BustoFolk 2017 – Sedicesima Edizione

Festival delle Tradizioni Celtiche
Città di Busto Arsizio (VA)

14/17 SETTEMBRE 2017 
4 giorni di eventi, musica e tanta danza.
www.bustofolk.it 

Tutti gli stage di danza sono liberi e gratuiti - Area Stage del Museo del Tessile


Da giovedì 14 a domenica 17 settembre 2017, Busto Arsizio (VA) ospiterà la sedicesima edizione di “Bustofolk”, Festival Interceltico, organizzato dalla più famosa Accademia Italiana di Danze Irlandesi “Gens d'Ys” (28 sedi in Italia).

Tanti gli appuntamenti legati al mondo celtico, che animeranno il Museo del Tessile: concerti, spettacoli, balli, giochi e conferenze, mercato artigianale, body painting, laboratorio di teatro e scrittura elfica, quattro giorni di allegria e divertimento. Il fulcro della manifestazione sarà, anche in questa edizione, la musica.

Saranno presenti importanti band di musica celtica tradizionale e folk, sul palco si alterneranno gruppi italiani e artisti di fama internazionale: irlandesi, scozzesi, spagnoli. (previsti 13 esibizioni in 4 giorni). Dalla musica alla danza il passo è breve, impossibile resistere all’energia e ai ritmi incalzanti dei concerti.

Gli appassionati di danza non avranno tregua, tante le occasioni per ballare e per mettere in pratica, i passi che potranno apprendere frequentando i numerosi stage, gratuiti e di livello base, tenuti da insegnanti Gens d’Ys professionisti.

Il primo imperdibile appuntamento di questa edizione di Bustofolk è fissato per giovedì 14 settembre alle 21.00, quando con una grande festa a ballo irlandese, prenderà il via la kermesse. Ad animare la serata, sul palco i “Folkamiseria”, che presenteranno il loro ultimo album, ideale per ballare tutta la notte.

Venerdì dalle 18.30, di nuovo in pista, con il primo stage gratuito “Danze “Celtiche”: coreografie semplici, ideali per principianti e appassionati, pochi passi che permetteranno di immergersi fin da subito, nelle entusiasmanti atmosfere del Festival.

Alle 10.00 di sabato 16 settembre, le musiche dei vivaci "Street Wings", accompagneranno, con il loro caratteristico sound folk rock, la “Festa a ballo” degli studenti delle Scuole Superiori di Busto Arsizio
 che, nella settimana di Bustofolk, si saranno avvicinati alle tradizioni attraverso corsi e lezioni.

Nel pomeriggio, alle 16.00, appuntamento con “Irish Two Hands”. Tipico ballo irlandese a coppie, un mix di passi e intrecci a quattro mani, particolari coreografie ispirate a performance da palcoscenico. Non bisogna lasciarsi ingannare, sembrano complesse, ma in realtà sono danze facili da imparare.

Seguirà alle 18.30 un corso di “Ceili” considerata la danza irlandese, “autentica”, prevede anche l’utilizzo delle braccia e delle mani, per i necessari scambi tra le coppie di ballerini. “Ceili”, in gaelico significa incontro, festa con musica e balli di gruppo.

Anche domenica 17 settembre, il ballo avrà grandi spazi, alle 14.00 inizierà con stage “Danze celtiche” nuove evoluzioni, movimenti virtuosi, intrecci, a coppie o in gruppo, in cerchio, in linea o a quadrato, l’importante è lasciarsi andare e seguire le coinvolgenti melodie.

Di grande interesse, alle 16.00, lo stage “Irish FIGURE”, passi base e tanta coreografia per una lezione che tratteggerà nello spazio figure geometriche d’effetto.

Alle 20.30 sul palco l’atteso e imperdibile Spettacolo dei ballerini “Gens d'YS” arricchito con nuovi brani, inedite danze e scenografie sempre affascinanti. I ritmi sostenuti e il potente suono “Heavy Shoes” riecheggeranno nel museo, coinvolgendo il pubblico. Gli appuntamenti musicali, le danze e i concerti proseguiranno per tutta la serata.



