Un inno alla comprensione tra i popoli


Dal 23 al 25 maggio 2017 al Piccolo Teatro Studio 

Shanghai Theatre Academy
Matteo Ricci e Xu Guangqi

Nell’ambito delle iniziative per i 70 anni del Piccolo / 25.500 giorni di Teatro


Creato dalla Shanghai Theatre Academy, lo spettacolo è un omaggio alla straordinaria amicizia che legò nel XVI secolo due uomini di scienza e di fede (anche se non della stessa). Un inno alla comprensione tra i popoli e al rispetto per l'uomo, possibile là dove regnino l'amore dello studio e della conoscenza.

Dopo un’anteprima in forma di studio, nell’ambito delle manifestazioni del Semestre Expo, Matteo Ricci e Xu Guangqi torna a raccontare, questa volta in forma compiuta, la vita di padre Ricci (1552-1610), gesuita, matematico, cartografo e missionario in Cina dal 1582 sino alla morte. Evangelizzatore della Cina, vissuto ai tempi della dinastia Ming, padre Ricci, il cui nome mandarino era Li Madou, fu talmente stimato dai cinesi da essere da loro insignito del titolo di Studioso confuciano del Grande Occidente. Xu Guangqi, il migliore amico cinese di Matteo Ricci, era invece uno scienziato nonché un alto funzionario dell’impero.

Si consolida, con questo spettacolo, un legame ultradecennale tra il Piccolo Teatro e l’Accademia di Teatro di Shanghai nato nel 2006 in occasione della terza tournée di Arlecchino in Cina, che ha portato alla coproduzione dello spettacolo Sei personaggi in cerca di autore di Pirandello, presentato nel 2010 all’Expo di Shanghai e al Teatro Studio di Milano, e all’ospitalità, nelle stagioni successive, di Miss Julie da Strindberg e di due nuove produzioni, in collaborazione con l’Istituto Confucio e l’Università degli Studi di Milano, Confucius Disciples e, appunto, la parte iniziale di Matteo Ricci.


L’incontro: Mercoledì 24 maggio, ore 17, al Teatro Grassi (via Rovello 2), nell’ambito delle iniziative per il Settantesimo e del ciclo “Milano, l’Europa, il mondo” - giornate di studio in Università e incontri nei teatri per esplorare la vocazione internazionale del Piccolo Teatro - Lou Wei (Shanghai Theatre Academy), Alessandra Lavagnino (direttore dell’Istituto Confucio) e Sergio Escobar incontrano il pubblico. In collaborazione con Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano.
Ingresso gratuito con prenotazione online sul sito www.piccoloteatro.org


Piccolo Teatro Studio Melato (Via Rivoli, 6 – M2 Lanza), dal 23 al 25 maggio 2017

Matteo Ricci e Xu Guangqi
di William H. Sun

drammaturgia Chunfang Fei

musiche tradizionali, scene e luci Tianfu Yi

regia Kuang Shen

produzione Shanghai Theatre Academy


Spettacolo in lingua cinese con sovratitoli in italiano


Orari: martedì e giovedì, 19.30; mercoledì, 20.30.
Durata: 90 minuti

Informazioni e prenotazioni 0242411889 - www.piccoloteatro.org
News, trailer, interviste ai protagonisti su www.piccoloteatro.tv




Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5