Composizioni del periodo milanese di W.A. Mozart
La Fondazione Antonio
Carlo Monzino e l’Orchestra Ildebrando Pizzetti
presentano
M@M
–Mozart a Milano
Composizioni
del periodo milanese di Mozart
13
concerti in 13 città
23
settembre – 17 novembre 2018
Carlotta Colombo soprano
Enrico Saverio Pagano
direttore
Continua
la collaborazione tra la Fondazione Antonio Carlo Monzino di Milano e
l’Orchestra Ildebrando Pizzetti, di nuovo insieme per un tour che
porterà in tredici città lombarde un concerto dedicato alle
composizioni del giovane Mozart scritte durante i suoi soggiorni
milanesi.
In programma il celeberrimo l’Exultate Jubilate, ma anche sinfonie e arie meno note e poco eseguite.
In programma il celeberrimo l’Exultate Jubilate, ma anche sinfonie e arie meno note e poco eseguite.
La
voce è quella del giovane soprano Carlotta Colombo, brillante
promessa del repertorio barocco, già applaudita in prestigiosi
teatri - il Teatro alla Scala e il Teatro Dal Verme di Milano, il
Teatro Sociale di Como, il Teatro Bibiena e il Teatro Sociale di
Mantova - e che si è esibita con importanti gruppi quali La
Venexiana,
l’ensemble Fantazyas,
l’ensemble Cæcilia
Consort
e l’ensemble dell’Orchestra
Nazionale Barocca dei Conservatori Italiani.
Sul
podio Enrico Saverio Pagano, 23 anni, fondatore dell’Orchestra
Ildebrando Pizzetti e ideatore del progetto M@M, applaudito lo scorso
aprile insieme con i suoi orchestrali al Teatro Sociale di Mantova ne Il Flauto Magico di Mozart, promosso e presentato dalla
Fondazione Antonio Carlo Monzino e dall’Associazione Musicale
Andromaca.
M@M
– Mozart a Milano ha ottenuto il prestigioso patrocinio
dell’associazione
European Mozart Ways, costituita
a Salisburgo nel 2002 con la missione di promuovere le collaborazioni
artistiche, culturali, pedagogiche, scientifiche e la scoperta dei
percorsi turistici incentrati sulla vita e le opere di W.A. Mozart
(Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa, l’unico dedicato ad
un musicista).
Le composizioni del periodo milanese
Il concerto M@M–Mozart a
Milano è articolato nel seguente programma:
Sinfonia
K 74 in Sol maggiore
Se
tutti i mali miei K 83, aria per soprano e orchestra
L’ombra de’ rami tuoi da
Ascanio in Alba K 111, aria per soprano e orchestra
Sinfonia K 112 in Fa
maggiore
Exultate jubilate! K 162,
mottetto per soprano e orchestra
Sinfonia
K 84 in Re maggiore
Mozart @ Milano
Wolfgang
Amadeus Mozart (1756-1791) fece tappa nel capoluogo lombardo ben tre
volte. Vi arrivò nel 1769 a tredici anni e ci tornò fino al 1773,
sempre accompagnato dal padre Leopold. A Milano entrò in contatto
con G.B. Sammartini e la scuola sinfonica milanese, fondamentali per
lo sviluppo e la crescita del compositore.
Ottenne
incarichi di grande prestigio e Maria Teresa d’Austria in persona
gli commissionò un’opera per le nozze del figlio Ferdinando. Il
giovane Mozart per l’occasione mise in musica L’Ascanio in Alba
su libretto di Giuseppe Parini. Durante uno dei suoi soggiorni fu
ospitato dagli agostiniani presso la foresteria della canonica della
chiesa di San Marco.
La Fondazione Antonio Carlo
Monzino e l’Orchestra Ildebrando Pizzetti hanno sempre avuto uno
stretto legame con la figura del genio salisburghese. Lo scorso
aprile insieme con l’Associazione Musicale Andromaca hanno dato
vita al progetto MozArt , pensato per portare l’opera lirica ai
ragazzi delle scuole.
