Triennale Teatro dell’Arte / Stagione 17/18

TRIENNALE TEATRO DELL’ARTE:
UN PROGETTO INTERNAZIONALE
PER MILANO 

dieci mesi di intensa programmazione,

oltre 15 gli spettacoli
internazionali in programma



32 spettacoli, 10 produzioni, 15 compagnie e artisti internazionali a rappresentare 11 paesi da ogni angolo del mondo: Spagna, Olanda, USA, Svizzera, Belgio, Germania, Inghilterra, Francia, Iran, Canada ed ovviamente Italia.

La stagione 2017/2018 di Triennale Teatro dell’Arte prosegue nel solco tracciato nella prima parte dell’anno per dare vita ad un vero e proprio unicum nel panorama cittadino, un programma che pone la dimensione internazionale al proprio centro: alcuni tra gli artisti e le compagnie chiave del contemporaneo arriveranno a Milano nella stagione 2017/2018 (molti per la prima volta) per fare del Teatro dell’Arte, in sinergia con la Triennale che ne accoglie l’attività, un polo di attrazione unico in città anche per quanto riguarda le arti della scena.

Milo Rau, Richard Maxwell, Jérôme Bel, Philippe Quesne, Olivier Dubois, El Conde De Torrefiel, Mammalian Diving Reflex, Gob Squad, Kami Manns, Lotte van den Berg (con una doppia presenza in tandem con artisti italiani), e i ritorni attesissimi di Agrupaçion Señor Serrano e Amir Reza Koohestani: sono i grandi protagonisti internazionali di un vero e proprio progetto, vivo e pulsante, che vuole rappresentare molto di più di un semplice cartellone o di una grande, variopinta vetrina. Un teatro capace di scuotere lo spettatore, di evocarne lo stupore e lo spaesamento.

Un progetto che prende spunto dalla vocazione originale del Palazzo dell’Arte, e che attraverso la lunga serie di proposte distribuite in dieci mesi ininterrotti di programmazione intende portare Triennale Teatro dell'Arte a costituire nuovamente un punto nodale nella mappa culturale cittadina, sia in termini di networking (con il coinvolgimento di istituzioni e centri culturali ed universitari stranieri) sia in chiave di sviluppo turistico – con una proposta che punta direttamente all’engagement di quel target internazionale di visitatori che la città sta riuscendo sempre di più a intercettare in questi ultimi anni.

La prima stagione integrale ideata dal nuovo curatore Umberto Angelini pone ancora al centro la pluralità dei linguaggi e la questione dello sguardo, di una visione aperta che indaga la molteplicità di prospettive e punti di vista. Una molteplicità che si riflette, di pari passo con l’impronta internazionale, nell’attenzione per le migliori espressioni delle arti sceniche italiane: su questo versante si confermano infatti le prestigiose presenze di Romeo Castellucci e Virgilio Sieni, cui si affiancano due inediti “ritratti d’artista” dedicati a due tra i più importanti coreografi italiani, Alessandro Sciarroni e Michele Di Stefano/mk, i debutti dei nuovi spettacoli di Motus – gruppo simbolo della ricerca in Italia – del duo acclamato all’estero Deflorian/Tagliarini, del collettivo milanese Strasse e della regista e performer Silvia Costa.

Una stagione che mixa i grandi registi internazionali Milo Rau, Richard Maxwell, Philippe Quesne e i grandi coreografi come Olivier Dubois e Jérôme Bel con altri artisti italiani del teatro (Sonia Bergamasco), della danza e della performance (Cristiana Morganti, CollettivO CineticO, Michele Rizzo, Annamaria Ajmone), ed esplora le intersezioni con cinema (Lotte van den Berg, Deflorian/Tagliarini, Strasse), arte (Alex Cecchetti) e musica (la collaborazione con il festival Jazzmi).

Temi chiave del dibattito pubblico come le migrazioni, il terrorismo, le inquietudini sociali attraversano i lavori di Agrupaçion Señor Serrano, Motus, El Conde de Torrefiel, Kami Manns, mk così come la riflessione sulla rivoluzione nel lavoro di Gob Squad e in quello di Ezio Mauro, storico direttore del quotidiano “La Repubblica” che, in una nuova insolita veste, mette in scena Lenin e lo Zar. I due treni della Rivoluzione sulla Rivoluzione d’Ottobre del 1917.

Centrale il ruolo dello spettatore attraverso dinamiche immersive e partecipative negli spettacoli di El Conde de Torrefiel, Kami Manns, Lotte van den Berg e Deflorian/Tagliarini, Strasse, Gob Squad.

Non ultimo, resta un tema fondante, quello del rapporto con la città di Milano così come il dialogo costante con il mondo dell'architettura, dell’arte e del design che la abitano, grazie al progetto speciale Storie Milanesi Live, curato in collaborazione con il suo centro promotore, la Fondazione Adolfo Pini.

