Il Balletto Teatro di Torino torna in città

Alla CAVALLERIZZA REALE
per HERE X 2017
il BTT in CONCEPT #1 

GIOVEDI 25 MAGGIO | h 20



Terminata la fortunata Stagione alla lavanderia a Vapore, il Balletto Teatro di Torino torna in città, per portare in uno spazio tra i più amati dal pubblico, i propri spettacoli. Lo fa perché crede e vuole sostenere il lavoro dei ‘semplici cittadini’ che stanno, ormai da alcuni anni tentando di costruire un modello nuovo di gestione per uno spazio comune, con una professionalità e una passione davvero ammirevole!

Selezionato tra i molti progetti presentati al bando HERE, lo spettacolo-performance dei danzatori del BTT, vive qui una nuova coinvolgente lettura, grazie al fascino davvero insolito del magnifico Maneggio Reale.

Il prossimo appuntamento della Compagnia sarà a New York dove, il 4 e il 5 giugno presenterà “Con Diviso”, prima assoluta della coreografa newyorchese di origini mongole Yin Yue e “Perfect Broken” firmato da Renata Sheppard.


CONCEPT #1I corpi danzanti del BTT diventano la base per un nuovo alfabeto sperimentale e dinamico, facendo si che grafica e movimento coreutico dialoghino tra loro in un perfetto connubio...  Verranno esplorati i concetti base della poetica del Balletto Teatro di Torino:FOCUS-CONNECTION-RELEASE-VOLUME

Performance a cura dei danzatori del BTT e Renata Sheppard.
Arpa Federica Magliano 
Danzatori: Wilma Puentes Linares, Lisa Mariani, Viola Scaglione,
Flavio Ferruzzi, Emanuele Piras, Hillel Perlman 
INFO E PRENOTAZIONI: herextecnica@gmail.com 


*****************

HERE X 2017 - CAVALLERIZZA REALEHERE X è uno spazio da cui ripartire per chi crede che la funzione pubblica dell'arte sia possibile oggi. Solo i luoghi abitati e condivisi da tutti i cittadini possono creare arte viva.

HERE X accade qui e ora negli spazi della Cavallerizza Reale di Torino, dove da tre anni un gruppo di cittadin* prova a costruire un modello inclusivo e partecipativo di sperimentazione socio-culturale. Propone un modello di comunità capace di integrare obiettivi artistici, sociali e politici.

HERE X accoglie le arti dal vivo: performance, danza, teatro e tutte quelle forme che non vogliono definirsi sotto una sola categoria.

HERE X rifiuta la gestione privata da parte di un unico soggetto di uno spazio pubblico e propone un modello integrato dove gli spazi pubblici sono abitati dalle istituzioni e da forme di aggregazione e produzione non prevedibili oggi ma che abiteranno la cultura di domani.

HERE X indaga su modelli di produzione culturale che possano esistere, sostenersi in questo tempo e sappiano creare gli abitanti di domani

HERE X rifiuta il concetto di qualità del lavoro artistico come somma di riconoscimenti ma propone un ambiente dove il lavoro di tutti possa essere accolto e svilupparsi mettendosi a confronto con le comunità di pubblico e artisti. Alla logica della selezione e del curriculum proponiamo la giusta collocazione, il confronto e il lavoro.

HERE X è la realizzazione di un progetto a lungo termine che, partendo dalla cura e dalla tutela del luogo, intende creare spazi aperti e condivisi per gli artisti indipendenti a livello nazionale e internazionale.

HERE X ama la rappresentazione ma adora il processo di creazione.

HERE X adotta il biglietto ribaltato per responsabilizzare il pubblico, permettere a tutti l'accesso in teatro e mettere gli artisti in ascolto.

HERE X offre il contesto per costruire insieme il percorso artistico, condividendo le fasi di studio, in una dimensione di esperimento e di valorizzazione dei possibili errori: momenti di passaggio indispensabili per la costruzione di progetti innovativi. La sperimentazione e l'incertezza danno vita ad una città d'arte.

HERE X è una corrente sinaptica, uno slancio all’auto-determinazione attraverso lo scambio tra singole identità, che in sinergia costruiscono un tessuto unitario.

HERE X è un progetto che si completa con la tua presenza

HERE X dialoga con il presente. Accade ora, oggi, qui. Here X.


BTT Roberto Poli

BTT Robero Poli

Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5