ACCADEMIA DANZE IRLANDESI Gens d'Ys
Fin dal 1993 l’a.s.d. Gens d’Ys è sinonimo di danza irlandese in Italia. Nata da un gruppo di amici, diventa presto la prima accademia italiana dedicata ai balli tradizionali dell’Isola di smeraldo. Grazie all’apporto di nuovi elementi, alla partecipazione a lezioni tenute da insegnanti irlandesi e soprattutto a quelle di Sinead Venables, vice campionessa mondiale, Gens d’Ys è ora una realtà ramificata in tutta Italia, con ventotto sedi attive di cui cinque in capoluoghi di regione (Milano, Firenze, Roma, Bologna e Palermo). Numerose sono inoltre le collaborazioni con istituti pubblici e privati, associazioni e società commerciali. L'Accademia gode da molti anni del patrocinio dell’Ambasciata Irlandese in Italia, di diversi Ministeri succedutisi negli anni e, dal 2011, di quello dell’Ente Nazionale del Turismo Irlandese, di cui è Testimonial Ufficiale. Il legame tra tradizione e innovazione nella didattica e negli spettacoli proposti è unicamente reso possibile dalla vera passione per la danza irlandese di insegnanti e ballerini, fondamentale per l’esistenza della stessa Associazione.

L’Accademia in numeri
L’Accademia Danze Irlandesi Gens d’Ys è composta da trentanove insegnanti, di cui sei espressamente autorizzati dalla Commissione Irlandese per la Danza (An Coimisiún le Rincí Gaelacha). In particolare, tre sono le insegnanti Gens d’Ys ad aver già conseguito la certificazione più alta prevista dalla Coimisiun: TCRG, diventando le prime italiane al mondo a superare l’esame specifico, mentre una la TRMF (per le danze Ceili) sempre come prima donna italiana al mondo. Nelle attuali 28 sedi sono attivi corsi in vari giorni della settimana per più livelli. Di durata annuale i corsi propongono, per il primo livello, danze bretoni, scozzesi e irlandesi, mentre, per gli anni successivi, la specializzazione in danze di gruppo (Céilí o Set) e in danze soliste (Step Heavy & Light) esclusivamente irlandesi. Da un paio d'anni vi sono anche corsi specifici per le danze scozzesi e per le competizioni internazionali. La partecipazione alle lezioni è aperta anche ai bambini e la loro preparazione è effettuata in corsi specifici. Negli ultimi anni alcuni dei nostri ragazzi hanno ottenuto diversi primi posti oltre a numerosi piazzamenti ai Feiseanna (competizioni internazionali) in tutta Europa, mentre nel 2016 per la prima volta due nostre ballerine si sono qualificate, arrivando terza e quinta agli Europei di Vienna, ai Campionati del Mondo di Dublino 2017.



GIOVEDI 14 Settembre 2017
21:00 Con una grande festa a ballo irlandese, irlandese, inaugurerà la kermesse.
Ad animare la serata, sul palco gli apprezzati musicisti verbanesi i “Folkamiseria” (Piemonte), che presenteranno il loro ultimo album, ideale per ballare tutta la notte.


VENERDI 15 Settembre 2017
18:30 Stage Danze “Celtiche” a cura di Gens d’Ys
19:00 Laboratorio teatrale a cura di Daniela Iotti – gratuito a prenotazione obbligatoria
21:00 Street Wings (Spagna/Rep.Ceca) Il ritorno a Busto dei calienti ragazzi spagnoli con il loro sound Folk Rock ormai maturo
22:30 Uncle Bards & The Dirty Bastards (Lombardia) Il noto gruppo Folk-Rock di Busto Arsizio presenta l’ultimo album “Homemdade” festeggiando il loro 10 anno di attitività


