Al Teatro Filodrammatici di Piacenza “Gretel e Hänsel” del Teatro del Briciole


TEATRO GIOCO VITA, Piacenza

Teatro Ragazzi 2018/2019
SALT’IN BANCO” - XXXIX Rassegna di Teatro Scuola

Martedì 2 e mercoledì 3 aprile 2019 - ore 10
Teatro Filodrammatici di Piacenza

Teatro delle Briciole

GRETEL E HÄNSEL

regia Mirto Baliani, Emanuela Dall’aglio
con Emanuela Dall’aglio - e la partecipazione di Jessica Graiani
costume e oggetti di scena Emanuela Dall’aglio
con la collaborazione di Andrea Bovaia e Jessica Graiani
musiche e suoni Mirto Baliani - ideazione luci Yannick De Sousa Mendes



Utilizzando i caratteri espressivi del teatro di figura Emanuela Dall’aglio ci racconta le avventure di Hansel e Gretel trasferendole in un particolare congegno, un costume che porta in sé tutti gli elementi della fiaba.

Va in scena al Teatro Filodrammatici di Piacenza “Gretel e Hänsel” del Teatro del Briciole per le scuole dell’infanzia e primarie, spettacolo che è il secondo capitolo della trilogia “Storie sulle spalle”, di cui nel marzo 2017 avevamo visto, sempre nella sala di via Santa Franca, “Rosso Cappuccetto”.

Appuntamento martedì 2 e mercoledì 3 aprile alle ore 10 per la Stagione di teatro scuola 2018/2019 “Salt’in Banco” di Teatro Gioco Vita, curata da Simona Rossi e organizzata dal Centro di produzione teatrale diretto da Diego Maj con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

La regia è di Mirto Baliani ed Emanuela Dall’aglio. La Dall’aglio firma anche il costume e gli oggetti di scena, mentre Baliani firma le musiche e i suoni.

La scenografia, i personaggi, l’attrice, che è insieme animatrice e personaggio, abitano dentro un manufatto vivente e agente da cui escono al momento opportuno, e che mantiene allo stesso tempo la sua fisionomia e la sua funzione di abito. Con “Gretel e Hänsel” si affronta ancora una volta una fiaba senza tempo, tramandata nei secoli di bocca in bocca prima di essere raccolta e codificata dalla penna ordinatrice dei fratelli Grimm.

«Per me parlare di paura con i bambini è sempre emozionante – spiega Emanuela Dall’aglio - Entrambi la temiamo e al tempo stesso la cerchiamo, a conferma del nostro coraggio. In questa fiaba incontreremo il buio della notte, un bosco pieno di rumori, animali sconosciuti e una strega cattiva. Questa è una storia di fame e di miseria, è il racconto di chi non ha nulla, è il riscatto di due fratelli e la loro sfida contro le difficoltà. Che cosa è la povertà?  Avere una sola seggiola, una sola padella, un birillo rotto come bambola, il pane secco da mangiare o... da sbriciolare. Con l’aiuto dei ricercatori del RRFO, Recupero Reperti Fiabe Originali, affronteremo l’argomento in maniera scientifica per capire cosa vuole dire non possedere niente. Ma il senso della fiaba è fatto anche di magie e illusioni, e a ricordarcelo saranno incredibili reperti: l’ossicino per ingannare le streghe, le briciole di pane vecchio per segnare la strada e le rarissime scarpe di strega, molto difficili da togliere. La fiaba narra di due bambini che vengono abbandonati, come poteva accadere nelle famiglie più povere, nei lontani periodi di carestia. I protagonisti, spaventati e soli, si rivelano però ricchi di risorse. Alleandosi resistono ad una notte buia nel bosco, combattono contro una strega malvagia, che li circuisce, li coccola, li schiavizza, li spaventa, e che in cuor suo vorrebbe solo mangiarseli. Hänsel e Gretel si riscatteranno e usciranno dal costume-congegno che li contiene».


Teatro Filodrammatici
Martedì 2 aprile 2019 - ore 10
Mercoledì 3 aprile 2019 - ore 10
SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola

Teatro delle Briciole
GRETEL E HÄNSEL
regia Mirto Baliani, Emanuela Dall’aglio
con Emanuela Dall’aglio
e la partecipazione di Jessica Graiani
costume e oggetti di scena Emanuela Dall’aglio
con la collaborazione di Andrea Bovaia e Jessica Graiani
musiche e suoni Mirto Baliani
ideazione luci Yannick De Sousa Mendes

teatro d’attore e di figura
pubblico: da 4 anni


PREZZI E INFORMAZIONI

SALT’IN BANCO
Posto unico non numerato euro 4 scuola dell’infanzia, euro 5 scuola primaria, euro 6 scuola secondaria di 1° grado, euro 7 scuola superiore. Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578 - fax 0523.338428; scuola@teatrogiocovita.it, orari di apertura dal lunedì al giovedì ore 9.30-13 e ore 14-15, venerdì ore 9.30-13.



Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5