Il Ballet du XXe Siècle ritorna al Théâtre de Beaulieu con… Wien, Wien, nur du Allein



A più di tre anni dalla sua ultima apparizione al Théâtre de Beaulieu, il Béjart Ballet Lausanne torna sul palcoscenico ristrutturato di Losanna. Dal 16 al 22 dicembre Gil Roman rileva Wien, Wien, nur du Allein dopo l'allestimento di Maurice Béjart realizzato nel 1982. Proposto in una nuova cornice, questo balletto di grande ricchezza coreografica, mai ballato dalla compagnia, risuona oggi con un eco particolare.

«Forse è la storia di quattordici persone, scriveva Maurice Béjart nel 1982, i sopravvissuti a un cataclisma, che aspettano la morte in fondo a un bunker dove a volte si sente la terra tremare: finiranno per distruggersi a vicenda. Ma un'altra umanità rinasce, e il valzer rotante è l'inizio di un nuovo ciclo dell'umanità", profetizzava nelle sue note di intenti per Wien, Wien, nur du Allein, spettacolo coreografico in due parti e un interludio.

Presentato in anteprima al Théâtre de la Monnaie di Bruxelles dal Ballet du XXe Siècle nel 1982, un mese prima della sua prima mondiale allo Châtelet di Parigi, Vienna, Vienna, nur du Allein è una delle opere più sorprendenti del coreografo.

Creato sulla musica della "scuola viennese", la partitura riunisce Schoenberg, Alban Berg, Webern, Strauss, Haydn, Schubert, Beethoven e Mozart.

Vienna, un sogno, una speranza, un lento declino, continuava Maurice Béjart, il ricordo di un certo passato, Vienna, prigioniera della sua leggenda, Sodoma e Gomorra di un fiume che incarna il Valzer, di un valzer che gira come i pianeti …

Un monumento coreografico, Wien, Wien, nur du Allein non è mai stato ballato nella sua interezza dal Béjart Ballet Lausanne. Ed è in una nuova cornice, progettata da Magali Baud, che Gil Roman lo mette in scena, in questo trasformato Beaulieu Theatre di cui la compagnia è stata privata dal 2019.

Immaginando Wien, Wien, nur du Allein come metafora della fine di un ciclo dell'umanità, Maurice Béjart ha murato quattordici sopravvissuti ad un cataclisma in un bunker. Caso o coincidenza, la storia la racconterà quarant'anni dopo. La Compagnia scopre il suo lavoro nel suo studio a Losanna, la pandemia ne impone le leggi, la reclusione come ultima speranza mentre tutt'intorno si annidano paura e morte... L'acquisizione di Vienna, Wien , nur du Allein del BBL non può, tuttavia, ridursi alla sua mera coerenza con l'attualità. La sua profondità, la sua ricchezza coreografica e la sua costruzione musicale giustificano semplicemente che questo balletto rinasce.


CALENDARIO

BIGLIETTERIA
Par téléphone : 0900 800 800 (CHF 1.19/min.)
Points de vente : Coop City, Fnac, Manor

Avenue des Bergières 10
CH–1004 Lausanne
Svizzera

Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5