SABATO 16 Settembre 2017
10:00 Festa danzante per gli studenti delle Scuole superiori di Busto Arsizio
 / Musica dal vivo con gli Street Wings
14:00 Laboratorio teatrale a cura di Daniela Iotti – gratuito a prenotazione obbligatoria
14.30 LET’S RUGBY: stage per bambini e ragazzi (nel parco, accesso libero) in collaborazione con Rosafanti rugby di Cassano Magnano (dai 6 ai 12 anni) fino alle ore 18.30
16:00 Stage danze irlandesi “Irish Two Hands” a cura di Gens d’Ys
17:00 Conferenza “IL CARDO E IL TRIFOGLIO”
I legami storici e culturali tra le "sorelle celtiche" A cura del Dott. Paolo Gulisano, medico e saggista. - Sala conferenze
17:30 Street Wings (Spagna/Rep. Ceca)
Il ritorno a Busto dei calienti ragazzi spagnoli con il loro sound Folk Rock ormai maturo
18:30 Stage Arpa Celtica a cura di “Green Circle” (Lombardia/Irlanda)
Lezioni e prove gratuite presso lo stand dell’Associazione Musicale “Green Circle”
18:30 Le Tengwar - Laboratorio di scrittura elfica a cura di Roberto Fontana
18:30 Stage Danze irlandesi “Ceili” a cura di Gens d’Ys 
19:30 Folkheads (Lombardia) Folk rock anche in lingua lombarda.
21:00 Seo Linn (Irlanda) Un gruppo in piena ascesa nel folk-pop irlandese. Hanno composto il brano per la nazionale irlandese ai campionati europei di calcio. Cantano prevalentemente in gaelico, la lingua tradizionale irlandese.
22:30 Skerryvore (Scozia) Una delle band più premiate in Scozia. I ragazzi dell’isola di Tiree, ormai cresciuti, sono i re del folk-pop scozzese e tornano per la loro terza volta al Bustofolk.


DOMENICA 17 Settembre 2017
10:00 inizio CONTEST DI BODY PAINTING “Celtic Style”: ”The Loch – Il Lago” . Le vie dell’acqua.– III Edizione - A cura di “I Barbatrucchi”
11:30 Stage Arpa Celtica a cura di “Green Circle” (Lombardia/Irlanda)
Lezioni e prove gratuite presso lo stand “Arpe” dell’Associazione Musicale “Green Circle”
14:00 Stage Danze “Celtiche” a cura di Gens d’Ys
14:30 LET’S RUGBY: stage per bambini e ragazzi (nel parco, accesso libero) in collaborazione con Rosafanti rugby di Cassano Magnano (dai 6 ai 12 anni) fino alle ore 19.00.
15:00 Asterix ed Obelix grande avventura in costume (Animazione /Avventura per bambini - Nel Parco, partecipazione libera – durata circa 40 minuti) In collaborazione con “Compagnia di San Giorgio e il Drago” ogni 40 minuti fino alle ore 20:00
15:00 Laboratorio teatrale a cura di Daniela Iotti – gratuito a prenotazione obbligatoria -
15:00 - PREMIAZIONE CONCORSO LETTERARIO “Pagine Folk" - III Edizione il cui tema sarà “The Lock – il lago”. Sala conferenze
15:00 Rossana Monico (Lombardia) Concerto di Arpa Celtica, melodie ancestrali e moderne per sognare sulle note di uno strumento antico
16:00 Stage danze irlandesi “Irish Figure ” a cura di Gens d’Ys
16:00 Le Tengwar - Laboratorio di scrittura elfica a cura di Roberto Fontana
16:00 Silly Farm (Piemonte) Un reportorio magico per questo giovane duo
16:30 Sfilata CONTEST DI BODY PAINTING “Celtic Style”: ”The Loch – Il Lago”. Le vie dell’acqua.– III Edizione - A cura di “I Barbatrucchi”
17:00 Seo Linn (Irlanda) Un gruppo in piena ascesa nel folk-pop irlandese. Hanno composto il brano per la nazionale irlandese ai campionati europei di calcio. Cantano prevalentemente in gaelico, la lingua tradizionale irlandese.
17:30 Conferenza: “Vivevamo nel Medioevo. Viaggio nei secoli cosiddetti "oscuri" A cura della Dott.ssa Elena Percivaldi, storica, saggista scrittrice. Sala conferenze
18:30 Stage Arpa Celtica a cura di “Green Circle” (Lombardia/Irlanda)
Lezioni e prove gratuite presso lo stand “Arpe” dell’Associazione Musicale “Green Circle”
19:30 The Cadregas (Lombardia) La tradizione delle ballate in lingua lombarda arrangiate in chiave moderna.
20:30 Gens d’Ys (Lombardia) Nuove coreografie e musiche per la compagnia di danza irlandese più conosciuta a livello nazionale
22:00 Skerryvore (Scozia) Una delle band più premiate in Scozia. I ragazzi dell’isola di Tiree, ormai cresciuti, sono i re del folk-pop scozzese e tornano per la loro terza volta al Bustofolk.

