Il Teatro alla Scala e Amici della Scala offrono un appuntamento speciale dedicato a "Madina"

 

Teatro alla Scala con Amici della Scala

Prima delle Prime - Balletto”


MADINA

di Fabio Vacchi / Mauro Bigonzetti

RIDOTTO DEI PALCHI “A. TOSCANINI”

Martedì 28 settembre 2021, ore 18


Leonetta Bentivoglio

La musica d’oggi fra danza e teatro

Con la partecipazione di Fabio Vacchi


In vista della ripresa del ciclo di appuntamenti “Prima delle prime” sulla nuova Stagione, il Teatro alla Scala e Amici della Scala offrono al pubblico e agli appassionati un appuntamento speciale, come speciale è la produzione a cui dedicato: Madina una prima assoluta, tra gli appuntamenti più attesi della scorsa stagione, che finalmente va in scena, dal 1 al 14 ottobre. Una creazione musicale e coreografica, un progetto nuovo nell’approccio e nelle tematiche attuali ma universali, raramente declinate in balletto, con nomi di prima grandezza che congiungono per la prima volta le proprie sensibilità e originalità artistiche. Con le coreografie di Mauro Bigonzetti, in prima mondiale la composizione di Fabio Vacchi su libretto di Emmanuelle de Villepin tratto dal romanzo La ragazza che non voleva morire è una nuova sfida d’interprete per l’étoile Roberto Bolle, accanto a Antonella Albano nel ruolo di Madina e agli artisti del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala, in un paesaggio teatrale e sonoro abitato dalle voci dell’attore Fabrizio Falco e dei cantanti Anna-Doris Capitelli e Chuan Wang sotto la bacchetta di Michele Gamba. Un lavoro di Danza e di Teatro, dove coesistono parola, canto, musica e corpo per una sintesi delle forme tradizionali e contemporanee dei tanti generi del teatro musicale, che cancella i confini fra queste diverse espressioni e che porta inevitabilmente a ragionare su come la musica di oggi si può muovere tra danza e teatro in senso completo. Sarà Leonetta Bentivoglio a trattare questo argomento, dialogando con Fabio Vacchi, autore della composizione, ospite di questo appuntamento.


Fabio Vacchi è uno dei principali compositori del nostro tempo. Ha avuto commissioni tra l’altro dal Teatro alla Scala, dal Festival di Salisburgo, dai Berliner Philharmoniker, dal Maggio Musicale e dalla Biennale di Venezia e da direttori come Claudio Abbado, Riccardo Muti, Riccardo Chailly e Antonio Pappano. Ha ricollocato la musica contemporanea al centro della scena culturale collaborando con figure come Tonino Guerra, Giuseppe Pontiggia, Dacia Maraini, Franco Marcoaldi, Amos Oz, Giulio Paolini, Arnaldo Pomodoro, Michele Serra. Ha scritto colonne sonore per film di Ermanno Olmi e Patrice Chéreau. L’Opera di Firenze gli ha commissionato la nuova opera Jeanne Dark la cui prima è stata rimandata a causa della pandemia, mentre il suo nuovo pezzo Was Beethoven African? è in prima assoluta alla Philharmonie di Parigi il 18 settembre.

Leonetta Bentivoglio è saggista, giornalista, scrittrice e curatrice di manifestazioni culturali e di spettacolo in Italia e all’estero. Dal 1992 è inviato speciale de la Repubblica per i settori Cultura e Spettacoli. E’ autrice di vari libri, tra cui “La danza contemporanea” (Longanesi 1985, con numerose riedizioni), “Il teatro di Pina Bausch” (Ubulibri 1991, due edizioni e tre traduzioni), “Vieni, balla con me”, ancora sul teatrodanza di Pina Bausch (Barbès 2008), “Corpi senza menzogna” (Barbès 2009), sul teatro di Pippo Delbono, “Il mio Verdi” (Castelvecchi 2013), raccolta d’interviste ai massimi interpreti verdiani del nostro tempo, “E Susanna non vien - Amore e sesso in Mozart”, firmato con Lidia Bramani (Feltrinelli 2014, seconda edizione Universale Feltrinelli 2019), e “Pina Bausch - Una santa sui pattini a rotelle” (Clichy, 2015).

Modalità di accesso

In ottemperanza alle norme vigenti, attualmente la capienza degli incontri Prima delle prime è di 50 posti. l’ingresso è libero fino a esaurimento posti solo per i possessori di Certificazione verde Covid-19 - Green Pass (fatta eccezione per i minori 12 anni) e documento di identità per eventuale verifica. Ai presenti sarà richiesto di registrarsi per garantire il tracciamento

Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5