Torna al Triennale Teatro dell’Arte una delle compagnie rivelazione della scena europea
29-30 marzo, ore 20.00
Triennale Teatro dell’Arte
Viale Alemagna 6, Milano
El Conde de Torrefiel Spagna
LA PLAZA
Ideazione: El Conde de Torrefiel in collaborazione con i performer
Regia: Tanya Beyeler, Pablo Gisbert
Testo: Pablo Gisbert
Set design: El Conde de Torrefiel, Blanca Añón
Costumi: Blanca Añón
Disegno luci: Ana Rovira
Sound design: Adolfo Fernández García
Direttore di scena: Isaac Torres
Tecnico: Javi Castrillón
Produzione: Kunstenfestivaldesarts, El Conde de Torrefiel
Coproduzione: Alkantara & Maria Matos Teatro, Festival d’Automne & Centre Pompidou, Festival GREC, Festival de Marseille, HAU Hebbel am Ufer, Mousonturm Frankfurt am Main, FOG Triennale Milano Performing Arts, Vooruit, Wiener Festwochen, Black Box teater, Zurcher Thetaerspektakel
Con il supporto di: Zinnema, Festival SÂLMON, Mercat de les Flors and El Graner - Centre de Creació, Fabra i Coats, centre de creació Barcelona
Diffusione e tour management: Caravan Production
Si ringrazia: Roberto Fratini Serafide, Luisa Guitierrez, Daniel Miracle, Rubén Ramos Nogueira (TEATRON), Christiana Galanopoulou, Griffon dance Studio, Los Reyes del Mambo, Laboratorios Festival SURGE, Teatro Pradillo, Museo Reina Sofía, HAMACA Project, Arts Santa Mònica, Fabra i Coats - Fabrica de creaciò de Barcelona
Durata 90’
spettacolo in lingua spagnola sovratitolato in italiano
prima italiana
LA PLAZA © Luisa Gutiérrez |
Dopo aver inaugurato la stagione 2017-2018 con il visionario Guerrilla, torna al Triennale Teatro dell’Arte di Milano una delle compagnie rivelazione della scena europea negli ultimi anni, El Conde de Torrefiel, con la prima nazionale del suo nuovo lavoro LA PLAZA - co-prodotto da FOG insieme ad alcune tra le più prestigiose strutture del continente (dal Kunstenfestivaldesarts di Bruxelles al Festival d’Automne di Parigi fino al Festival GREC di Barcellona e all’Hebbel am Ufer di Berlino).
Sotto la lente d’ingrandimento del duo, formato a Barcellona nove anni fa da Pablo Gisbert e Tanya Beyele, ancora una volta troviamo la società contemporanea con le sue contraddizioni e le sue idiosincrasie.
Attraverso un fluire di immagini sospese, in un susseguirsi di autentici tableaux vivants composti da personaggi senza volto e dall’identità inafferrabile, il teatro viene concepito alla stregua di quel luogo iconico che rappresenta il fulcro della vita cittadina: la piazza e il palcoscenico condividono infatti i meccanismi narrativi del presente, pur facendo appello a una memoria collettiva del passato.
Il palco diviene un’agorà che ci permette di espandere i concetti di spazio e tempo, superando i limiti fisici che ci costringono e osservando le tensioni create dalle forze alla base dell’idea stessa di vita: uno spazio circolare occupato da monumenti e persone, una specifica piazza che può essere definita attraverso la sua capacità di immaginare se stessa e proiettarsi nel futuro.
LA PLAZA © Els De Nil |
«In questo lavoro - scrivono gli autori - vogliamo focalizzarci sul pensare al futuro come ad un periodo sconosciuto ed imprevedibile, che si materializza come il risultato di avvenimenti inaspettati. Iniziato da appena 18 anni, il ventunesimo secolo è già caotico e conflittuale a livello globale. I giorni sono bipolari: il nostro modo di pensare e di organizzarci cambia radicalmente ed in maniera incontrollabile, ma allo stesso tempo nulla sta cambiando. La civilizzazione avanza trepidando mentre la realtà diventa, paradossalmente, sempre più soggettiva, emotiva e impenetrabile».
El Conde de Torrefiel è una compagnia fondata a Barcellona nel 2010 da Pablo Gisbert (nato nel 1982 in Spagna) e Tanya Beyeler (nata nel 1980 in Svizzera). Entrambi studiano arte drammatica e filosofia, ma da subito si interessano anche alla musica e alla danza contemporanea. Nel 2010 presentano La historia del rey vencido por el aburrimiento, a cui seguono Observen cómo el cansancio derrota al pensamiento (2011), Escenas para una conversación después del visionado de una película de Michael Haneke (2012), La chica de la agencia de viajes nos dijo que había piscina en el apartamento (2013), La posibilidad que desaparece frente al paisaje (2015) e Guerrilla (2015). Il loro lavoro si basa su un’estetica che unisce teatro, coreografia, letteratura e arti visive. Il punto di partenza degli spettacoli della compagnia risiede in un’analisi del presente e delle possibilità della società contemporanea. I progetti di El Conde de Torrefiel sono stati presentati nei maggiori festival d’Europa, tra cui il Kunstenfestivaldesarts di Bruxelles, il Festival d’Automne di Parigi, lo steirischer herbst di Graz e il Dublin Theater Festival, ma anche in Cile, Messico, Venezuela, Ecuador, Paraguay e Brasile.
elcondedetorrefiel.com
INFO
Prezzi: 22 euro (intero) - 16 euro (under 30/over 65/gruppi) - 11 euro (studenti)
I biglietti si possono acquistare sul sito www.vivaticket.it, presso i punti vendita Vivaticket e la biglietteria di Triennale Milano nei seguenti orari:
martedì-domenica 10.30 – 19.30
lunedì 18.00 – 20.00 (solo nei giorni di programmazione)
Nei giorni di programmazione la biglietteria resta aperta fino all’orario di inizio dello spettacolo.
Abbonamento 1+1=3
Acquista i biglietti per due spettacoli e ricevi in omaggio un biglietto a scelta. Formula applicabile massimo due volte. L’abbonamento è nominativo e non cedibile (44 euro: intero; 34 euro: ridotto under 30 / over 65; 24 euro: ridotto studenti)
FOG Seven (abbonamento a 7 spettacoli)
L’abbonamento consente di acquistare il biglietto per sette spettacoli a scelta. L’abbonamento è nominativo e non cedibile (94 euro: intero; 77 euro: ridotto under 30 / over 65; 60 euro: ridotto studenti)
FOG Ten (abbonamento a 10 spettacoli)
L’abbonamento consente di acquistare il biglietto per dieci spettacoli a scelta. L’abbonamento è nominativo e non cedibile (120 euro: intero; 100 euro: ridotto under 30 / over 65; 80 euro: ridotto studenti)
Contatti
T. 02 72434258
e-mail biglietteria.teatro@triennale.org
Web
triennale.org/fog-19/
LA PLAZA © Els De Nil |
Commenti
Posta un commento