"Benvenuto umano" è l’ultima, attesissima produzione firmata dal CollettivO CineticO

1-2 dicembre 2018
c/o Teatro Franco Parenti, Milano


sabato ore 20.30
domenica ore 16.15

CollettivO CineticO (Italia)
Benvenuto Umano

ideazione, regia, coreografia: Francesca Pennini

dramaturg e operatore: Shiatsu Angelo Pedroni 

azione e creazione: Simone Arganini, Carmine Parise, Angelo Pedroni, 
Francesca Pennini, Stefano Sardi 

suono e voce: Simone Arganini, Stefano Sardi 

coproduzione: CollettivO CineticO, Fondazione Teatro Comunale 
di Ferrara, Festival Città delle 100 Scale 

in collaborazione con: Emilia Romagna Teatro Fondazione, Progetto Corpi & Visioni – promosso da Comune di Correggio con il sostegno di MiBACT, Regione Emilia-Romagna, Centrale Fies – art work space 

residenze: Teatro Asioli (Progetto Corpi & Visioni), SZENE Salzburg, 
Teatro delle Briciole, L’Arboreto –Teatro Dimora residenza stabile, 
Teatro Comunale di Ferrara 

durata: 70’

un progetto Triennale Teatro dell'Arte e Teatro Franco Parenti


Dopo lo straordinario successo di Sylphidarium torna nella stagione di Triennale Teatro dell’Arte Milano, in collaborazione con (e presso il) Teatro Franco Parenti, CollettivO CineticO - compagnia fondata dalla coreografa Francesca Pennini, oggi tra le più apprezzate espressioni italiane della disciplina.

Benvenuto umano è l’ultima, attesissima produzione firmata dal CollettivO, che con questo spettacolo ha festeggiato nel 2017 il suo decimo anno di attività: nella continua ricerca di corpi, mondi e sistemi sconosciuti, Benvenuto Umano conclude infatti il progetto C/o, iniziato come una sfida a lungo termine proprio con la fondazione della compagnia nel 2007.

Tutti gli elementi cari alla coreografa e danzatrice ferrarese sembrano ricomporsi in questa nuova produzione. La scena è qui intesa come un corpo che si offre medicalmente a una diagnosi: un sistema di simboli e iconografie che, ispirandosi ai misteri degli affreschi del Salone dei Mesi di Palazzo Schifanoia a Ferrara, attraversa contemporaneamente medicina tradizionale cinese, grafica giapponese, anatomia, astrologia, paganesimo e circo.

È la meraviglia della connessione tra mondi lontani e vicinissimi, tra passato remoto e presente assoluto. Sul palco, una piccola tribù di performer e circensi per dare vita a un rituale inventato per celebrare e ricongiungere elementi tra loro diversissimi e tracciare una linea tra questa terra e la profondità del cielo.

CollettivO CineticO è stato fondato nel 2007 dalla coreografa Francesca Pennini ed è oggi una rete mobile di oltre 50 artisti provenienti da discipline diverse. Focus principale della ricerca è la discussione della natura dell’evento performativo e del rapporto con lo spettatore tramite formati e dispositivi al contempo ludici e rigorosi che si muovono negli interstizi tra danza, teatro e arti visive. La compagnia è residente al Teatro Comunale di Ferrara e all’oggi ha prodotto 46 creazioni ricevendo numerosi premi tra cui: Premio GD’A 2008; Premio Rete Critica 2014; Premio Jurislav Korenić 2014 / MESS Festival Sarajevo; Premio Danza&Danza 2015; Premio Hystrio 2016; Premio MESS / BE Festival - Birmingham 2016; Premio ANCT 2016; Premio UBU 2017 (miglior spettacolo di danza).

collettivocinetico.it



INFO

NB: Spettacolo presso il Teatro Franco Parenti. Biglietti in vendita presso la biglietteria di Triennale solo per chi acquista l’abbonamento. Biglietti singoli in vendita presso la biglietteria del Teatro Franco Parenti.

Triennale Teatro dell’Arte
viale Alemagna 6
20121 Milano

Biglietteria
T. 02 72434258
e-mail biglietteria.teatro@triennale.org

Prezzi
Intero: 18€ + prev.
Ridotto Over65/under26: 14€ + prev.

Abbonamento 1+1 = 3 (acquista i biglietti per 2 spettacoli e ricevi in omaggio il biglietto per un terzo spettacolo a tua scelta - formula applicabile massimo due volte): 44 euro intero / 34 euro (ridotto under 30/over 65) / 24 euro (ridotto studenti)

Carnet 5 spettacoli (5 spettacoli a scelta): 70 euro intero / 60 euro (ridotto under 30/over 65) / 40 euro (ridotto studenti)

Web
triennale.org/teatro


BENVENUTO UMANO, ph. Francesca Giuliani

Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5