Annunciata la 32^ edizione della rassegna Danza al Ponchielli di Cremona


RASSEGNA DI DANZA
XXXII edizione – 25 gennaio/29 aprile 2020


Africa, Asia, Stati Uniti, Europa: è quasi un giro intorno al mondo questa trentaduesima edizione della rassegna di Danza che, nell’arco di quattro mesi, ospita sette imperdibili appuntamenti tra cui una prestigiosa prima italiana.

Sette compagnie fra le più accreditate dell’arte coreutica internazionale e del nostro paese che attraverso lo sguardo e lo stile dei loro coreografi offriranno al pubblico tecnica e virtuosismo fra emozionanti interpretazioni e momenti di puro divertimento e di bella danza.




Potente e d’effetto l’inaugurazione della rassegna di Danza 2020 (25 gennaio) con la GISELLE “tribale” di DADA MASILO che qui rinuncia alle punte di raso per danzare scalza e furiosa nelle campagne africane.
“[…] Con la sua Giselle, Dada Masilo, la spregiudicata e veneratissima coreografa sudafricana, ha sedotto persino gli intransigenti del balletto classico. Come nella sua Carmen black e fatale o nel Lago dei Cigni con un Siegfried gay dichiarato che danza nel sobborgo di Soweto tra i fantasmi dell’Aids, anche stavolta Masilo provoca, seduce, percuote e infonde accezioni contemporanee al racconto. Una rivoluzione che include il secondo atto - da bianco diventa rosso porpora -, le Villi - maschi e femmine - la musica di Philip Miller, un battito elettronico e carnale che cita, deformandola con il ritmo africano, la partitura soave e drammatica di Adolph Adam.” (Alessandra Troncara – Corriere della Sera).



Ancora un titolo classico “attualizzato” che vede in scena il NUOVO BALLETTO DI TOSCANA, compagnia rilanciata sulla scena nazionale dall’inossidabile Cristina Bozzolini, in CENERENTOLA (4 febbraio), nuovo lavoro di Jiři Bubenicek, artista ceco, già principal dancer dell’Hamburg Ballett e interprete prediletto John Neumeier, oggi coreografo di talento richiesto dalle più importanti compagnie del mondo (in Italia, citiamo la sua Carmen con l’etoile Rebecca Bianchi e il Balletto dell’Opera di Roma).
Nella sua personale visione, Bubenicek “spoglia” la storia dai suoi elementi più favolistici conservando però la celebre trama e i personaggi che tutti conosciamo in una coreografia che esalta la tecnica, la versatilità e l’intensa interpretazione di cui sono capaci i giovani talenti della compagnia toscana.

L’americana HUBBARD STREET DANCE CHICAGO (26 febbraio) è una delle compagnie più amate del panorama contemporaneo, nota per il grande virtuosismo e l’impareggiabile versatilità dei suoi danzatori, “archivio vivente” del lavoro di alcuni fra i migliori coreografi contemporanei. Per la loro tappa a Cremona – a cinque anni dalla loro ultima e applaudita performance al Ponchielli – presenteranno tre coreografie in prima italiana di illustri nomi della danza quali Robyn Mineko Williams, Crystal Pite e Alejandro Cerrudo. E in chiusura di serata uno scatenato e coinvolgente pezzo di Ohad Naharin con un finale a sorpresa per il pubblico.



Artista empatica, irriverente ed esilarante, SILVIA GRIBAUDI ama definirsi “autrice del corpo” la cui poetica è in grado di trasformare le imperfezioni - in modo costruttivo - elevandole a forma d’arte attraverso una comicità diretta, a tratti crudele, che rimuove i confini tra danza, teatro e performing arts.
GRACES si ispira al concetto di bellezza e natura, nonché alla mitologia, de Le Tre Grazie di Antonio Canova, opera che irradia splendore, gioia e prosperità.
Tre danzatori uomini sono sul palco con Silvia Gribaudi in una dimensione spazio/temporale sospesa tra l’umano e l’astratto; qui, liberi da stereotipi e ruoli, danzano il ritmo della natura stessa con impeccabili movenze e virtuosismi tipici del balletto ma con l’ironia e l’umorismo che contraddistinguono i lavori della coreografa, il tutto in un turbinio coinvolgente di eventi imprevedibili.

Del balletto DON CHISCIOTTE, basato sul romanzo di Miguel de Cervantes El ingenioso hidalgo don Quijote de la Mancha, esistono molti adattamenti, ma il più celebre ed acclamato è quello di Marius Petipa sulla musica di Aloisius Ludwig Minkus.
Restando fedele al lavoro coreografico di Petipa, Johan Kobborg, già primo ballerino del Royal Ballet di Londra, arricchisce il balletto con nuovi personaggi e include la figura di Cervantes intento a scrivere il suo celebre romanzo: danza classica allo stato puro, quindi, interpretata dal BALLETTO YACOBSON DI SAN PIETROBURGO (24 marzo), compagnia russa fra le migliori interpreti dei tanto amati ballet russes.

