WAITING FOR RAVEL / BOLERO


WAITING FOR RAVEL – BOLERO
4 agosto 2016 alle ore 21.30
presso il Teatro di Verdura (Palermo)



Musiche Maurice Ravel, Gavin Bryars & Juan Munoz, Sergej Prokofief, Mauro Di Pietri, Johann Johannsson

Coreografie Fabrizio Monteverde, Anna Manes, Valerio Longo, Diego Tortelli

Direttore Farhad Mahani

Corpo di Ballo e Orchestra del Teatro Massimo



Serata imperdibile di balletto, che vedrà impegnati i danzatori del Corpo di ballo della “Fondazione Teatro Massimo di Palermo” nell’esecuzione di tre nuove creazioni firmate da alcuni dei più promettenti nuovi coreografi del panorama nazionale: Anna Manes (Balletto di Roma), Valerio Longo (Aterballetto) e Diego Salvador-Dali Tortelli (Freelance).


La serata proseguirà con due capolavori della musica, ovvero, “Romeo e Giulietta” (estratto) di Prokofiev e l’intramontabile “Bolero” di Ravel (rigorosamente dal vivo insieme alla prestigiosa Orchestra del Teatro Massimo) nelle coinvolgenti quanto forti versioni del coreografo Fabrizio Monteverde.

L’evento sarà ospitato nel suggestivo “Teatro di Verdura”. Il Teatro è una costruzione dalla tipica struttura a ferro di cavallo e viene utilizzato durante l’estate per le rappresentazioni del Teatro Massimo. Si trova all'interno del giardino di una villa ottocentesca presso il Parco della Favorita di Palermo. L'area attualmente occupata dal Teatro di Verdura faceva inizialmente parte di un ampio parco di proprietà del principe di Castelnuovo, l'intero complesso, era situato nella Piana dei Colli. Nel XVIII secolo la tenuta venne venduta e il nuovo proprietario frazionò tutto in sei aree, un frassineto, un agrumeto, un oliveto, un pistacchieto, un vivaio e un giardino ornamentale. Attualmente l'area del vecchio parco del principe di Castelnuovo ha mantenuto in parte la sua configurazione grazie anche alla presenza del limitrofo Parco della Favorita e limitato è quindi il numero delle costruzioni all'interno dell'area. L'accesso al Teatro è garantito da viale del Fante, dove è presente l'antico cancello ai lati del quale sono presenti due sfigi in pietra. Superato il cancello è presente un padiglione con pronao ai fianchi del quale sono presenti due telamoni. Il giardino vanta anche la presenza di una fontana ottagonale con una statua del Marabitti dal titolo “Armonia”, da segnalare anche la presenza di due vasche minori con all'interno papiri e ninfee.

Coordinatore del Corpo di Ballo del Teatro Massimo è il palermitano Marco Bellone. Nel 2000 si diploma presso il Teatro alla Scala di Milano, si specializza in danza contemporanea all'Aterballetto di Reggio Emilia sotto la direzione di Mauro Bigonzetti. Lavora come solista e primo ballerino al Teatro Massimo di Palermo, al Maggio Musicale Fiorentino e per la compagnia del Balletto di Roma. Interpreta primi ruoli nelle produzioni di prestigiosi coreografi quali: Carolyn Carlson, Amedeo Amodio, Micha Van Hoecke, Mauro Bigonzetti, Fabrizio Monteverde, Milena Zullo, Eugenio Scigliano, Mario Piazza, Luciano Cannito, Lorca Massine. Ospite in numerosi festival e eventi di prestigio come nel 2006, dove viene scelto dal coreografo Amedeo Amodio, per interpretare il passo a tre tratto da "Romeo e Giulietta" accanto a Roberto Bolle e Alessandra Ferri, in occasione della "Notte Bianca" a Roma. Dal 2013 è Maitre/assistente coreografo per il Balletto Teatro di Torino sotto la direzione artistica di Loredana Furno, per il coreografo Matteo Levaggi, per il Teatro San Carlo di Napoli e per il Teatro Massimo di Palermo.

(foto di Rosellina Garbo)

Info e prenotazioni: www.teatromassimo.it/calendario/balletti/waiting-for-ravel-bolero.html

Michele Olivieri





Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5