La creatività di Pina Bausch al Ponchielli

sabato 25 novembre ore 20.30

CRISTIANA MORGANTI
MOVING WITH PINA

conferenza danzata sulla poetica, la tecnica, la creatività di Pina Bausch
di e con Cristiana Morganti


Divertente, emozionante, anche commovente ma soprattutto formativo. Così può essere definito Moving with Pina, conferenza danzata sulla poetica, la tecnica e la creatività di Pina Bausch e in scena al Teatro Ponchielli di Cremona, Sabato 25 novembre (ore 20.30).

La forza di questa performance è la sua interprete: l’insostituibile Cristiana Morganti, dal 1993 danzatrice solista del Tanztheater di Wuppertal, compagnia di Pina Bausch.

Con Jessica and me, presentato al Ponchielli lo scorso anno, Cristiana Morganti ha emozionato, divertito e commosso il pubblico in sala.

La storica interprete del Tanztheater di Wuppertal di Pina Bausch torna ora con un viaggio nell’universo di Pina Bausch visto dalla prospettiva del danzatore. 

Com’è costruito un assolo? Qual è la relazione dell’emozione con il movimento? Quand’è che il gesto diventa danza? Qual è la relazione tra il danzatore e la scenografia? E soprattutto, come si crea il misterioso e magico legame tra l’artista e il pubblico?

Eseguendo dal vivo alcuni estratti del repertorio del Tanztheater, Cristiana Morganti racconta il suo percorso artistico e umano con la grande coreografa tedesca e ci fa scoprire quanta dedizione, fantasia e cura del dettaglio sono racchiusi nel linguaggio di movimento creato da Pina Bausch.

Per lo spettacolo Moving with Pina non sono ammessi fotografi in sala.





Foto di Antonella Carrara
Foto di Antonella Carrara



Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5