La stagione 2019 del Teatro Massimo di Palermo
La
stagione 2019 del
Teatro Massimo di Palermo
nel segno del viaggio
Teatro Massimo di Palermo
nel segno del viaggio
Si inaugura il 19 gennaio con Turandot diretta da Gabriele Ferro
nella
visione di Fabio Cherstich e del collettivo russo AES+F
Prima assoluta di Winter Journey di Ludovico Einaudi
su
testo di Colm Tóibín e con la regia di Roberto Andò
Si inaugura il 19 gennaio con una
Turandot
di Puccini ambientata in una immaginaria Cina del futuro la stagione
2019 del Teatro Massimo. A presentarla nella Sala Grande del Teatro
Massimo il sovrintendente Francesco Giambrone, il direttore musicale
Gabriele Ferro, il sindaco di Palermo e presidente della Fondazione
Teatro Massimo Leoluca Orlando, e Lucia Di Fatta, dirigente
regionale al Turismo, in rappresentanza dell’assessore
regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo Sandro Pappalardo.
Una
stagione che vedrà un’alternanza dei titoli del grande repertorio
operistico, sinfonico e di danza con altri di ascolto più raro e che
in alcuni casi rappresentano una prima assoluta, in uno stretto
intreccio di tradizione, innovazione e curiosità. Dieci opere, 3
balletti, per un totale di 13 spettacoli nel cartellone di opere e
balletti, con un totale di sei nuove produzioni; dieci concerti
sinfonici e sei recital per la stagione concertistica. le
coproduzioni coinvolgeranno teatri italiani (Bologna e Napoli), ed
europei (Karlsruhe e Kiev), mentre in febbraio il Teatro Massimo si
recherà in tournée in Oman.
Ecco
quindi che per le opere accanto a Turandot
diretta da Gabriele Ferro nella
visione del regista Fabio Cherstich e dei videoartisti russi AES+F,
Pagliacci, La traviata e
Il barbiere di Siviglia
vi saranno anche Winter Journey,
prima assoluta di Ludovico Einaudi con la regia di Roberto Andò e il
testo dello scrittore irlandese Colm Tóibín (Booker Prize), il
musical My Fair Lady,
mai eseguito al Teatro Massimo, e alcune opere che saranno per la
prima volta al Teatro Massimo come Il
ritorno di Ulisse in patria di
Monteverdi,
La favorite di
Donizetti (mai eseguita a Palermo nella versione francese), Idomeneo
di Mozart (presente in stagione solo nel 1983 al Politeama) e
Das Paradies und die Peri (Il
paradiso e la Peri) di Schumann. In cartellone grandissimi interpreti
e giovani artisti emergenti tra i più interessanti della scena
internazionale (Sonia Ganassi, Lisette Oropesa, Carmela Remigio,
Pierluigi Pizzi, Emanuela Buratto, Martin Muehle, Daniel Oren…)
Anche
per quanto riguarda la danza il Corpo di ballo del Teatro Massimo
proseguirà la strada intrapresa con successo nelle ultime stagioni
presentando sia due spettacoli dedicati a coreografi del recente
passato e del presente come Angelin Preljocaj, il collettivo Kor’sia,
Micha van Hoecke e Carmen Suite
di Alberto Alonso con Svetlana Zakharova, che un grande classico del
balletto ottocentesco (Lo
schiaccianoci natalizio con
Jacopo Tissi nel ruolo del titolo), proseguendo il percorso
intrapreso di eccezionale versatilità. Si conferma quindi la scelta
di valorizzare il Corpo di ballo della Fondazione che negli ultimi
anni ha ottenuto grandi successi e importanti risultati.
Filo
rosso che unisce gli spettacoli è quello del viaggio: dall’esilio
del principe Calaf e di suo padre Timur, che si ritrovano infine alla
corte di Turandot, passando per il ritorno in patria dopo la guerra
di Troia degli eroi omerici Ulisse e Idomeneo, al girovagare dei
Pagliacci da
un paese all’altro, al volo della Peri che cerca ovunque un tesoro
prezioso che le consenta di essere riammessa in paradiso, al doloroso
viaggio del protagonista di Winter
Journey, in fuga dalla sua città
natale straziata, fino al viaggio in un paese da favola di
Schiaccianoci.
Il viaggio si configura come percorso di crescita, spesso doloroso,
una scoperta di un nuovo sé che comporta al tempo stesso la rinuncia
a qualche elemento dell’io precedente.
