Un incontro tra danza e tecnologia, reale e virtuale al Fraschini di Pavia

Sabato 16 marzo alle ore 21.00

STAGIONE DI DANZA
TEATRO FRASCHINI, PAVIA

La Stagione di Danza del Teatro Fraschini di Pavia prosegue con la compagnia Käfig che presenta lo spettacolo Pixel, un incontro tra danza e tecnologia, reale e virtuale. 

L’energia e il virtuosismo della danza hip-hop incontrano la bellezza dell’illusione di un mondo fatto di sintesi numeriche e immagini elettroniche. Ideazione coreografica Mourad Merzouki. Creazione digitale Adrien Mondot & Claire Bardainne

Si apre una nuova via di dialogo tra il mondo sintetico della proiezione digitale e la realtà del movimento legata al corpo del danzatore. Si conta sulla virtuosità e l’energia dell’hip-hop che miscelata a poesia e sogno possa creare uno spettacolo di incontro “unico” tra queste due forme artistiche. 

Lo spettacolo ha riscosso a Pavia un interesse tale da essere TUTTO ESAURITO. 

Chi ancora volesse tentare di assistere, troverà una lista d’attesa, la sera dello spettacolo, in biglietteria. 



Il percorso della COMPAGNIE KÄFIG 

Dal 1996 anno della creazioni, sono state presentate 27 nuove creazioni in oltre 700 città. In oltre 20 anni di attività la compagnie Käfig ha realizzato più di 2800 spettacoli in 58 paesi davanti ad oltre 1 milione di spettatori. Una media di 140 spettacoli a stagione attraverso il mondo ritmano la vita della compagnia. Nella stagione in corso sono in tournee 5 diverse produzioni. 

Käfig, che significa gabbia, sia in tedesco che in arabo, è anche il titolo della pièce che il coreografo Mourad Merzouki presenta nel 1996 al concorso Rencontres urbaines de la Villette ne segue un grande riconoscimento da parte di pubblico e critica. Ma é il 1998 che vede l’esplosione della compagnia con Récital, strabiliante incontro tra l’hip hop ed un violinista classico, e che porta ad una tournée internazionale di tre anni in oltre 40 paesi, che ad oggi ha oltre 400 repliche all’attivo e che è stata trasmessa nel repertorio di altre compagnie. Sarà la prima, ed ad oggi l’unica, creazione hip-hop ad essere annotata con il linguaggio Laban. 

Dal 1996 Mourad Merzouki non smette di rinnovare il linguaggio dell’hip-hop provocandolo, sdoganandolo dal suo significato meramente sociale per portarlo sulla scena, con una grande diversità coreografica, scenografica ed estetica. 

Käfig è attualmente una delle più importanti compagnie di hip-hop in Francia e s’impone per uno stile unico, nutrito di uno spirito d’apertura verso altri linguaggi coreografici ed artistici. 

Lontano da tutti gli stereotipi sociali e senza rinnegare le proprie origini, la Compagnia ha permesso all’hip-hop di andare alla conquista di un pubblico eterogeneo, così come eterogenei sono tra loro gli stessi ballerini. 

Un lavoro di ampio respiro che permette al coreografo di rivendicare, ad ogni pièce, la creazione di uno spettacolo totale. 



BIGLIETTERIA 

Orari di apertura di biglietteria: dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 19 (da lunedì a sabato).
Telefono: 0382/371214 

Biglietti da 32 a 8 euro 

Sono previste riduzioni 

Giovani Under 30 riduzione del 50% 

Tutti i prezzi sono pubblicati sul sito www.teatrofraschini.it

ACQUISTO ON LINE 

www.teatrofraschini.it 

04-PIXEL HD ©Patrick Berger 





Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5