Virgilio Sieni porta in Brasile il suo manifesto coreografico


L’Istituto Italiano di Cultura (IIC) di Rio de Janeiro, in collaborazione con il Festival brasiliano “Dança em trânsito” e la partecipazione dell’IIC di San Paolo, porta in Brasile, dal 7 al 19 agosto, il coreografo e danzatore fiorentino Virgilio Sieni.

Accompagnato dal pianista Andrea Rebaudengo, Virgilio Sieni presenterà lo spettacolo “Solo Goldberg Variations” nei palcoscenici di Niterói (8.08), Brasilia (10.08), Rio de Janeiro (14.08), San Paolo (16.08) e Salvador de Bahia (18.08).

Insieme alla sua assistente, la coreografa e pedagoga Delfina Stella, Virgilio sarà, inoltre, impegnato in una serie di workshop rivolti sia alla comunità locale - in particolare alle periferie urbane - nello spirito di quell’impegno civile che contraddistingue buona parte del lavoro di Sieni – sia agli “addetti ai lavori”.

Per la prima volta in Brasile, la Compagnia Virgilio Sieni presenterà lo spettacolo “Solo Goldberg Variations” che lo stesso Sieni ha definito come il manifesto linguistico del proprio percorso di ricerca più che trentennale. Su musiche di Johann Sebastian Bach, eseguite dal vivo da Andrea Rebaudengo, lo spettacolo rappresenta il coronamento dell’arte corografica di Virgilio Sieni: la sperimentazione del corpo e del gesto e i molteplici linguaggi della danza, che travalica le barriere della forma e i codici convenzionali.

Lo spettacolo si sviluppa in 32 quadri: le due arie, quella iniziale e quella finale, e le trenta variazioni di Bach. Ogni variazione à associata a un quadro di un artista italiano dal ‘300 al ‘600: tra questi spiccano i nomi di Masaccio, Cimabue, Tiziano, Caravaggio e Piero della Francesca.

Un viaggio attraverso una delle composizioni più famosedel musicista tedesco, ma anche – e soprattutto – un viaggio attraverso la storia dell’arte italiana, che prende letteralmente corpo attraverso una serie di movimenti a metà tra l’improvvisazione e il riconoscimento, mentre il gesto perde la capacità di esprimere significati codificati e diventa citazione o, al contrario, sparizione (del corpo).

Certo, improvviso – afferma SieniMi lascio cogliere da quella che non è mai una sorpresa ma un divenire impercettibile nell’atto dell’esserci. Spoglio il corpo, o almeno tento di spogliare il corpo di quelle pratiche che comunque appaiono nel segno della danza, e nel canone sacro della musica finalizzata alla costruzione di una città aurea, vero sogno, vera realtà”.

“È un’occasione unica per far conoscere in Brasile lo straordinario lavoro della Compagnia Virgilio Sieni” – sostiene Livia Raponi, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro. “Abbiamo portato avanti questo progetto con grande entusiasmo e siamo sicuri che il pubblico brasiliano accoglierà calorosamente lo spettacolo e saprà apprezzare non solo l’arte di Sieni ma anche il suo impegno civico, il suo coraggio a portare la danza fuori dai canoni classici e fuori dai teatri per abbracciare la città, la sua comunità, le sue periferie”.

Grazie al supporto e alla collaborazione della ONG italiana “Il Sorriso dei miei Bimbi”, Virgilio Sieni e Delfina Stella dedicheranno due giornate – il 7 e l’11 agosto – ai ragazzi de “La Rocinha”, una delle favelas più estese di tutta l’America Latina.

Dopo due mesi di lavoro, tra telefonate, e-mail e riunioni online tra la Compagnia e la presidentessa della ONG, Barbara Olivi, che vive e opera all’interno della favela, offrendo supporto educativo e pedagogico ai ragazzi dai 13 ai 18 anni, la Compagnia ha messo a punto un laboratorio sul gesto che ha come scopo la scoperta del corpo e delle possibilità creative del corpo in movimento.

Altri due workshop si svolgeranno il giorno 8 de agosto nel Teatro dell’Istituto Italiano di Cultura, rivolto ad attori e danzatori professionisti, e il giorno 9 presso la Biblioteca Parque Estadual di Rio de Janeiro, dedicato ad alunni delle scuole di danza della città.

Tournée
• 8 agosto, Teatro dell’Università Federale Fluminense, Niterói (RJ)
• 10 agosto: Teatro SESC Ceilândia, Brasília
• 14 agosto: Teatro IIC Rio
• 16 agosto, Teatro FIESP/SESI, São Paulo 
• 18 agosto, às 20h, Teatro Sperimentale dell’Università Federale, Bahia.

Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5