Apertura Concorso internazionale di balletto "Prix de Lausanne 2024"

Prix de Lausanne 2024

Competition Opening

International ballet competition
Beaulieu Theatre, Lausanne

photo-gregory-batardon



Apertura Concorso Concorso internazionale di balletto – Teatro Beaulieu, Losanna, 29 gennaio 2024: inizia oggi al Teatro Beaulieu di Losanna la 52a edizione del concorso internazionale di danza.

Quest'anno partecipano al concorso 87 giovani ballerini di 18 nazionalità diverse. Sabato 3 febbraio 2024 si svolgeranno le Finali, che permetteranno a 9 ballerini di vincere i Premi.

Per celebrare il futuro della danza, il Prix de Lausanne prolungherà la sua manifestazione per un'intera giornata di festeggiamenti, domenica 4 febbraio 2024, con l'evento Astri nascenti.

87 candidati (43 ragazze e 44 ragazzi) sono arrivati ​​ieri al Teatro Beaulieu per competere al Prix de Lausanne 2024. Per tutta la settimana, saranno sotto l'attenta supervisione del team artistico composto da rinomati insegnanti e maestri di danza internazionali su cui lavorare le loro variazioni classiche e contemporanee. Venerdì li presenteranno alla giuria presieduta da Dame Darcey Bussell per provare ad essere selezionati alle finali.

Per l'undicesimo anno consecutivo, il concorso sarà trasmesso in live streaming su ARTE Concert e sul sito web del Prix de Lausanne, con quasi 7 ore di diretta al giorno. La Selezione e la Finale verranno trasmesse integralmente. Anche quest'anno il pubblico potrà sostenere un giovane ballerino di sua scelta facendo una donazione tramite la campagna di crowdfunding online e votando il finalista preferito. La votazione sarà aperta al termine delle selezioni, direttamente sul sito del Prix de Lausanne o via SMS. Il denaro raccolto sarà diviso tra il vincitore dell'Audience Favorite Award (pubblico a Losanna) e il vincitore del Web Audience Favorite Award (pubblico online) per aiutarli a entrare nella scuola partner o nella compagnia di loro scelta.

L'interludio della finale del 3 febbraio si aprirà con Madison Young e Julian MacKay che balleranno il pas de deux da Le Parc di Angelin Preljocaj. Alla loro esibizione seguiranno le variazioni vincitrici del Young Creation Award 2024, immaginate e realizzate dai giovani studenti delle scuole partner. Il pezzo creato da Kinsun Chan e 25 ballerini delle scuole partner per il Progetto Coreografico della Scuola Partner verrà poi presentato per la prima volta sul palco di Beaulieu. Madison Young e Julian MacKay torneranno poi a ballare il pas de deux del Don Chisciotte. L’intermezzo si concluderà infine con la consegna del Premio alla carriera 2024 ad Alessandra Ferri.

Domenica 4 febbraio: verrano celebrati gli astri nascenti del balletto! Per celebrare il futuro della danza e le sue stelle nascenti, il Prix de Lausanne aggiunge una giornata festiva alla settimana delle gare. Domenica 4 febbraio 2024 numerosi eventi attendono il pubblico: alle ore 11, il Prix de Lausanne presenterà il film documentario Le Prix, realizzato da Alain Wirth e Nuria Manzur in occasione del cinquantesimo anniversario del concorso. Alle ore 15 avrà inizio lo sfolgorante spettacolo degli Astri nascenti, che riunirà Madison Young e Julian MacKay con il meglio delle finali del Prix de Lausanne 2024.

Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5