La
stagione sinfonica 2019 abbraccia un repertorio vasto ed eterogeneo,
spaziando dalla musica barocca (La
santa Rosalia di Bonaventura
Aliotti) al Jazz e si segnala per un’attenta selezione di grandi
direttori d’orchestra e per la collaborazione con altre realtà
musicali del territorio, dal Brass Group al Conservatorio di Musica
di Palermo. Da segnalare i tre concerti dedicati a Johannes Brahms,
che in pochi giorni permetteranno di ascoltare alcune delle opere più
significative del compositore, compreso il Requiem
tedesco diretto dal direttore
musicale Gabriele Ferro.
Una
novità per la stagione 2019 sarà il ritorno dei concerti di canto,
dedicati a sei grandissimi nomi della scena lirica internazionale:
Mariella Devia, Nicola Alaimo, Jessica Pratt, Ian Bostridge, Anne
Sofie von Otter e Waltraud Meier.
Anche
nella stagione di Concerti è presente il tema del viaggio, con
l’esilio di Santa Rosalia su Monte Pellegrino dell’oratorio di
Bonaventura Aliotti, Alle vittime
senza nome di Eötvös in
ricordo di tutti coloro che sono morti in mare mentre tentavano di
raggiungere l’Europa, Il
viaggio d’inverno di Schubert.
Anche
per la stagione 2019 il Teatro Massimo può contare sul sostegno dei
privati: i partner Fondazione Sicilia, Sispi, Amap, Amg Energia,
Omer, Volotea, con il recente ingresso di GNV e di Sicily by Car, ai
quali si aggiunge il contributo prezioso di tutti i sostenitori Art
Bonus (Tasca d’Almerita, Caffè Morettino, Sais Autolinee, Agostino
Randazzo, Dell’Oglio, Filippone Assicurazione, Giuseppe Di
Pasquale, Alessandra Giurintano Di Marco, Istituto Clinico
Locorotondo, Annibale Berlingieri).
La
stagione 2019 vedrà diverse coproduzioni internazionali, a partire
dalla Turandot
inaugurale, che vedrà altri tre teatri (Karlsruhe, Bologna e Kiev)
unirsi al Teatro Massimo per produrre lo spettacolo, insieme al
Lakhta Center di San Pietroburgo.
Da
segnalare la tournée che, grazie all’impegno di Francesca
Campagna, porterà di nuovo il Teatro Massimo in Oman, dopo il grande
successo del 2016 con La fille du
régiment nello storico
allestimento con scene e costumi di Franco Zeffirelli. A febbraio
Orchestra e Coro della Fondazione saranno invitati per la seconda
volta alla Royal Opera House di Muscat per tre recite della Traviata
che vedranno Placido Domingo impegnato dapprima in scena, nel ruolo
di Germont, e sul podio come direttore in occasione dell’ultima
recita.
Gli
abbonati che rinnovano anche per il 2019 (a partire dal 9 ottobre e
fino al 4 novembre) per la prima volta dopo tanti anni non dovranno
pagare il diritto di prelazione sugli abbonamenti. Nuovi abbonamenti
a partire dal 13 novembre, e tariffe particolarmente interessanti per
chi sceglie la formula completa di abbonamento che comprende opere,
balletti, concerti e recital.
Come
già nelle stagioni passate, il Teatro Massimo continuerà a proporre
le dirette streaming delle opere sul canale della WebTv. Continua
anche la collaborazione con Artficial, che già l’anno scorso aveva
realizzato i cloni per le singole opere e che quest’anno ha
riprodotto il Teatro Massimo.
