BALLETTO DI ROMA "LO SCHIACCIANOCI"


LO SCHIACCIANOCI
firmato "BALLETTO DI ROMA"
 in Tournée

È subito Natale con Lo Schiaccianoci, un classico del balletto natalizio, e ormai un classico dell’ensemble romano, nella rilettura in chiave contemporanea del coreografo Mario Piazza, in scena per 7 date in giro per l’Italia nel mese di dicembre.

Dicembre è ormai per tradizione il mese in cui va in scena Lo Schiaccianoci, la favola natalizia per eccellenza.

Al di là dell’ambientazione natalizia, lo Schiaccianoci del Balletto di Roma riprende il tema originale del racconto fiabesco: quello del crescere, dell’abbandono del mondo dei giochi e delle sicurezze, verso le tortuosità dell’adolescenza. Adottando l’andamento e gli espedienti del thriller e coniugandoli con il linguaggio della danza contemporanea, Lo Schiaccianoci – con la sua dilatazione mostruosa della dimensione domestica, le sue mini-battaglie, la violenza e l’orrore sottesi in tutta la narrazione – si presta a farsi specchio fedele delle generazioni odierne.

In questa nuova versione, dove spesso situazioni e psicologie vengono letteralmente ribaltate, lo Schiaccianoci – quasi un Mr. Hyde – diviene l’incubo della piccola Clara, una novella Alice che una volta risvegliatasi ritroverà i suoi cari vedendoli ormai con occhi diversi.

Una narrazione che si rifà ai nuovi giochi tecnologici: il sogno diventa un videogame che ingloba e imprigiona la protagonista, annullando ogni confine tra reale e virtuale, in cui il riscatto va cercato nelle regole del gioco, ma non solo: anche nella fiducia in se stessi e nelle proprie qualità migliori, uniche vere ‘armi’ per affrontare lo spinoso cammino degli adulti, anche in una fiaba natalizia vagamente burtoniana.

A completare lo spettacolo, insieme alla coreografia e regia di Mario Piazza, le musiche di Tchaikovskji, la drammaturgia di Riccardo Reim, e l’originale Schiaccianoci di André de la Roche.


***************


Lo Schiaccianoci sarà in scena a:

Portogruaro, Teatro Russolo – 7 dicembre

Torino, Teatro Colosseo – 17 dicembre

Casale Monferrato, Teatro Municipale – 18 dicembre

Sanremo, Teatro Ariston – 19 dicembre

Genova, Politeama Genovese – 20 dicembre

Roma, Teatro Quirino – 22 e 23 dicembre.




Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5