Per questa occasione, il Teatro Ponchielli offrirà al pubblico un incontro (data e orario in via di definizione) con Valentina Bonelli - giornalista, critico di danza e storico di balletto – in cui presenterà lo spettacolo e lo stile coreografico di Marius Petipa, argomento protagonista del suo nuovo libro.
Con lei, anche Aurora Marsotto critica letteraria e di danza e autrice di successo di numerosi libri per l’infanzia dedicati alla danza.
Valentina Bonelli – Scrive di danza, spettacolo e cultura per il mensile Vogue Italia e il sito vogue.it e collabora con varie riviste di settore. Esperta di balletto russo, ha tradotto in italiano e curato Marius Petipa - Memorie (Gremese 2010) e Marius Petipa - Diari (1903-1907) (DNZ Media 2018). 
Aurora Marsotto - Ha collaborato con numerose testate italiane e straniere curando le rubriche di critica letteraria e di danza. È stata per diversi anni membro della Commissione Consultiva per la Danza del Ministero per i Beni Tra le sue numerose pubblicazioni per Il Battello a Vapore si ricordano: Un mare di punte (2015), Una nuova stella (2016), Hip Hop urrà (2016), Ballerina... si diventa! (2017), Tu sei una stella (2019). Grande successo hanno ottenuto la serie Scuola di Danza e Le avventure di Tino il cioccolatino.




Torniamo in Italia con la MM CONTEMPORARY DANCE COMPANY, fondata dal suo principale coreografo, Michele Merola e considerata fra le migliori compagini italiane che negli anni ha raccolto consensi di critica e pubblico anche oltre confine.
Al Ponchielli presenteranno un trittico di coreografie che, sotto il titolo di VIVALDI WORKS (16 aprile), omaggeranno il grande compositore veneziano considerato il più importante, influente e originale musicista italiano dell’epoca barocca.
Oltre alle creazioni di Michele Merola ed Eugenio Scigliano, si aggiunge quella di Daniele Ninarello, esito di un importante progetto che offre, a giovani coreografi emergenti, la possibilità di misurare le proprie capacità autoriali creando un nuovo lavoro per i danzatori di una prestigiosa compagnia professionista.
Una serata che metterà in luce la versatilità stilistica e la bravura dei danzatori della compagnia, accompagnati dalle straordinarie pagine musicali di Vivaldi.

Chiude il programma un imperdibile appuntamento: Hofesh Shechter, riconosciuto come uno degli artisti più emozionanti di oggi, è noto per la composizione di partiture musicali d’atmosfera a complemento della fisicità peculiare delle sue coreografie.
Nel 2020 Shechter festeggerà il decimo anniversario del suo iconico capolavoro Political Mother creandone una nuova e potente versione per la compagnia giovanile HOFESH SCHECTER II.
POLITICAL MOTHER UNPLUGGED (29 aprile) evocherà la ferocia e lo spirito della prima versione trasportandola in una nuova era e per una nuova generazione di danzatori, scelti tra i più talentuosi del mondo: un universo di rare emozioni e di intense sensazioni, guidati dal contagioso movimento tribale di Shechter e dalle incredibili doti dei suoi danzatori.





DANZA
25 gennaio – 29 aprile 2020
XXXII edizione


sabato 25 gennaio ore 20.30

DADA MASILO/THE DANCE FACTORY

GISELLE

coreografia Dada Masilo

musica Philip Miller
disegni William Kentridge
assistente alla regia David April disegno luci Suzette le Sueur
costumi David Hutt of Donker Nag Helder Dag (Atto 1)
Songezo Mcilizeli & Nonofo Olekeng of Those Two Lifestyle (Atto 2)

Premio Danza&Danza 2017 come Miglior spettacolo contemporaneo.




sabato 1 febbraio ore 20.30
NUOVO BALLETTO DI TOSCANA

direzione artistica Cristina Bozzolini

CENERENTOLA
balletto in un atto per 14 danzatori
coreografia, regia e drammaturgia Jiři Bubenicek (da Le Fiabe dei fratelli Grimm)
musica Sergej Prokof'ev
scene Jiři Bubenicek e Nadina Cojocaru
costumi Nadina Cojocaru



mercoledi 26 febbraio ore 20.30
HUBBARD STREET DANCE
A PICTURE OF YOU FALLING (DUET)
coreografia Crystal Pite
musica Owen Belton
voce Kate Strong
disegno luci Robert Sondergaard
costumi Linda Chow
scene Peter Chu
PRIMA ITALIANA