Durante l’intera manifestazione, nell’area ad accesso gratuito, saranno presenti, per la prima volta a Bustofolk i “food truck”, con tante specialità enogastronomiche italiane. Non mancheranno i prodotti che da sempre caratterizzano l’evento come crepes biologiche, birra artigianale o la dolce “bevanda degli Dei” (idromele), senza tralasciare le golose "Guiness cake" o "Double chocolate cake”. Un mercato originale farà da cornice all’evento. Tanti gli oggetti folcloristici in esposizione: gioielli, monili, pietre a cui vengono attribuite virtù e significati, prodotti artigianali di varie fattezze e materiale, incensi, profumi e libri che trasporteranno i visitatori, in un mondo che non esclude fantasia, fate e folletti.


BUSTOFOLK NEI DETTAGLI

LA MUSICA – Area Palco
Folkamiseria (Piemonte)
Gli apprezzati musicisti verbanesi presentano il loro ultimo nuovo lavoro, ideale per ballare tutta la notte.
Giovedì 14 Settembre Dalle ore 21.00

Street Wings (Spagna/Rep.Ceca)
Il ritorno a Busto dei calienti ragazzi spagnoli con il loro sound Folk Rock ormai maturo.
Venerdì 15 Settembre ore 21.00
Sabato 16 Settembre ore 17.30

Uncle Bards & The Dirty Bastards (Lombardia)
Il noto gruppo Folk-Rock di Busto Arsizio presenta l’ultimo album “Homemdade” festeggiando il loro 10 anno di attitività
Venerdì 15 Settembre ore 22.30

Folkheads (Lombardia)
Folk rock anche in lingua lombarda.
Sabato 16 Settembre ore 19.30

Seo Linn (Irlanda)
Un gruppo in piena ascesa nel folk-pop irlandese. Hanno composto il brano per la nazionale irlandese ai campionati europei di calcio. Cantano prevalentemente in gaelico, la lingua tradizionale irlandese.
Sabato 16 Settembre ore 21.00
Domenica 17 Settembre ore 17.00

Skerryvore (Scozia)
Una delle band più premiate in Scozia. I ragazzi dell’isola di Tiree, ormai cresciuti, sono i re del folk-pop scozzese e tornano per la loro terza volta al Bustofolk.
Sabato 16 Settembre ore 22.30
Domenica 17 Settembre ore 22.00

Rossana Monico (Lombardia)
Concerto di Arpa Celtica, melodie ancestrali e moderne per sognare sulle note di uno strumento antico
Domenica 17 Settembre ore 15.00

Silly Farm (Piemonte)
Un reportorio magico per questo giovane duo. I virtuosismi al violino accompagnati dal ritmo energico delle chitarre sono gli elementi che danno origine ad un sound trascinante e coinvolgente che non fa rimpiangere la presenza di altri strumentisti sul palco e crea un clima musicale unico.
Domenica 17 settembre ore 16.00

The Cadregas (Lombardia)
La tradizione delle ballate in lingua lombarda arrangiate in chiave moderna.
Domenica 17 Settembre ore 19.30

Gens d’Ys (Lombardia)
Nuove coreografie e musiche per la compagnia di danza irlandese più conosciuta a livello nazionale
Domenica 17 Settembre ore 20.30


