Winter Festival, fucina di giovani talenti

Art Studio presenta

WINTER FESTIVAL
Audizioni & Concorso
26-30 dicembre 2017 


Sin dagli inizi della propria attività Art Studio, ubicato a Salò in provincia di Brescia, si è prefissato lo scopo di offrire una formazione completa professionale per quanto riguarda la disciplina della danza classica.

In tanti anni di attività il centro è diventato sempre più una scuola esclusiva dove la formazione avviene non in classi numerose ed eterogenee ma in gruppi molti ristretti in modo da dedicare il tempo a disposizione non a rendere omogeneo il gruppo ma a focalizzarsi sui singoli elementi che hanno come obiettivo il raggiungimento di un buon livello di formazione e preparazione.

Art Studio è un importante centro di avviamento alla danza classica con l’unico obiettivo di formare allievi ballerini da inserire in una delle prestigiose Accademie Europee con le quali collabora da diverso tempo.

Art Studio si avvale della direzione artistica di Antonella Mandanici, docente di Danza Classica, la quale dopo diverse esperienze tra Brescia, Milano e Germania presso il Teatro Municipale di Kaiserslautern riceve il Diploma all’Accademia Nazionale di Danza di Roma con la qualifica d’insegnante lavorando altresì come ballerina in molteplici produzioni con le coreografie del M° Carlos Palacios.

Art Studio sempre attento alla formazione degli allievi ha organizzato il “Winter Festival”, cinque giorni in una location unica con la possibilità di Audizioni con tre prestigiose Accademie internazionali avendo la possibilità di partecipare alle lezioni tenute dai migliori insegnanti. A corona dell’evento andrà in scena il Concorso Winter Festival con una giuria di Eccellenza ed un montepremi finale di indiscusso valore.

“Winter Festival” vuole essere un momento di incontro, di crescita e di confronto tra chi lavora nel mondo della danza, allievi, insegnanti futuri danzatori, direttori di famose Accademie. L’evento è giunto alla sua seconda edizione, la precedente edizione era stata organizzata ad Arco ed era esclusivamente dedicata a rendere omaggio alla grande Scuola Russa.

L’edizione 2017 si arricchisce e si amplia proponendo il Concorso di danza che darà l’occasione di poter vincere borse di studio, premi in denaro, occasioni di studio di alto prestigio.

Le precedenti audizioni hanno dato la possibilità a molti giovani promesse di studiare all’estero in importanti Accademie; per molti di loro è stata una vera e propria svolta professionale dato che provenivano in gran parte da scuole private. La consulenza attenta e puntigliosa di Art Studio ha permesso ad alcuni di loro, i quali non hanno avuto accesso alle Accademie proposte, di comprendere gli errori e riprogrammare il loro piano di studi.


I docenti presenti al “Winter Festival” sono tutti di altissimo ed indiscusso livello:


TADEUS MATACZ 
Direttore John Cranko Schule

MAREK ROZYCKI
Vice Direttore State Ballet School di Berlino

CHRISTIAN SCHÖN
Docente presso la Balletschule Hamburg Ballet John Neumeier

ALEXANDRE STEPKINE 
Docente Danza Classica presso Scuola del Balletto di Roma

MARCO LAUDANI 
Insegnante e Coreografo Internazionale

Al pianoforte sarà presente GIANNA BOLOTOVA
pianista dell’Accademia Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano


LE AUDIZIONI si svolgeranno Mercoledì 27 e Giovedì 28 dicembre 2017. Durante i quattro giorni che comprendono il “Winter Festival” si avrà la possibilità di partecipare alle audizioni per tre importanti Accademie:


ACCADEMIA DI STOCCARDA
(Audizione con il direttore M° Tadeus Matacz)

ACCADEMIA DI BERLINO
(Audizione con il vice direttore M° Marek Rózycki)

ACCADEMIA BALLETSCHULE HAMBURG BALLET JOHN NEUMEIER
(Audizione con il M° Christian Schön)


IL CONCORSO si svolgerà nelle serate di Giovedì 28 e Venerdì 29 dicembre 2017Art Studio Danza organizza la prima edizione del Concorso Winter Festival, concorso di Danza Classica e Contemporanea con una Giuria di eccellenza e ricchi premi.

Il Concorso Winter Festival sarà suddiviso nelle sezioni Danza Classica/Neoclassica e Danza Contemporanea/Modern. Il Concorso vedrà le tre categorie solisti, passo a due e gruppi, esibirsi di fronte alla Giuria composta da personalità di spicco del mondo coreutico.

Membri confermati in commissione esaminatrice: Tadeus Matacz (John Cranko Schule), Marek Rozycky (State Ballet School di Berlino), Christian Schön (Balletschule Hamburg Ballet John Neumeier), Alexandre Stepkine (Scuola Balletto Roma), Marco LaudaniMichele OlivieriLoredana Mapelli.

Per ciascuna delle tre categorie sono previsti ricchi premi in Stage e denaro. La giura e gli ospiti inoltre si riserveranno di assegnare premi in menzione speciale.

Inoltre verrà messo in palio un contratto di lavoro per insegnare presso il prestigioso Stage del Lago di Garda. Il contratto comprende oltre al normale cachet anche una copertura totale delle spese di viaggio, vitto e alloggio. Il premio sarà assegnato per la categoria classico e contemporaneo. La giuria selezionerà due insegnanti individuate mediante la loro coreografia, la preparazione tecnica degli allievi, la scelta musicale, e naturalmente l'attitudine artistica all'arte della creazione. Le due maestre selezionate saranno una per il contemporaneo ed una per il classico.

Il Winter Festival si terrà nella splendida cornice di Manerba del Garda.



Per info più dettagliate:

Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5