Teatro Fraschini Pavia, 2017/18

STAGIONE D’OPERA,
DANZA E TEATRALE 

La Fondazione Teatro Fraschini presenta la nuova stagione d’Opera e la stagione Teatrale che comprende le sezioni di opera, prosa, musica, altri percorsi, danza e operetta.

Apertura a fine settembre (30 settembre) con una farsa di Gioachino Rossini (L’inganno felice) e venerdì 13 ottobre con Il sogno di un uomo ridicolo interpretato da Gabriele Lavia.

Il rinnovo degli abbonamenti sarà possibile a partire da lunedì 19 giugno 2017. Vendita dei nuovi abbonamenti da lunedì 18 settembre.

LA STAGIONE D’OPERA

Il Cartellone della Stagione lirica 2017-2018 presenta, all’interno di OperaLombardia, un progetto che prevede 5 titoli nel quadro della tradizione operistica.

Rigoletto di Giuseppe Verdi inaugurerà a novembre la stagione, e sarà la produzione pavese. Il nuovo allestimento ideato da Elena Barbalich sarà ambientato in un cinquecento reinterpretato, un mondo evocativo con una raffinata ambientazione astratta e illusoria. La direzione è affidata al Maestro Pietro Rizzo, direttore italiano tra i più affermati nel panorama internazionale degli ultimi anni, dove si è distinto, tra gli altri, nei prestigiosi Metropolitan Opera di New York, Bayerische Staatsoper di Monaco, Opera Australia di Sydney e New National Theater di Tokyo.

Seguirà Ettore Majorana – Cronaca di infinite scomparse, opera contemporanea che darà seguito ad una serie di appuntamenti collaterali legati al rapporto teatro e scienza. La Cenerentola di Gioachino Rossini; per la festa del Patrono San Siro Il flauto magico di Mozart. Conclude la stagione Carmen di Bizet.


LA STAGIONE TEATRALE

La stagione di Prosa “Felicità: alla ricerca di un altrove”, oltre a soddisfare gli appassionati, incontrerà il favore di chi a teatro ama i grandi protagonisti della scena, una carrellata di attori popolari: Gabriele Lavia (Il sogno di un uomo ridicolo), Michele Placido (Piccoli crimini coniugali), Elena Sofia Ricci e Gian Marco Tognazzi (Vetri rotti), Ivana Monti e Luciano Virgilio (Dieci piccoli indiani) Mariangela D’Abbraccio (Filumena Marturano), Umberto Orsini, Giuliana Lojodice, Massimo Popolizio (Copenaghen), Adriana Asti (Danza macabra) Marco Paolini (Numero primo),

Per il pubblico di San Silvestro e Capodanno la commedia musicale di Pietro Garinei e Sandro Giovannini Aggiungi un posto a tavola con la regia teatrale di Gianluca Guidi e le coreografie di Gino Landi.



Rassegna ALTRI PERCORSI

Creata per soddisfare l’interesse del pubblico nei confronti delle forme teatrali che sperimentano nuovi linguaggi, quest’anno la rassegna dal tema “tra le righe dei classici”:

Il borghese gentiluomo di Molière, con la regia di Filippo Dini. Marina Massironi in Ma che razza di Otello; la versione di Glauco Mauri di un classico del ‘900, Finale di partita di Samuel Beckett; Miseria e nobiltà di Scarpetta, riscritto da Michele Sinisi; Mr Puntila e il suo servo Matti di Brecht della compagnia dell’Elfo per la regia di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia; La bottega del caffè con le acrobazie e la comicità di Quelli di Grock; Maddalena Crippa reinterpreta con L’allegra vedova il testo di Victor Leon e Leon Stein.


DANZA E BALLETTO

La Stagione di Danza come da tradizione, alterna titoli classici di repertorio a linguaggi moderni. Quest’anno si apre il sipario a dicembre con I Cosacchi del Don. Segue a gennaio Romeo e Giulietta nella versione di Youri Vàmos, Il lago dei cigni del Balletto Nazionale di Sofia, le formazioni di Introdans e No Gravity Dance Company.


STAGIONE DI MUSICA

L’Orchestra da camera di Mantova, National Youth Jazz, I Virtuosi dei Berliner Philharmoniker, l’Orchestra Sinfonica della Rai, Chamber Orchestra, I Solisti di Pavia, Il Demetrio, Ghislieri Choir & Consort, Pomeriggi musicali le orchestre in programma.

In stagione grandi direttori e solisti: Benedetto Lupo, Shlomo Mintz, Giovanni Sollima, Antonio Pappano.

Per gli assidui amanti dell’operetta, l’intramontabile compagnia di Corrado Abbati che presenta La vedova allegra e Gigì – Innamorarsi a Parigi.



I COMICI

Rassegna giunta alla undicesima edizione, con comicità intelligente e corrosiva che sarà quest’anno rappresentata da Geppi Cucciari, Antonio Ornano, Paolo Ruffini


Calendario completo degli spettacoli, le date, il calendario di vendita su www.teatrofraschini.org


Rinnovo abbonamenti: dal 19 giugno al 12 settembre
- sul circuito Vivaticket: per tutto il periodo
- presso la biglietteria del teatro: dal 19 al 30 giugno (dalle 11.00 alle 13.00) e dall’ 1 al 12 settembre (dalle 11.00 alle 13.00 / dalle 17.00 alle 19.00)

Vendita nuovi abbonamenti: dal 18 al 30 settembre

Vendita biglietti: da ottobre








Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5