Il progetto M@M - Mozart a
Milano nasce anche dal profondo legame che la Fondazione Antonio
Carlo Monzino e l’Orchestra Ildebrando Pizzetti hanno con il
territorio milanese e lombardo. Legare la città di Milano alla
figura di Mozart è stata una diretta conseguenza della mission delle
due realtà.
Un itinerario sulle note
e sui passi di W. A. Mozart
In
occasione del tour M@M – Mozart a Milano, l’Assessorato al
Turismo e la redazione di YesMilano della Direzione Marketing
Metropolitano del Comune di Milano hanno costruito un percorso dei
luoghi storici che hanno ospitato e accolto il grande compositore
durante i suoi tre soggiorni meneghini. E’ nato così un suggestivo
itinerario che porta i visitatori in quelle chiese e in quei palazzi
che, tra il 1769 e il 1773, aprirono le porte al giovane Wolfgang
Amadeus e a suo padre Leopold. Sul sito www.yesmilano.it è possibile
visitare la sezione dedicata a M@M – Mozart a Milano, scoprire i
luoghi dell’itinerario mozartiano e, in corrispondenza dei
concerti in programma a ottobre, seguire tutti gli aggiornamenti e
gli appuntamenti in calendario.
Il tour
M@M-Mozart
a Milano, grazie alla collaborazione di Due Punti Srl, è articolato
in 13 date che dal 23 settembre al 17 novembre 2018 toccheranno 13
teatri lombardi:
23
settembre - Chiesa S. Vito, Travedona Monate (VA)
27
settembre - Salone “Da Cemmo” del Conservatorio “L. Marenzio”,
Brescia
7 ottobre - Teatro “G.
Pasta”, Saronno (VA)
10 ottobre - Teatro “A.
Manzoni”, Milano
13 ottobre - Teatro
“Santuccio”, Varese
14 ottobre - Teatro
“Tirinnanzi”, Legnano (MI)
18 ottobre - Teatro
“L’Agorà”, Carate Brianza (MB)
19 ottobre: Teatro “F. De
André”, Mandello del Lario (LC)
20 ottobre: Teatro
“Comunale”, Limbiate (MB)
27 ottobre: Teatro
“Condominio”, Gallarate (VA)
10 novembre: Teatro “San
Domenico”, Crema (CR)
11 novembre: Teatro
“Sociale”, Canzo (CO)
17
novembre: Teatro “S. Luigi”, Cernusco Lombardone (LC)
M@M-
Mozart beneficia del
sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa
“Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” e del
patrocinio del Comune di Milano.
Carlotta Colombo
Laureata
in Filosofia, si diploma in Canto Lirico e nel 2018 ottiene, sotto la
guida di Alessandra
Ruffini,
il Diploma Accademico di II livello con il massimo dei voti, la lode
e la menzione d’onore. Perfezionatasi con Anna
Maria Chiuri, Dionisia
Di Vico e Maria
Costanza Nocentini,
nel 2010 vince una borsa di studio e si specializza in musica vocale
da camera presso “Blue
Lake Fine Arts Camp”
a Twin Lake (Michigan). Ha partecipato a masterclass con Emma
Kirkby, Roberto
Balconi, Claudio
Cavina, Paolo
Beschi, Antonio
Eros Negri,Gemma
Bertagnolli e Mirko
Guadagnini.
Ha collaborato con la fondazione sinfonica laVerdi di
Milano e negli ultimi anni si è esibita in importanti manifestazioni
musicali. Ha cantato in importanti teatri tra cui il Teatro
alla Scala e
il Teatro
Dal Verme di Milano. Si
esibisce con importanti gruppi quali La
Venexiana,
l’ensemble Fantazyas diretto
da Roberto Balconi, l’ensemble Cæcilia
Consort diretto
da Antonio Eros Negri e l’ensemble dell’Orchestra
Nazionale Barocca dei Conservatori Italiani diretto
da Alessandro Quarta.
