Con il duo Panzetti e Ticconi prende il via la settima edizione di Prove d’Autore XL

Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi
alla MM Contemporary Dance Company
per Prove d’Autore XL
azione di Anticorpi XL
Network Giovane Danza d'Autore 

Panzetti_e_Ticconi_ph_Sergio_Salomone

Con il duo artistico Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi prende il via la settima edizione di Prove d’Autore XL, l’azione del Network Anticorpi XL che offre a giovani coreografi e coreografe emergenti della danza contemporanea italiana la possibilità di misurare le proprie capacità autoriali confrontandosi con l’ideazione e la scrittura coreografica per ensemble di giovani danzatori di formazione accademica, al fine di mettere in connessione linguaggi coreutici diversi. 

Dal 5 al 14 luglio 2020 Ginevra ed Enrico, selezionati dai partner aderenti all’azione, saranno in residenza artistica a Reggio Emilia presso la MM Contemporary Dance Company diretta da Michele Merola, con lo scopo di creare una breve coreografia con i danzatori della compagnia che potrà divenire l'elemento di partenza per una o più coproduzioni tra soggetti interessati alla produzione. 

L’esito finale del periodo di residenza sarà inserito all’interno del programma di Ammutinamenti - Festival di Danza Urbana e d’Autore che avrà luogo a settembre a Ravenna. 

La MM Contemporay Dance Company  afferma Michele Merolaha voluto fortemente, anche in questo difficile momento, iniziare il nuovo percorso di Prove d'Autore, progetto a cui tiene particolarmente, frutto del lavoro di sinergia di questi anni tra la MMCDC e il Network Anticorpi XL. Attraverso questa proficua collaborazione, la compagnia amplia e fortifica la propria vocazione di realtà aperta a nuovi e diversi linguaggi della danza contemporanea e si conferma così luogo di ricerca e di residenza per i giovani e talentuosi autori, dando la possibilità ai coreografi ospiti di sviluppare le proprie creazioni e di elaborare nuovi percorsi di creazione in collaborazione con la compagnia. Attendiamo con molto entusiasmo l'arrivo di Ginevra ed Enrico per lavorare insieme a questo nuovo progetto

Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi vivono tra Berlino e Torino e lavorano insieme dal 2008. La loro ricerca si sviluppa nell’ambito della danza, la performance e l’arte visiva. Approfondendo tematiche legate alla storica unione tra comunicazione, violenza e potere, attingono ad immaginari antichi costruendo figure o immagini ibride tra storia e contemporaneità. 


L’azione Prove d’Autore XL è condivisa da 13 partner della Rete: 
Associazione Cantieri Danza, C.L.A.P.Spettacolo dal vivo - Circuito Lombardia Arti Pluridisciplinari Spettacolo Dal Vivo, AMAT - Associazione Marchigiana per le Attività Teatrali, Teatro Pubblico Pugliese - consorzio Regionale per le arti e la cultura, Fondazione Piemonte Dal Vivo - Circuito Regionale Multidisciplinare, Fondazione Teatro di Pisa, Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, Maya Inc / Find - Festival Internazionale Nuova Danza, Mosaico Danza/Interplay, Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, ATER Fondazione - Circuito Multidisciplinare dell’Emilia-Romagna, Associazione Vera Stasi, Centro Servizi Culturali Santa Chiara. 

Anticorpi XL 
Anticorpi XL è il network italiano dedicato alla giovane danza d’autore. Coinvolge attualmente 37 operatori di 15 regioni e da più di dieci anni rappresenta un esempio concreto e significativo di promozione della nuova generazione di coreografi italiani. Una rete di operatori che propone un’articolata gamma di azioni volte a rispondere alle necessità dei giovani autori nelle differenti fasi del loro percorso di crescita e maturazione. 


Info e aggiornamenti: 


facebook: networkanticorpixl 

instagram: @networkanticorpixl 


Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5