***********

Sabato 16 Settembre
Ore 16.00 Stage “Irish Two Hands” a cura di Gens d’Ys
Tipico ballo irlandese a coppie, un mix di passi e intrecci a quattro mani, particolari coreografie ispirate a performances da palcoscenico. Non bisogna lasciarsi ingannare, sembrano complesse, ma in realtà sono danze facili da imparare.
Ore 18.30 Stage di Danze irlandesi “Ceili” a cura di Gens d’Ys.
Un corso di “Ceili” considerata la danza irlandese, “autentica”, prevede anche l’utilizzo delle braccia e delle mani, per i necessari scambi tra le coppie di ballerini. “Ceili”, in gaelico significa incontro, festa con musica e balli di gruppo.
Domenica 17 Settembre
Ore 14.00 Animazione con Danze “Celtiche” a cura di Gens d’Ys
Nuove evoluzioni, movimenti virtuosi, intrecci, a coppie o in gruppo, in cerchio, in linea o a quadrato, l’importante è lasciarsi andare e seguire le coinvolgenti melodie.
Ore 16.00 Stage “Irish FIGURE” a cura di Gens d’Ys
passi base e tanta coreografia per una lezione che tratteggerà nello spazio figure geometriche d’effetto.

Festa a ballo con gli studenti delle Scuole Superiori di Busto Arsizio

Sabato 16 Settembre - ore 10.00 Musica dal vivo con gli Street Wings

STAGE DI MUSICA
Arpa Celtica a cura dei “Green Circle” (Lombardia/Irlanda)
Lezioni e prove gratuite presso lo stand dell’Associazione Musicale “Green
Circle”
Sabato 16 Settembre alle ore 18.30
Domenica 17 Settembre alle ore 11.30 e alle ore 18.30
Per iscrizioni: greencircle.acm@aruba.it

CONTEST DI BODY PAINTING “Celtic Style”: ”The Loch – Il Lago” Le vie dell’acqua. - III Edizione

Arriva al BustoFolk la terza edizione del Celtic Contest Bodypainting!
La moderna evoluzione estetica dell’antica arte rituale di dipingere il corpo.
Quest'anno gli artisti dovranno realizzare i loro lavori e studiare particolari performance durante il contest basandosi sul tema: "The Loch - Il Lago". L'acqua, un elemento sacro nella cultura celtica.
Domenica 17 Settembre- dalle ore 10:00 alle ore 16:30
A cura di “I Barbatrucchi”

Ore 10.00: Inizio del Contest di Body Painting “Celtic Style”
Ore 16.00: Fine del Contest di Body Painting “Celtic Style”
Ore 16.30: Sfilata del Contest di Body Painting “Celtic Style” presentazione opere e premiazione
Regolamento completo e premi sul sito www.bustofolk.it

ANIMAZIONE DEDICATA AI PICCOLI VISITATORI
ASTERIX ED OBELIX
Grande avventura in costume In collaborazione con “Compagnia di San Giorgio e il Drago” Avventura / Animazione per bambini
Domenica 17 settembre dalle ore 15.00 ogni 40 minuti fino alle ore 20:00
Nel Parco, accesso libero senza prenotazione. Il modo più semplice per spiegare come funziona un’avventura in costume è pensare ad un libro, nel quale esistono due figure principali ben distinte: I PERSONAGGI-GIOCATORI: bimbi e bimbe d’età compresa fra i 6 e i 14 anni, i TRAINER: giocatori adulti che trasporteranno nel vivo dell’avventura gruppi di giocatori, reciteranno, creeranno lo spirito del gioco ... per far rivivere la storia. Un’esperienza innovativa, spettacolare, educativa, culturale e comprensibile che consente di immedesimarsi in un personaggio e, vivere in un’epoca ed in un luogo immaginario ... un’avventura indimenticabile.

