FRANCESCO VENTRIGLIA LASCIA IL "RNZB"

Il Direttore Artistico
Francesco Ventriglia
in partenza a metà 2017



Dopo quasi tre anni con il Royal New Zealand BalletFrancesco Ventriglia ha deciso di non rinnovare il suo contratto con la compagnia nazionale neozelandese.


Francesco resterà in carica come Direttore Artistico fino a Giugno 2017 ed in seguito rivestirà un altro ruolo con la Compagnia, quello di "coreografo ospite" per la creazione di un nuovo Romeo e Giulietta che debutterà in prima mondiale il 16 agosto 2017.

In seguito, Francesco lascerà il Royal New Zealand Ballet per perseguire nuove opportunità nel panorama internazionale.



Il Chair del Board del "Royal New Zealand Ballet"Candis Craven, ha dichiarato:

"Francesco ha portato un significante contributo al RNZB sin dal primo momento in cui lo abbiamo nominato nel 2014. Ha contribuito notevolmente alla crescita del profilo artistico del RNZB e siamo impazienti di vedere in scena le straordinarie produzioni che ha programmato per il 2017, quattro prime nazionali e una prima mondiale. Siamo molto tristi che Francesco abbia deciso di chiudere il suo contratto con il RNZB, ma allo stesso tempo felici di sapere che Francesco farà sempre parte della grande famiglia del Royal New Zealand Ballet".



Francesco Ventriglia dichiara:

"Il Royal New Zealand Ballet avrà sempre un posto molto speciale nel mio cuore. Sono molto orgoglioso di quello che tutti insieme abbiamo creato e portato in scena, del nuovo repertorio e dei nuovi coreografi che abbiamo offerto al pubblico neozelandese. Penso che la Nuova Zelanda sia un bellissimo paese e che in futuro guarderò a questi tre anni spesi qui, con grande senso di gratitudine. Sono entusiasta delle nuove opportunità che posso scorgere all’orizzonte, ma nel frattempo felice di continuare fino a giugno come Direttore Artistico di questa splendida compagnia, assicurando di portare in scena tanta bellezza nel 2017 e impegnandomi fin da subito a programmare e definire la stagione 2018, che sarà presentata subito dopo la mia partenza".


Durante la Direzione artistica di Francesco Ventriglia, il Royal New Zealand Ballet ha riscosso grandi successi, nazionali e internazionali con momenti di picco molto alti come la prima mondiale di Sogno di una notte di mezza estate di Liam Scarlett, le tournée in Uk, Italia, Hong Kong, le prime nazionali di importanti coreografi come William Forsythe, Alexander Ekman, Andonis Foniadakis, così come Giselle di E. Stefel / J. Kobborg e il suo Mago di Oz, che è stato il più grande successo di box office in tour nel 2016, registrando il tutto esaurito per 23 rappresentazioni.

Nel 2017 vedremo le prime nazionali di Roland Petit: uno dei più grandi coreografi francesi, per la prima volta rappresentato dal RNZB e Alexander Ekman con un trittico interamente a lui dedicato.

Francesco Ventriglia ha anche investito molto nel supporto ai giovani coreografi della Compagnia, istituendo l’Harry Haythorne Choreographic Award nel 2015 e ha favorito molto il legame con la Scuola di Ballo (New Zealand School of Dance) che sotto la sua direzione è diventata la scuola ufficiale del Royal New Zealand Ballet.

Francesco ha anche molto favorito le relazioni con altre compagnie e creato, per alcuni degli artisti del RNZB, importanti opportunità individuali di danzare su palcoscenici internazionali come guest artist di realtà come Australian BalletScottish Ballet National Ballet of Greece.

Attualmente la Compagnia sta ultimando le prove di Sogno di una notte di mezza estate che sarà in scena a Wellington per quattro rappresentazioni dal 25 al 27 novembre 2017.

Il bando internazionale per la ricerca del successore di Francesco sarà pubblicato imme-diatamente.


A Midsummer Night’s Dream: St James Theatre, Wellington
Friday 25 November at 7.30pm
Saturday 26 November at 1.30 & 7.30pm
Sunday 27 November at 4pm
For booking info see www.rnzb.org.nz






The Royal New Zealand Ballet (RNZB) was founded in 1953 by Danish dancer Poul Gnatt, as a touring professional ballet company for all New Zealanders. Now based at Wellington’s St James Theatre, the Royal New Zealand Ballet is an intrinsic part of New Zealand’s national heritage, and has the largest following of all New Zealand performing arts companies. The Royal New Zealand Ballet continues to invest in live music, performing with the Auckland Philharmonia Orchestra, New Zealand Symphony Orchestra, Orchestra Wellington, the Christchurch Symphony Orchestra and the Dunedin Symphony Orchestra. The RNZB enjoys a reputation for strong and unique interpretations of full-length dramatic works. To this base the RNZB have been added many masterworks and major ballets of the 20th century, such as Balanchine's works and the Stravinsky ballets. The company has an enviable track record in commissioning new works from New Zealand and international choreographers. The RNZB regularly represents New Zealand on the international stage, with recent tours to the UK, Australia, China, USA and Italy.



Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5