Ha
inciso per il progetto didattico Vokalia, per la casa
discografica Preludio e per
l’etichetta Halidon. Ha debuttato i ruoli di Musica, Ninfa e
Proserpina nell’opera “L’Orfeo” di C. Monteverdi, il ruolo di
Miriam nell’operetta inedita “SuperSport” di L. De Paolis, il
ruolo di Berta nell’opera “Il Barbiere di Siviglia” di G.
Rossini, il ruolo di Erste Dame e Papagena nell’opera “Die
Zauberflöte” di W.A. Mozart e i ruoli femminili dell’opera “Les
Indes Galantes” di J. P. Rameau.
Enrico Saverio Pagano
Enrico
Saverio Pagano nasce a Roma nel 1995. Intraprende lo studio della
musica attraverso il violoncello all’età di otto anni, strumento
in cui si diploma nel 2016 sotto la guida del M° C. Marini presso
il Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia.
Con
Gilberto Serembe e Umberto Benedetti Michelangeli studia direzione
d’orchestra e si diploma in tale disciplina con il massimo dei voti
e la lode nel 2017 presso il Conservatorio “L. Marenzio” di
Brescia.
Nell’estate
del 2016 viene selezionato per partecipare al Curtis Summerfest
presso il Curtis Institute of Music di Philadelphia (USA), dove ha
modo di essere assistente di Paul Brian, Mark Russell Smith e JD
Gersen, nonché di dirigere l’orchestra del Summerfest nella
Settima Sinfonia di F. Schubert.
Il
23 maggio 2015 si esibisce con l’Orchestra presso la Sala Nervi in
Vaticano, per i festeggiamenti del 70esimo anniversario delle ACLI,
presieduti da Papa Francesco. Il 22 maggio 2017 debutta al Festival
pianistico internazionale di Brescia e Bergamo dirigendo il concerto
di inaugurazione del Progetto Beethoven.
Nel
maggio 2017 è stato selezionato dalla Fondazione Antonio Carlo
Monzino di Milano come direttore musicale del Progetto MozART.
La Fondazione Antonio
Carlo Monzino
Famiglia
milanese attiva dal 1750, da otto generazioni promuove i valori
sociali, formativi e culturali della musica.
Nel
2000 la Fondazione, costituitasi il 10 giugno 1999, ha donato al
Museo Civico di Strumenti Musicali del Castello Sforzesco di Milano
un’importante collezione privata di 79 antichi strumenti musicali.
La
finalità della Fondazione, secondo gli obiettivi statutari, è
quella di salvaguardare il patrimonio della Collezione di strumenti
antichi, tramandati dalla Famiglia, mettendolo a disposizione della
collettività e organizzare e gestire iniziative finalizzate alla
promozione della cultura e dell’educazione musicale attraverso la
divulgazione della musica come componente fondamentale nella
formazione culturale della persona a partire dall’educazione dei
giovani.
L’Orchestra Ildebrando
Pizzetti
L’Orchestra
da Camera “Ildebrando Pizzetti” è stata fondata da Enrico
Saverio Pagano e Federica Gatti nel 2014. Raduna giovani musicisti
provenienti da Lombardia e Piemonte.
L’Orchestra,
dalla sua fondazione, ha all’attivo più di trenta concerti. Si è
esibita, tra gli altri, presso
la Sala Nervi in Vaticano, alla
presenza di papa Francesco, in occasione dei 70 anni delle ACLI, al
Teatro Sociale di Mantova, al Teatro Manzoni di Monza, al Teatro del
Popolo di Gallarate, presso la Basilica di San Vittore a Varese, al
Festival Il lago Cromatico e all’Aldebaran Music Festival.
Nel 2016 ha tenuto un concerto a sorpresa in piazza La Scala a Milano
organizzato da American Express
Ha
collaborato con importanti solisti tra cui Carlotta
Colombo, Sonja Volten, Cinzia Barbagelata, Alexander Zyumbrovsky,
Jean Charles Candido, Gruppo Polifonico "J. Desprez", Coro
da Camera di Varese.
Nel
maggio 2017 ha eseguito, in prima assoluta, il brano “Una stanza
per Judith” delle compositrici C. Rebora e C. Magnan.
Commenti
Posta un commento