FESTIVAL ITINERANTE LA NOTTE DELLA TARANTA


MUSICA, DANZA, INCONTRI, LINGUE MINORITARIE 

 

DAL 3 AL 22 AGOSTO 

50 APPUNTAMENTI IN 19 COMUNITÀ 

Al via da Corigliano d’Otranto con l’Orchestra Popolare.  

Omaggi a Domenico Modugno, Giovanni Marini e Annabella Rossi. 

Chiusura speciale a Martano con il i giovani del progetto Matria 2.

  


IL TEMA DI QUESTA EDIZIONE:

RESPONSABILITÀ 

 

Partirà il 3 agosto da Corigliano d’Otranto il lungo viaggio del Festival Itinerante La Notte della Taranta e attraverserà 19 comuni del Salento con tappa finale in programma il 24 agosto.


50 appuntamenti per la rassegna che si è affermata per il suo format itinerante: scoprire la ricchezza e la bellezza dei centri storici salentini seguendo il ritmo travolgente della pizzicaCorigliano d’Otranto, Calimera, Sogliano Cavour, Cursi, Zollino, Nardò, Ugento, Sant’Andrea marina di Melendugno, Sternatia, Carpignano Salentino, Galatone, Lecce, Soleto, Galatina, Cutrofiano, Alessano, Castrignano de’ Greci, Martignano, Martano. 


Un viaggio che prevede 2 concerti per tappa con 34 gruppi ospiti e 3 concerti speciali dell’Orchestra Popolare Notte della Taranta. Spazio anche alla danza con lo spettacolo Pizzica in Scena e 9 laboratori di pizzica che coinvolgeranno il pubblico. Aprirà il Festival a Corigliano d’Otranto la Taranta in parata - le vie della Terra del Rimorso. Musicisti e danzatori si esibiranno lungo le vie del centro storico partendo dall’atrio del Castello Volante. 


Il Festival itinerante rappresenta un autentico laboratorio di eccellenze dove diverse forme d’arte si incontrano, afferma il presidente della Fondazione La Notte della Taranta Massimo Bray. Una rassegna fondamentale per i territori che attraversa. Costituisce la perfetta sintesi della nostra visione di cultura: basi solide ancorate nel passato e proiezione costante nel futuro. Un Festival diffuso in grado di valorizzare il patrimonio culturale e artistico del Salento che è per sua natura accogliente e plurale. Un programma che si snoda intorno al tema della responsabilità coinvolgendo artisti, pareri e competenze con originali punti di vista. Riprendiamo il cammino tappa per tappa della conoscenza dei gruppi di riproposta musicale e ampliamo l’offerta sulla danza con tanti laboratori di pizzica che invitano i visitatori alla partecipazione, a formare quelle comunità all’impronta, specchio contemporaneo della tradizione popolare”.

 

Tre i progetti speciali inseriti in rassegna. Pino Ingrosso omaggerà Domenico Modugno nel trentennale dalla sua morte. Enza Pagliara ricorderà la ricerca nel Salento di Giovanna Marini, recentemente scomparsa.


Approfondimento anche su Annabella Rossi con la presentazione del volume edito da Kurumuny “Il Colpo di sole e altri scritti sul Salento”. Il Festival si chiuderà a Martano con la partecipazione delle studentesse e degli studenti che hanno partecipato al progetto Matria 2 della Regione Puglia sulla valorizzazione delle lingue minoritarie: grico, arbëreshë e francoprovenzale. 

 

Ogni anno il Festival affronta un tema che caratterizza e attraversa l’intera edizione.


Nel 2024, dopo la scomparsa dei grandi maestri della musica popolare Luigi Chiriatti, Daniele Durante e Giovanna Marini,  i gruppi musicali di riproposta affrontano il tema della responsabilità di ricevere l’enorme eredità di canti e di suoni e di assumersi il compito di traghettarli nel futuro con lo stessa passione delle madri e dei padri.  

 

Il Festival Itinerante è un progetto culturale della Fondazione La Notte della Taranta sostenuto da Regione Puglia e Ministero della Cultura, in collaborazione con Unione dei Comuni della Grecìa salentina e Istituto Diego Carpitella.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5