TRAVIATA e TOSCA per ARTEMIS DANZA


Le eroine di Artemis Danza per la prima volta a Milano

“Traviata” e “Tosca X” in scena al Teatro Menotti
dal 28 novembre al 3 dicembre 2016



Hanno calcato le scene di tutto il mondo, portando con sé l’emozione del canto unita al vigore del gesto coreografico. Sono Violetta e Tosca, le protagoniste di “Traviata” e “Tosca X” che la Compagnia Artemis Danza/Monica Casadei porterà in scena per la prima nella città di Milano tra il 28 novembre e il 3 dicembre 2016.

Gli spettacoli compongono il Focus Danza D’Autore che il Teatro Menotti ha scelto di dedicare a Monica Casadei e a due degli spettacoli-faro del progetto “Corpo d’Opera”, incentrato sulla rivisitazione in danza contemporanea dei principali titoli del melodramma, mettendovi al centro la figura femminile.

“Traviata” traduce nel linguaggio della danza il melodramma più celebre del grande maestro di Busseto. Una Traviata vissuta dal punto di vista di Violetta, il cui dramma è reso dall'intenso dialogo tra danza e musica. Violetta contro tutti, contro una società malata, ipocrita, perbenista, che schiaccia senza nessuna pietà ogni desiderio profondo, ogni sentimento vero e puro. Una, tante Violette si moltiplicano sul palcoscenico vestite di bianco, simbolo di purezza d’animo, e di rosso, rosso sangue, passione ma anche disperazione. Violetta moltiplicata in tanti elementi femminili, in tanti spaccati di cuore, anela, pur malata, pur cortigiana, a qualcosa di puro. Violetta, una storia in cui scorre il senso della fine ad ogni alzar di calice. Dietro le feste e la forma, il marciume di una società in vendita, vuota, scintillante.

“Tosca X” è uno spettacolo estremo e ad alta tensione, nel quale l’opera e la musica di Puccini diventano corpo. Da una parte il corpo inerme e disarmato di Tosca, emblema di purezza e dedizione all’arte; dall’altro quello del Barone Scarpia, sadico, maligno, spietato. Tra i due protagonisti si instaura una relazione vittima-carnefice, tutta dominata dalla logica dei contrasti. Un contrasto che si ritrova anche nelle scelte drammaturgiche e coreografiche. La musica, infatti, mescola la partitura originale con tracce contemporanee e la reiterazione di parole significanti del libretto. La coreografia, invece, si costruisce su sequenze energiche e fulminee, toniche e nervose: una danza corale, gonfia di impulsi e passioni, istintiva e a tratti selvaggia, che fa un uso vorticoso dello spazio. La contrapposizione è con assoli rarefatti e delicati, puri e sensibili, per corpi fragili e indifesi dai quali scaturisce una danza dell’anima che ha la disarmata Tosca a resistere nel mezzo. Un’atmosfera da thriller in cui si manifesta l’insensatezza del male assoluto.

Gli spettacoli di Artemis si aprono al territorio che li accoglie attraverso il progetto Anime di Artemis incontrando allievi, danzatori e attori che entrano come parte viva e attiva nello spettacolo. Anche a Milano Artemis Danza proporrà i suoi laboratori dedicati a far conoscere l’identità coreografica di Monica Casadei e di Artemis nei quali si apprende, si danza e si sviluppa la conoscenza necessaria per partecipare allo spettacolo attraverso inserimenti coreografici appositamente valutati e preparati.

Artemis Danza collabora con i centri antiviolenza di tutta Italia promuovendo campagne di sensibilizzazione del pubblico contro la violenza subita dalle donne e consentendo alle volontarie dei centri di informare il pubblico sulle loro attività e i loro progetti. Ogni spettacolo è così l’occasione per invitare a dare voce a chi spesso voce non ha.


TEATRO MENOTTI
Via Ciro Menotti 11, Milano - tel. 02 36592544 - biglietteria@tieffeteatro.it

Acquisti online
con carta di credito su www.teatromenotti.org


ORARI SPETTACOLI
feriali ore 20.30
domenica ore 16.30


Per info GRUPPI/SCUOLE/BIBLIOTECHE/CRAL: ufficio promozione 02 36592538 promozione@tieffeteatro.it
Per info SCUOLE: Ufficio scuole 02 36592538 segreteria@tieffeteatro.it




Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5