Savignano, Bolle, Richardson, van Hoecke, Ronconi, Muti e Rossini dalla Scala

Domenica 19 aprile alle ore 10

RAI: ROSSINI SECONDO MUTI E RONCONI
DALLA SCALA SU RAI5 

con Luciana Savignano e Roberto Bolle
étoile del Teatro alla Scala

e Desmond Richardson
(cofondatore e direttore artistico del Complexions Contemporary Ballet)

Coreografie di Micha van Hoecke 

Moise et Pharaon_ph Andrea Tamoni_Teatro alla Scala

Prosegue il ciclo di opere di argomento biblico e religioso che Rai Cultura trasmette su Rai5 ad aprile, nel consueto spazio della domenica mattina.

Il 19 aprile alle ore 10 va in onda Moïse et Pharaon (Mosè e Faraone), il capolavoro di Gioachino Rossini che racconta in musica il passaggio del popolo ebraico dall’Egitto alla terra promessa, ossia la Pasqua ebraica.

Lo spettacolo è quello che ha inaugurato la stagione della Scala il 7 dicembre 2003, al Teatro degli Arcimboldi di Milano.

Sul podio è protagonista il Maestro Riccardo Muti, che raggiunge uno straordinario equilibrio, tutto rossiniano, tra misura e libertà espressiva.

La regia è di Luca Ronconi, che mette in scena elementi simbolici come il deserto, una sinagoga, le onde del mare e i violinisti klezmer.

Le coreografie di Micha van Hoecke sono interpretate dal Corpo di Ballo del Teatro alla Scala di Milano e da danzatori del calibro di Luciana Savignano, Roberto Bolle e Desmond Richardson

Protagoniste le voci di Ildar Abdrazakov (Moïse), Erwin Schrott (Pharaon), Giuseppe Filianoti (Amenophis), Sonia Ganassi (Sinaïde) e Barbara Frittoli (Anaïde).

La regia televisiva è curata da Carlo Battistoni


Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5