LET’ S RUGBY: PER BAMBINI E RAGAZZI (NEL PARCO, ACCESSO LIBERO)
in collaborazione con Rosafanti Rugby Di Cassano Magnano
Per i più sportivi: imparare le prime regole e le prime mosse del gioco con la famosa palla ovale ( dai 6 ai 12 anni) GRATUITA
Sabato 16 e domenica 17 settembre dalle 15.00 alle 19.00

EVENTI CULTURALI
ingresso libero e gratuito

PREMIAZIONE CONCORSO LETTERARIO “Pagine Folk" - III Edizione
Il tema sarà di quest’anno sarà “The Lock – il lago ”
Domenica 17 Settembre- ore 15.00 - sala conferenze
Giuria del concorso: Editore dott. Morganti, autori: Mandelli  Ravasio – De stefano - Porfidia / In palio illustrazioni, pubblicazioni e attestati

Conferenza: IL CARDO E IL TRIFOGLIO
I legami storici e culturali tra le "sorelle celtiche"
A cura del Dott. Paolo Gulisano, medico e saggista.
Sabato 16 Settembre - ore 17.00 - sala conferenze

Conferenza: VIVEVAMO NEL MEDIOEVO. VIAGGIO NEI SECOLI COSIDDETTI "OSCURI"
A cura della Dott.ssa Elena Percivaldi, storica, saggista scrittrice.
Elena Percivaldi presenta la nuova edizione del fortunato "La vita segreta del Medioevo" (Newton Compton Editori). Il libro racconta gli aspetti più insoliti e curiosi dell’epoca: cosa si mangiava, come ci si vestiva, come si impiegava il tempo libero, come si faceva l’amore... Sfatando luoghi comuni e miti negativi che ancora oggi caratterizzano, nell’immaginario collettivo, un millennio considerato a torto superstizioso e buio.
Domenica 17 Settembre - ore 17.30 - sala conferenze

LABORATORIO DI SCRITTURA ELFICA
Le Tengwar costituiscono uno stile di caratteri creato dal genio fantastico di J.R.R. Tolkien, l’autore della saga de "Il signore degli anelli". In questo laboratorio i partecipanti impareranno ad utilizzare i Tengwar per scrivere nella lingua degli Elfi e anche a traslitterare l’italiano usando questo stile di fantasia.  Roberto Fontana Ingegnere nucleare, scrittore di opere fantasy, da diversi anni si dedica alla lingua e alla calligrafia elfica; tiene corsi di scrittura Tengwar, lo stile degli Alti Elfi.
Sabato 16 Settembre - ore 18.30
Domenica 17 – ore 16.00

LABORATORIO TEATRALE CON DANIELA IOTTI
Gratuito a prenotazione obbligatoria entro giovedì 14 settembre lottidayi@libero.it
Venerdi 15 settembre – ore 19.00
Sabato 16 settempre – ore 14.00
Domenica 17 settembre – ore 15.00


COSTI:
Stage danze e stage di Arpa Celtica gratuiti.

Presentazioni, conferenze, attività, laboratori nella zona parco, animazione bambini, ristorante e sala conferenze saranno ad accesso libero.



INTERO:
8 euro, un ingresso giornaliero, a scelta
12 euro: 2 ingressi giornalieri, a scelta
20 euro: 4 ingressi giornalieri
Il biglietto comprende tutti i concerti all’interno dell’area parco /giardino quadrato. Non è nominali, farà fede il braccialetto della giornata.
RIDOTTO: Solo giovedì 6 euro (Festa a ballo con consumazione)
INGRESSO GRATUITO:
Ragazzi Fino 12 anni ingresso (anno di nascita 2005)
Invalidi 100% ed accompagnatore: ingresso gratuito (obbligatoria fotocopia
del documento di identità e tesserino nominale - La gratuità non è valida
per percentuali inferiori al 100%)
 
I biglietti sono acquistabili anche on line sul sito www.bustofolk.it 

DATI RIEPILOGATIVI BUSTOFOLK 2017 (sedicesima edizione): 
Tutte le manifestazioni si terranno anche in caso di maltempo. 
Location: Museo del Tessile Indirizzo: via Volta 6 – Busto Arsizio (VA) 
Data inaugurazione: giovedì 14 settembre 2017 ore 21.00 
Durata dell’evento: 14 – 17 settembre 2017
Organizzazione e Direzione Artistica: Umberto Crespi umberto.crespi@fastwebnet.it www.gensdys.it
Per tutte le informazioni e programma completo: www.bustofolk.it
Gens d'Ys ha il patrocinio dell'Ambasciata Irlandese in Italia è inoltre Testimonial ufficiale del Turismo Irlandese in Italia.











Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5