Ariella Vidach e Radio Raheem chiudono la V edizione di FOG (Parco Sempione, Triennale Milano)

Sabato 14 maggio

ore 16.00

Parco Sempione

Milano


Ariella Vidach IT

Improvvisazioni itineranti
in Parco Sempione



con: Sofia Casprini, Michele Colturi, Rossella Del Vecchio / produzione: Compagnia AiEP – Avventure in Elicottero Prodotti, FOG Triennale Milano Performing Arts
Durata 60’

prima assoluta
ingresso gratuito

In occasione della chiusura della quinta edizione del festival, FOG e Ariella Vidach – direttrice artistica della Compagnia AiEP – realizzano un progetto pensato appositamente per lo spazio pubblico, coinvolgendo giovani danzatori e supportando la creatività di nuovi talenti. Un’inedita opportunità di ricerca rispetto ai luoghi della città. Tre danzatori e performer – con il coordinamento coreografico dell’artista – si esibiscono in altrettanti interventi site-specific all’interno di uno spazio pubblico milanese, nel cuore della città: Parco Sempione. La ricerca di una nuova relazione tra corpo e natura, tra movimento e spazio urbano, interagisce con la quotidianità dell’habitat metropolitano, incontrando lo sguardo non abituale dei cittadini-spettatori.

Le tre performance, non connesse tra loro, si terranno simultaneamente in tre punti diversi del Parco. Mezz'ora prima dell'inizio, sul sito di Triennale verrà inoltre messo a disposizione un link per seguire la diretta streaming delle tre performance.

Ariella Vidach è una coreografa e danzatrice di origine croata formatasi nella New York degli anni ottanta con i protagonisti della danza postmoderna americana – da Trisha Brown, Twyla Tharp, Dana Reitz, a Steve Paxton e Bill T. Jones. Inizia la sua produzione a New York con la realizzazione di performance che saranno presentate anche in Europa. Torna a Milano nel 1990 e nel 1996 costituisce, con Claudio Prati, la compagnia di danza AiEP. Vive a Milano, dove insegna alla Scuola Paolo Grassi e all’Accademia di Belle Arti di Brera.

La Compagnia AiEP – Avventure in Elicottero Prodotti esplora l’utilizzo dei media interattivi in relazione al corpo e al movimento, creando opere d’arte multimediale raffinate e suggestive. I suoi lavori sono stati rappresentati in Italia e all’estero nei maggiori teatri e festival internazionali.


Ingresso libero fino ad esaurimento posti
web triennale.org
facebook triennalemilanoteatro
Instagram triennale teatro

Ariella Vidach - C_Prati






Sabato 14 maggio

dalle 20.45 alle 00.30

Salone d’Onore - Triennale Milano

Viale Alemagna 6

Milano


Radio RaheemIT
Cosmic Perspective from Milan


20.45 – 21.45: Turbojazz (dj set)
21.50 – 22.50: Wayne Snow (live)
22.50 – 00.30: Donna Leake (dj set)



La chiusura ufficiale della V edizione di FOG Triennale Milano Performing Arts tocca come da tradizione Radio Raheem – piattaforma culturale in residenza negli spazi di Triennale e Radio ufficiale del festival. Per l’occasione, la crew di Raheem presenta nel Salone d’Onore di Triennale Milano un evento musicale tra avanguardia soul, avant pop ed elettronica afro futuristica, che vede protagonista il producer franco/nigeriano Wayne Snow. Warm-up della serata affidato all’italiano Turbojazz, mentre la chiusura, direttamente dal Brilliant Corners di Londra, spetta al coinvolgente dj set firmato Donna Leake.

Turbojazz è il nome d’arte di Tommaso Garofalo, classe 1986, veronese di nascita ma milanese di adozione. L’artista si è formato in electronic music production presso il Dubspot Institute di New York, ed è conosciuto per le sue produzioni discografiche per etichette dance di rilievo internazionale, tra cui Local Talk, la storica DEFECTED, la londinese BBE o GAMM. Con la sua neonata etichetta Last Forever Records rilascia produzioni e promuove artisti emergenti e non, scoperti durante i suoi tour in giro per il mondo (tra festival e club, da Cape Town a New York). Si posiziona tra le figure di riferimento del panorama underground italiano.




Nigeriano di nascita, cresciuto a Parigi e stabilitosi a Berlino, Kesiena Ukochovbara (in arte Wayne Snow) rappresenta il perfetto incontro tra avanguardia soul, avant pop ed elettronica afro futuristica. All'interno del suo progetto musicale troviamo anche Oscar Jerome, chitarrista dei Kokoroko. Figurine, il suo ultimo album, è una texture che avvicina l’artista nigeriano all’eredità sonora di autori come Marvin Gaye e Sade. Pupillo di Gilles Peterson e acclamato dalla critica e da riviste come Clash, MOJO, The Fader e Vice, Wayne Snow unisce una cifra stilistica sonora semplice e diretta – ma al contempo di incredibile energia – a un'estetica visuale di grande impatto, quasi perfetta.

Donna Leake è resident dj al Brilliant Corners di Londra, uno dei pochi locali audiofili della capitale britannica che ancora ridefiniscono il modo in cui le persone interagiscono con la musica. Leake si descrive come un'amante della musica, una ballerina e un'ascoltatrice (più che una semplice dj). Si è formata viaggiando ed esplorando party e club in tutto il mondo.

Nata nel 2017 dall’idea di un team di quarantenni milanesi con anni di esperienza nel settore, sulla scorta dei principali modelli di riferimento internazionali, Radio Raheem è un’innovativa antenna culturale, una piattaforma che prende ispirazione da esperienze internazionali consolidate quali NTS a Londra, The Lot Radio a New York e Red Light Radio ad Amsterdam per creare e veicolare contenuti, stimolando il dialogo e connettendo tra loro persone, scene culturali e generi musicali. Un hub, che grazie alla sua natura fluida accoglie in sé la musica, ma anche l’arte, il cinema, il teatro, in un palinsesto aperto e libero, dove contenuti e ospiti rispondono unicamente ad un criterio artistico. Flussi musicali, conversazioni e approfondimenti si alternano convergendo nella visione dell’arte e della cultura che Raheem vuole veicolare, dove artisti, dj, musicisti, curatori, giornalisti e creativi trovano spazio in un palinsesto in continua evoluzione e rinnovamento. Nei suoi tre anni di vita Radio Raheem ha ospitato artisti provenienti da tutto il mondo, del calibro di Calexico, Lee Ranaldo (Sonic Youth), James Holden, Lubomyr Melnyk, Mount Kimbie, ma anche tantissimi protagonisti della scena musicale e culturale italiana, da Cosmo a Zerocalcare, da Massimo Volume a Frah Quintale, Myss Keta e Francesco De Carlo. Da gennaio 2020 Radio Raheem è Resident Radio di Triennale Milano per la quale crea contenuti speciali tra talk, interventi musicali, video e approfondimenti che vedono coinvolti artisti, curatori, musicisti e performer.

radioraheem.it


Biglietteria
T. 02 72434208/239
e-mail biglietteria@triennale.org




Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5