Feste e banchetti musicali tra Umanesimo e Rinascimento a Piacenza

“Tra verdi campi alla stagione novella” 

Feste e banchetti musicali tra Umanesimo e Rinascimento 

direzione e regia di Maddalena Scagnelli 

Gruppo Strumentale Le Rose e Le Viole 
e Gruppo Vocale Enerbia 

venerdì 22 marzo alle ore 10,30 

per le scuole secondarie di primo grado e superiori di Piacenza e provincia 


Nell'ambito del progetto Educazione alla Musica della Fondazione Teatri di Piacenza e delle proposte del cartellone di spettacoli Extra Municipale, venerdì 22 marzo alle ore 10.30 andrà in scena al Teatro Municipale lo spettacolo Tra verdi campi alla stagione novella – Feste e banchetti musicali tra Umanesimo e Rinascimento, con la direzione e la regia di Maddalena Scagnelli, alla guida dell'Ensemble strumentale Le Rose e Le Viole e del Gruppo Vocale Enerbia.

Lo spettacolo è rivolto alle scuole secondarie di primo grado e superiori di Piacenza e provincia. 

Le grandi feste e banchetti del Rinascimento italiano sono occasioni straordinarie in cui si manifesta un nuovo linguaggio poetico e musicale. Nascono infatti le forme del madrigale e della ballata, destinate ad una grande fortuna nei secoli successivi; gli scrittori narrano spesso i convivi nelle splendide corti italiane o nei giardini al riparo dagli scontri politici, le feste popolari e il Carnevale. 

Nello spettacolo Tra verdi campi alla stagion novella saranno proposti alcuni dei testi poetici più belli di Boccaccio, Petrarca, Tasso, Michelangelo con le musiche appositamente scritte da Arcadelt, Monteverdi, Landini, Verdelot, Lorenzo da Firenze e altri meravigliosi musicisti-artisti. Nello spettacolo anche alcuni degli enigmi musicali di Leonardo da Vinci nell’anno delle celebrazioni del cinquecentesimo anniversario dalla morte. 

Maddalena Scagnelli, musicista e polistrumentista piacentina, fa ritorno al Teatro Municipale dopo il successo degli spettacoli delle scorse stagioni, Se la musica fosse il cibo dell'amore e Serenata, sempre inseriti nel progetto Educazione alla Musica. Si dedica da anni con i gruppi Enerbia e Eudaimonia alla valorizzazione degli antichi repertori musicali italiani ed europei con particolare riferimento a quelli medievali e rinascimentali.

Con lei in scena ci saranno Eugenia Del Bue e Andrea Groppi (voci recitanti), e Silvia Trebbi (mimo). 

La recita è aperta anche al pubblico non scolastico, fino ad esaurimento dei posti disponibili. 

Per informazioni e biglietti: Biglietteria Teatro Municipale 

tel. 0523 492251 – biglietteria@teatripiacenza.it


Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5