Musiche dal vivo per lo Schiaccianoci del Balletto del Sud

Fredy Franzutti
con l'Orchestra di Stato Ungherese


Le date della Tournée: 

25 Novembre 2017, ore 20.45 / Teatro Verdi di Firenze

30 Novembre 2017, ore 10.00 / Teatro Apollo di Lecce (matinée)

1° dicembre 2017, ore 20.45 / Teatro Apollo di Lecce (doppio spettacolo)

2 dicemmbre 2017, ore 20,45 / Teatro Apollo di Lecce (doppio spettacolo)

3 dicembre 2017, ore 18,00 / Teatro Apollo di Lecce 

8 dicembre 2017, ore 21,00 / Teatro Team di Bari 

10 dicembre 2017, ore 19,00 / Teatro Verdi di San Severo 

13 dicembre 2017, ore 20,30 / Teatro Comunale di Ortona 

14 dicembre 2017, ore 21,00 / Teatro Comunale di Teramo

15-16-17 -18 Dicembre 2017, ore 21,00 / Teatro Comunale di Caserta 

21 dicembre 2017, ore 21,00 / Teatro Verdi di Pisa 

30 dicembre 2017, ore 21,00 / Nuovo Teatro Verdi di Brindisi 

5 gennaio 2018, ore 21.00 / Teatro Comunale di Sulmona 




Il Balletto del Sud, presenta in tournèe nazionale una bellissima e intrigante versione de "Lo Schiaccianoci" firmata dal coreografo Fredy Franzutti e dedicata al genio del regista e drammaturgo statunitense Tim Burton.

La popolare musica di Piotr Il'Ic Caikovskij è eseguita dall'Orchestra di Stato Ungherese "Alba Regia Symphonic Orchestra" diretta da Árpád Nagy.
 L'orchestra (35 elementi di alta qualità) seguirà il Balletto del Sud per tutta la tournée creando un vero evento per la danza in Italia.

Lo Schiaccianoci di Fredy Franzutti, una produzione del 1997 più volte riallestita in questi vent'anni, riprende la sua tournée 2017-2018 dal teatro Verdi di Firenze il 25 Novembre alle ore 20,45 per poi continuare in diversi Teatri Italiani fino al 5 gennaio.
 

l sogno di Clara, la battaglia dei topi, il viaggio fantastico, vengono narrati nella favola natalizia di Cajkovskij, ideata sul racconto di Hoffmann Il principe Schiaccianoci ed il Re dei topi.

Lo spettacolo di Fredy Franzutti, coreografo tra i più apprezzati nel panorama nazionale, coniuga, con efficacia, le testimonianze della messa in scena originaria di Petipa-Ivanov (primi coreografi de Lo Schiaccianoci) ad un impianto drammaturgico ispirato al mondo gotico del regista Tim Burton ricostruito da sontuose scene e spettacolari costumi. 

I bellissimi temi musicali che si animano con le scene di festa sotto l'albero di Natale, fanno del balletto un titolo particolarmente amato dal pubblico, anche da quello molto giovane, per il suo richiamo alle calde atmosfere familiari natalizie.

Interpreti di Schiaccianoci, sono i ballerini del Balletto del Sud, una solida realtà internazionale che colleziona, dal 1995 - anno della fondazione, successi nelle numerose tournée italiane ed europee.

Danzano i ruoli principali: Martina Minniti (Clara), Alexander Yakovlev (Principe Schiaccianoci), Carlos Montalvan (Drosselmeyer), Nuria Salado Fustè (la regina della Neve).

Negli altri ruoli e nelle scene di gruppo danzano: Beatrice Bartolomei, Ovidiu Chitanu, Lucia Colosio, Elia Davolio, Chie Deshimaru, Alice Leoncini, Lucio Mautone, Federica Resta, Gabriele Togni, Valerio Torelli, Bianca Cortese, Camino Llonch, Federica Scolla, Fabiana Serrone, Giuseppe Stancanelli, Giorgia Bergamasco, Arianna Cinieri, Alessandra Buffelli, Sara Campa, Graziana Chiloiro, Naomi Margheriti, Luana Panico, Francesca Panzera.

Tra le numerose date ricordiamo quelle dal 30 novembre al 3 dicembre realizzate nel Teatro Comunale Apollo di Lecce, dove la compagnia diviene residente, nella stagione 2018, con un numero di spettacoli con cadenza mensile.



Il critico Vittoria Ottolenghi
così scrisse dello spettacolo su L'Espresso nel 2001:

«In piena crisi del balletto classico puro, evidentemente c’è ancora, in certe civilissime città italiane del sud, una vocazione alla cultura della danza e ai suoi titoli più famosi, da Lecce parte, infatti, uno degli Schiaccianoci più belli e interessanti del nostro paese.Questa compagnia, ha già creato nuove versioni di altri due famosi “classici” dell’Ottocento: “Il Lago dei Cigni” e “La Bella Addormentata nel bosco”, con analogo successo. I danzatori sono di alta qualità e sembrano 180 - tanto il palcoscenico è sempre pieno dei tradizionali “ospiti” alla festa di Natale, di Topi malefici, di dolci Fiocchi di neve, che accompagnano la partenza per il grande viaggio onirico della giovane Clara e del suo Principe Schiaccianoci; e poi di bambole dei più vari paesi, di pupazzetti, di burattini animati. A parte ogni altra considerazione, questo Schiaccianoci è un miracolo di trucchi scenografici, di scene a trasformazione, dal respiro regale. Non solo è molto meglio di tutti i prodotti del genere che importiamo dall’est durante le feste natalizie, ma non ha nulla da invidiare a molte griffate edizioni del nord Europa. Il tutto con una garbata compagnia privata e l’astuzia consumata di uno tra i più giovani e colti direttori e coreografi d’Italia: Fredy Franzutti che firma il suo schiaccianoci a 26 anni (nel 1997) e lo dedica al regista statunitense, visionario e noir, Tim Burton.  La novità più interessante del racconto - che comunque segue quello originario di E.T.A. Hoffmann, più che la sintesi fiorita di Alexandre Dumas - è quella di aver fatto di Clara, un’adolescente amaramente sola e trascurata, perfino a Natale, da una Madre bella e gaudente, che si ostina a considerarla una bambina, adatta a pochi regalucci infantili, e che ancora la spedisce a letto subito dopo cena. Il regalo dell’ospite misterioso, Drosselmeyer - è uno strano Schiaccianoci in forma di soldato, che si trasforma in un bellissimo Principe. E’ lui che sgominera’ i topi lascivi e feroci, che minacciano Clara nel sogno, e che la porterà nel paese dei dolci e dei giocattoli animati, ospiti d’onore al tripudio finale: l’amore, chissà, forse, le nozze. Naturalmente “tutto era un sogno”. Ma non tanto. Perché - d’accordo - il bel Principe scompare, al mattino, ma Clara è diventata donna. E la bella madre arriva da lei pentita con il dono finale “giusto”. Un bell’abito da sera in velluto, degno di una vera “signorina”.  E tutti, grandi e bambini, se ne tornano a casa felici e contenti.»



Info

www.ballettodelsud.it







Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5