"Alvin Ailey American Dance Theater" ospite di ModenaDanza

DANZA: AILEY II

La storica compagnia americana apre la rassegna ModenaDanza
con un programma vario e due brani in prima italiana

Ailey II's Andrew Bryant and Corinth Moulterie. Photo by Nir Arieli


Si apre martedì 7 novembre 2023 alle ore 20.30, con la compagnia americana Ailey II, la rassegna ModenaDanza al Teatro Comunale di Modena. Il cartellone presenta undici spettacoli con novità ed eccellenze dal panorama internazionale, spaziando fra generi diversi, dal classico al contemporaneo. Fra gli appuntamenti si vedranno stelle della danza, come Natalia Osipova con il Gala Force of Nature, storiche compagnie, come quella newyorkese fondata da Paul Taylor, e grandi titoli di repertorio, sia in versione tradizionale, come Il lago dei cigni interpretato dal Balletto dell’Opera di Tbilisi, che nella rivisitazione di coreografi contemporanei, come Giulietta e Romeo danzato dal Balletto di Roma.

Ailey II, la formazione dei giovani talenti fondata nel contesto del newyorkese Alvin Ailey American Dance Theater, è oggi una delle più importanti rappresentanti della danza moderna americana e dell’unicità dell’esperienza culturale afroamericana. A Modena si vedranno quattro successi originali del repertorio, fra i quali due in prima italiana (Freedom Series e un estratto da The Lark Ascending), e il capolavoro di Alvin Ailey Revelations, tributo al patrimonio culturale afroamericano.

Il programma dello spettacolo è composto dunque da Freedom Series, un paesaggio di ricordi disegnato da Francesca Harper attraverso una serie di vignette fra memoria storica e visione del futuro; The Lark Ascending, un brano di repertorio lirico e romantico costruito da Alvin Ailey sulla Romanza per violino e orchestra di Ralph Vaughan Williams; The Hunt, un’atletica coreografia per sei uomini firmata da Robert Battle che rivela il lato predatore della natura umana e il brivido primitivo della caccia; Revelations, infine, è un classico intramontabile e un tributo al patrimonio culturale afroamericano rappresentato da Alvin Ailey sulle note di spirituals, blues e gospel tradizionali.

Ailey II è una compagnia d’eccezione che unisce lo spirito e l’energia dei migliori talenti della giovane danza americana con la passione e la creatività dei migliori coreografi emergenti. Nasce nel 1974 e incarna l’intento pionieristico di Alvin Ailey di fondare una vasta comunità culturale che propone spettacoli di danza, programmi di formazione e altre iniziative rivolte al pubblico. È diventata una delle compagnie di danza più popolari sotto la guida di Sylvia Waters, scelta da Ailey come direttrice artistica, ricoprendo questo ruolo per le pri­me trentotto stagioni. Nel settembre 2021, Francesca Harper ha assunto il ruolo di direttrice artistica di Ailey II.

I biglietti si possono acquistare online, presso la biglietteria del Teatro
o telefonando allo 059 2033010. Info www.teatrocomunalemodena.it.

Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5