Particolare attenzione al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza con Kinkaleri, Alessandro Sciarroni e Mammalian Diving Reflex e il progetto Infanzia previsto nel mese di giugno.

Si amplia anche il già articolato orizzonte delle collaborazioni: a quelle con le realtà più attive del panorama milanese (si rinnova il sodalizio con la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e ZONA K, cui si aggiungono quelli con il Teatro Franco Parenti, la Fondazione Adolfo Pini, e Danae Festival) si affiancheranno una serie di importanti co-produzioni nazionali (ERT Emilia Romagna Teatro, Short Theatre, Marche Teatro, Teatro Stabile dell’Umbria/Terni Festival) ed internazionali (La MaMa Experimental Theatre Club, Seoul Institute of the Arts, Kunstencentrum Vooruit, paradise is here-itinerant art center, Elèctrica produccions, Mucem Marsiglia), a testimoniare la vocazione al dialogo e la volontà di proiettare l’attività di Triennale Teatro dell’Arte nel circuito delle eccellenze culturali italiane.

Triennale di Milano si configura pertanto come un luogo in cui le arti sceniche incrociano il design, l’architettura, l’arte contemporanea disegnando uno spazio unico per la creazione e la produzione contemporanea.

triennale.org/teatro
Triennale Teatro dell’Arte
viale Alemagna 6
20121 Milano

Biglietteria T. 02 72434258
e-mail biglietteria.teatro@triennale.org






PROGRAMMA


14 - 15 settembre
El Conde de Torrefiel
Guerrilla


14 - 17, 19 - 24 settembre
Silvia Costa
Descrizione di un quadro


28 - 30 settembre
Lotte van den Berg, Deflorian/Tagliarini
Cinéma Imaginaire


4 - 8 ottobre
Richard Maxwell/New York City Players
Christina Masciotti
Vision Disturbance


11 ottobre
Gianni Biondillo, Painè Cuadrelli
Storie Milanesi Live - Episodio 1


14 - 15 ottobre
Milo Rau/IIPM, Campo
Five Easy Pieces


20 - 22 ottobre
Kinkaleri
Butterfly


2 - 12 novembre
Jazzmi


14 - 15 novembre
CollettivO CineticO
Sylphidarium


16 novembre
Ezio Mauro
Lenin e lo Zar. I due treni della Rivoluzione


22 - 23 novembre
Gob Squad
Revolution Now!


25 novembre
Gianni Biondillo, Painè Cuadrelli
Storie Milanesi Live - Episodio 2


26 - 28 novembre
Alessandro Sciarroni
RITRATTO D’ARTISTA
JOSEPH_kids


1 - 3 dicembre
Cristiana Morganti
Jessica and me


4 - 6 dicembre
Alex Cecchetti
Louvre III


12 dicembre 
Gianni Biondillo, Painè Cuadrelli
Storie Milanesi Live - Episodio 3


14 - 15 dicembre
Alessandro Sciarroni
RITRATTO D’ARTISTA
FOLK-S will you still love me tomorrow?


16 - 17 dicembre
Alessandro Sciarroni
RITRATTO D’ARTISTA
CHROMA_don’t be frightened of turning the page


19 - 23 dicembre 
Burattini Cortesi
Gioppino e il mistero del castello


27 - 30 dicembre
Burattini Cortesi
Il mantello fatato ovvero
Gioppino nell’antro dell’orco


16 - 21gennaio 
Sonia Bergamasco
L’uomo seme


25 - 28 gennaio
Agrupación Señor Serrano
Birdie


2 - 3 febbraio
mk
Robinson


9 - 11 febbraio
Jérôme Bel
Cédric Andrieux


17 - 18 febbraio 
Amir Reza Koohestani/Mehr Theatre Group
Hearing


16 - 17 marzo
Ballet du Nord/Olivier Dubois
Centre Chorégraphique National
Roubaix Hauts-de-France
Les Mémoires d’un seigneur


27 - 28 marzo
Philippe Quesne
L’Effet de Serge


3 - 8, 10 - 13 aprile
Strasse, Lotte van den Berg
The End - Milano


5 aprile
Romeo Castellucci
Orphée et Eurydice (film)


7 - 8 aprile
Compagnia Virgilio Sieni
Pulcinella _Quartet


2 - 7 maggio
Motus
Panorama


9 - 12 maggio
Mammalian Diving Reflex/Darren O’Donnell
Nightwalks with Teenagers


22 - 27 maggio
Kami Manns
Terror


1 giugno
DANCE NIGHT
Annamaria Ajmone
Alberto Ricca/Bienoise
To be banned from Rome

Michele Rizzo
Higher


giugno
Progetto Infanzia
Viaggiare Fermi


giugno - luglio
TRI.P


3 - 5 luglio 
Il Cinema Ritrovato


Il programma potrebbe subire variazioni.
Si consiglia di consultare il sito triennale.org/teatro




Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5