Al Ridotto dei Palchi della Scala: incontro "Prima delle prime - Balletto" SYLVIA

 

Teatro alla Scala con Amici della Scala

Prima delle Prime - Balletto”

SYLVIA

di Manuel Legris


RIDOTTO DEI PALCHI “A. TOSCANINI”

Giovedì 5 maggio 2022, ore 18


Sergio Trombetta

La ninfa cacciatrice cede all'amore



Grande vetrina per le stelle scaligere, dopo il successo del debutto, all’inaugurazione della Stagione 2019-2020, dall’11 al 26 maggio torna ad affascinare Sylvia di Manuel Legris, che ha dato nuova vita e nuova veste a uno dei grandi classici dell’Ottocento, con freschezza ed energia, caratteri forti e virtuosismi, esaltati dall’allestimento di Luisa Spinatelli, di grande impatto visivo.


Ispirato al dramma pastorale Aminta di Torquato Tasso, Sylvia ou la Nymphe de Diane andò in scena all’Opéra di Parigi nel 1876. Tra fasti mitologici, ninfe, satiri, pastorelli e dei dell’Olimpo, fu la straordinaria partitura di Delibes a trionfare: raffinata e ricchissima nei ritmi, armonie e melodie, ebbe in Čajkovskij un convinto ammiratore. Nel solco della tradizione francese, Legris mantiene lo spirito originario, aggiungendo un tocco di freschezza, per riportare il piacere di assistere a un balletto che merita un posto di tutto rispetto nel panorama dei classici dell’Ottocento. Ricca e articolata, la trama intreccia divinità e umanità e trattando una tematica universale come l’amore, perde qualunque rischio di stucchevolezza e va incontro al pubblico di oggi, con una storia senza tempo immersa in una atmosfera mitologica e fantastica.


Ne parlerà Sergio Trombetta, autore di numerose pubblicazioni, firma per «La Stampa», «Danza&Danza» e «L’Espresso», studioso di danza e di cultura russa: “Balletto poco rappresentato e non conosciuto come gli altri “hit” ottocenteschi - commenta Sergio Trombetta - Sylvia aspettava un lancio “pop”, un allestimento grandioso e che mettesse in rilievo i suoi pregi. La musica di Léo Delibes, di cui si era innamorato Čajkovskij, le grandi occasioni di ballo per solisti e compagnia….occorreva mettere in rilievo una squadra motivata e Manuel Legris lo ha saputo fare, trasformando l’incontro con Sylvia in uno dei successi della Stagione 2019- 2020 . Ora il balletto torna ed è occasione di parlarne , raccontarne i pregi e i momenti clou con l’ausilio di video della produzione scaligera del 2019”.




Ingresso libero sino a esaurimento posti



Modalità di accesso

A seguito delle recenti modifiche normative, per accedere agli incontri Prima delle Prime  non sarà più necessario esibire il Green Pass. Resta obbligatorio, come da Ordinanza del Ministero della Salute del 28 aprile 2022,  l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2

Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5