ECHAD, EXCERPT FROM DECADANCE/CHICAGO
coreografia Ohad Naharin
musiche artisti vari
disegno luci Avi Yona Bueno
costumi Rakefet
scene Ian Robinson e Rachel Osborne


CLOUDLINE
coreografia Robyn Mineko Williams
musiche Jherek Bischoff, Emitt Rhodes, Sufjan Stevens,
Julie London, Olafur Arnalds, Alice Sara Ott
fonica Loosebrains
disegno luci Burke Brown
costumi Branimira Ivanova
PRIMA ITALIANA


OUT OF YOUR MIND
coreografia Alejandro Cerrudo
musiche artisti vari
disegno luci Burke Brown
costumi Branimira Ivanova
PRIMA ITALIANA



domenica 15 marzo ore 18.30 e 21.00
Palcoscenico del Teatro Ponchielli (capienza massima 130 posti)
SILVIA GRIBAUDI
GRACES
coreografia Silvia Gribaudi
drammaturgia Silvia Gribaudi e Matteo Maffesanti
danzatori Silvia Gribaudi, Siro Guglielmi, Matteo Marchesi, Andrea Rampazzo
disegno luci Antonio Rinaldi
assistente tecnico luci Theo Longuemare
direzione tecnica Leonardo Benetollo
costumi Elena Rossi


martedi 24 marzo ore 20.30
BALLETTO YACOBSON DI SAN PIETROBURGO
direttore artistico Andrian Fadeev
DON CHISCIOTTE
balletto in tre atti
musica Ludwig Minkus
libretto e coreografia Johan Kobborg da Marius Petipa
scene e costumi Jérôme Kaplan
disegno luci Vincent Millet



giovedi 16 aprile ore 21.00
MM CONTEMPORARY DANCE COMPANY
VIVALDI WORKS
NO MAN’S LAND
coreografia e costumi Eugenio Scigliano
musica Antonio Vivaldi Concerto in E-Flat Major, RV 408 (F. III No. 5) - Largo
disegno luci Cristina Spelti
BLOOM
coreografia Daniele Ninarello musiche Steve Reich, Antonio Vivaldi
costumi Carlotta Montanari
VIVALDI UMANE PASSIONI

coreografia Michele Merola musiche Antonio Vivaldi

disegno luci Cristina Spelti costumi Carlotta Montanari



mercoledi 29 aprile ore 21.00
HOFESH SHECHTER COMPANY
SHECHTER II
POLITICAL MOTHER UNPLUGGED
coreografia e musiche Hofesh Shechter
designer video proiezioni Shay Hamias
disegno luci originale Lee Curran costumi Merle Hensel
collaborazione musicale Nell Catchpole e Yaron Engler

______________________________________



ABBONAMENTO E BIGLIETTI

ABBONAMENTO (7 spettacoli)
Prelazione ex abbonati e nuovi abbonamenti DAL 7 AL 17 GENNAIO
GISELLE (25 gennaio)
CENERENTOLA (1 febbraio)
HUBBARD STREET DANCE CHICAGO (26 febbraio)
GRACES (15 marzo – a scelta ore 18.30 oppure ore 21.00)
DON CHISCIOTTE (24 marzo)
VIVALDI WORKS (16 aprile)
POLITICAL MOTHER UNPLUGGED (29 aprile)
Platea e palchi € 155,00

BIGLIETTI In vendita DAL 18 GENNAIO
GISELLE (25 gennaio)
CENERENTOLA (1 febbraio)
HUBBARD STREET DANCE CHICAGO (26 febbraio)
VIVALDI WORKS (16 aprile)
POLITICAL MOTHER UNPLUGGED (29 aprile)
Platea e palchi € 26,00 € 23,00*

DON CHISCIOTTE (24 marzo)
Platea e palchi € 36,00 € 33,00*
Galleria € 26,00
Loggione € 21,00

GRACES (15 marzo)
Palcoscenico del Teatro (disponibilità n. 130 posti a recita)
Posto unico non numerato € 15,00

* Riduzione per giovani fino a 25 anni, gruppi organizzati, possessori di Welcome Card, soci FAI, soci Touring Club, titolari di Selecard, e titolari di Carta Più e e MultiPiù La Feltrinelli.


BIGLIETTO STUDENTI
Riservato agli studenti di ogni ordine e grado e agli studenti universitari fino ai 30 anni
GISELLE (25 gennaio)
CENERENTOLA (1 febbraio)
HUBBARD STREET DANCE CHICAGO (26 febbraio)
VIVALDI WORKS (16 aprile)
POLITICAL MOTHER UNPLUGGED (29 aprile)
Posto unico numerato € 8,00

GRACES (15 marzo)
Posto unico non numerato € 8,00

DON CHISCIOTTE (24 marzo)
Posto unico numerato € 12,00 (spettacolo non prenotabile tramite scuola)




Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5