Cittá di Colonia, Kunststiftung NRW 

Vitlycke – centre of performing arts Tanumshede / Sweden 

in collaborazione con European Dance Alliance- Valentina Marini Management 




Compagnia Excursus | PinDoc 

I coreografi: Ricky Bonavita Artista, coreografo, danzatore e docente con un'intensa esperienza professionale, ha danzato dagli anni '80 in più di 800 spettacoli, nelle proprie creazioni o con coreografi e compagnie italiane in tournée nazionali ed internazionali. È autore di più di 30 creazioni per la Compagnia Excursus, diretta da lui stesso e sostenuta dal MIBACT, e nei suoi lavori è spesso in scena accanto ai suoi danzatori. Ha collaborato come coreografo in produzioni teatrali: "Memorie di Adriano", di Maurizio Scaparro/Giorgio Albertazzi; e "Il funambolo" di Daniele Salvo/Napoli Teatro Festival; e in televisione RAI1/Eurovisione/in diretta "L'alba separa dalla luce l'ombra" Concerto Andrea Bocelli/Colosseo/Roma. R. B. ha vinto molti premi coreografici ed è docente di tecnica di danza moderna e contemporanea presso l'Accademia Nazionale di Danza a Roma, inoltre cura la direzione artistica del Festival TenDance sostenuto dal MIBACT. Valerio De Vita laureato primo e secondo livello all’Accademia Nazionale di Danza in Discipline Coreutiche indirizzo Danza Contemporanea, collabora dal 2007 come coreografo, assistente alla coreografia e danzatore con la Compagnia Excursus. Fin dalle sue prime creazioni predilige un teatro di danza che risente di esperienze di formazione con Ana Laguna e Pompea Santoro, dirette collaboratrici di Mats Ek, e del Gaga, studiato con danzatori della Batsheva Dance Company. I suoi lavori sono prodotti con il sostegno del MIBACT, dal 2018 da PinDoc, precedentemente dall'Ass. Cult. Excursus Onlus di Ricky Bonavita e Theodor Rawyler. De Vita ha vinto diversi premi, fra i quali il 2° Premio del concorso internazionale di coreografia "Premio RomaDanza 2015" XIV edizione per "ScontrINcontri" con la musica originale di Massimiliano Cerioni e la coproduzione del CRM Centro Ricerche Musicali. Nel 2016 "L'Alchimista bianco", spettacolo di danza contemporanea per bambini, regia Maurizio Stammati, coprodotto con il TBB Teatro Bertolt Brecht di Formia con il sostegno del MIBACT e della Regione Lazio. Come danzatore ha collaborato oltre alla Compagnia Excursus con il Celli Contemporary Ballet, Botega Dance Company e la Compagnia Il Cerchio e il Centro per spettacoli e tournée in Italia, Finlandia, Spagna, Svizzera, Russia e Stati Uniti. 


La compagnia 
Compagnia Excursus 
direzione artistica
Ricky Bonavita e Theodor Rawyler 

Excursus, “digressione”, come simbolo del discorso coreografico di Ricky Bonavita, delle sue atmosfere rarefatte, della gestualità che ispirandosi al quotidiano è trasfigurata in surreale e stilizzata espressione. Il vasto repertorio della compagnia, protesa verso la creazione contemporanea, dà spazio alla ricerca di un formalismo astratto, alla creazione di universi onirici e simbolici e all’esplorazione dei rapporti interpersonali. Con la compagnia fondata nel 1994 Ricky Bonavita offre una propria visione coreografica e stilistica, che continua a rinnovarsi attraverso produzioni e collaborazioni artistiche in un percorso fino ad oggi aperto al nuovo. Excursus sostenuta dal 2000 dal MIBACT condivide dal 2018 la propria progettualità con Pindoc Ass. Cult. Onlus per una ricerca artistica focalizzata sulla danza e sul corpo come mezzi espressivi, teatrali e poetici. In collaborazione con partner pubblici e privati la Compagnia Excursus è distribuita in Italia, nella Comunità Europea e oltre. Le produzioni destinate a teatri e spazi scenici tradizionali sono affiancate da progetti di danza urbana, e in collaborazione con ASL e strutture convenzionate da progetti di danza sociale o di comunità. Maggiori informazioni: www.excursus.it



Crediti 

Due uomini sfiniti 

coreografia Valerio De Vita
musica Huron, Olafur Arlands e Max Richter
costumi Daniele Amenta e Yari Molinari
interpreti Valerio De Vita, Emiliano Perazzini, Francesca Schipani
produzione 2018 PinDoc
coproduzione Rosa Shocking / Tendance 2018
con il contributo di MIBAC e Regione Siciliana


e a seguire

ELEGIA
(prima nazionale)

coreografia e regia Ricky Bonavita
con Valerio De Vita, Emiliano Perazzini, Ricky Bonavita
musiche originali ed editing sonoro Francesco Ziello
musiche di repertorio Rachmaninof, Chopin, Debussy
costumi Daniele Amenta e Yari Molinari 

disegno luci Danila Blasi




Teatro Biblioteca Quarticciolo Via Ostuni 8 - Roma 
Direzione artistica Veronica Cruciani 

Info e prenotazioni tel 06 69426222 – 0669426277 promozione@teatrobibliotecaquarticciolo.it

Botteghino feriali ore 18-21.30, festivi ore 16-18.30 

Biglietti: intero 12 euro; Ridotto 10 euro
(over 65, under 24, possessori Bibliocard) 








Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5