19,
20, 22, 23, 24, 25, 26, 27 gennaio
TURANDOT
Opera
in tre atti
Libretto
di Giuseppe
Adami e Renato Simoni
Musica
di Giacomo
Puccini
Direttore
Gabriele Ferro
Concept
Fabio Cherstich e AES+F
Regia
Fabio Cherstich
Video,
scene e costumi
AES+F
Luci
Marco
Giusti
Turandot
Tatiana Melnychenko / Astrik Khanamiryan
Altoum
Antonello
Ceron
Timur
Antonio
Di Matteo / Yuri Vorobiev
Calaf
Brian Jagde / Carlo Ventre
Liù
Valeria Sepe
Ping
Vincenzo Taormina / Federico Longhi
Pang
Francesco
Marsiglia
Pong
Manuel
Pierattelli
Mandarino
Luciano Roberti
Orchestra,
Coro e Coro di voci bianche del Teatro Massimo
Nuovo
allestimento del Teatro Massimo
in
coproduzione con Badisches
Staatstheater Karlsruhe
Teatro
Comunale di Bologna
Kiev
National Academic Operetta Theatre
7,
8, 9, 10 Febbraio
IL
RITORNO DI ULISSE IN PATRIA
Opera
Libretto
di
Giacomo Badoaro da
Omero
Musica
di
Claudio Monteverdi
Direttore
e arrangiamenti musicali
Philippe Pierlot
Regia
e animazione video
William Kentridge
Assistente
alla regia per la ripresa
Luc de Wit
Scene
Adrian Kohler e William Kentridge
Marionette
e costumi
Adrian Kohler (Handspring
Puppet Company)
Luci
Wesley
France
Costruzione
marionette
Adrian Kohler & Tau Qwelane
Editing
video
Catherine Meyburgh
Assistenti
animazione
Anne McIlleron e Nina Gebauer
Ricerca
immagini e video
Gail Behrmann
Personaggi
e interpreti
Ulisse
Jeffrey Thompson
Penelope
Margot Oitzinger
Telemaco
/ Pisandro
Jean-François Novelli
Nettuno
/ Antinoo
Antonio Abete
Melanto
/ Fortuna / Anfinomo
Anna Zander
Amore
/ Minerva
Hanna Bayodi
Eumete
/ Giove
Victor Sordo
Ricercar
Consort
Allestimento
originale (1998) prodotto da La
Monnaie/De Munt (Brussels, Belgium),
Handspring
Puppet Company (Cape Town, South Africa), Wiener Festwochen (Vienna,
Austria),Kunsten
FESTIVAL des Arts (Brussels, Belgium) con il supporto del governo
fiammingo.
Nuovo
allestimento (2016) Quaternaire / Paris con
il supporto dell’Asia Culture Center-Asian Arts Theatre (Gwangju,
Corea del Sud), del Lincoln Center’s White Light Festival (New York
City, U.S.A.)
e del Musikfestspiele Sanssouci und Nikolaisaal (Potsdam, Germania).
24,
26, 27, 28 Febbraio, 2, 3 Marzo
LA
FAVORITE
Grand-opéra
in quattro atti
Libretto
di Alphonse
Royer e Gustave Vaëz
Musica
di Gaetano
Donizetti
Direttore
Francesco Lanzillotta
Regia
Allex
Aguilera
Scene
e costumi
Francesco Zito
Assistente
alle scene Antonella
Conte
Léonor
Sonia Ganassi / Raehann Bryce-Davis
Ines
Clara Polito
Fernand
John Osborn
Alphonse
Julian Kim / Simone Piazzola
Balthazar
Marko Mimica / Riccardo Fassi
Don
Gaspar Blagoj
Nacoski
Orchestra,
Coro e Corpo di ballo del Teatro Massimo
Nuovo
allestimento del Teatro Massimo
20,
21, 22, 23, 24, 26 MARZO
PRELJOCAJ
– KOR’SIA
Coreografie
Angelin
Preljocaj
e
Kor’sia (nuova creazione)
Direttore
Tommaso Ussardi
Solisti
e Corpo di Ballo del Teatro Massimo
Allestimento
Ballet Preljocaj e
Nuovo
allestimento del Teatro Massimo
18,
19, 23, 26, 27, 28 Aprile
IDOMENEO
Dramma
per musica in tre atti
Libretto
di
Giambattista Varesco
Musica
di
Wolfgang
Amadeus Mozart
Direttore
Daniel Cohen
Regia,
scene e costumi
Pier
Luigi Pizzi
Regista
collaboratore e light designer Massimo Gasparon
Idomeneo
René
Barbera
Idamante
Aya Wakizono
Ilia
Carmela Remigio / Giuliana Gianfaldoni
Elettra
Eleonora Buratto / Valentina Mastrangelo
La
voce Emanuele
Cordaro
Orchestra
e Coro del Teatro Massimo
Allestimento
del Teatro delle Muse di Ancona
8,
9, 10, 11, 12, 14 MAGGIO
PINK
FLOYD / CARMEN SUITE
Pink
Floyd - Atom
Heart Mother
Creazione
di Micha van Hoecke per il Corpo di ballo del Teatro Massimo di
Palermo
Regia
e coreografia
Micha van Hoecke
Impianto
scenico Renzo Milan
Allestimento
del Teatro Massimo di Palermo
Carmen
Suite
Coreografia
Alberto Alonso
Direttore
Aleksej
Baklan
Carmen
Svetlana
Zakharova
Corpo
di ballo e Orchestra del Teatro Massimo
Allestimento
del Teatro San Carlo di Napoli
15,
16, 19, 20, 21, 22, 23 giugno
PAGLIACCI
Opera
in un prologo e due atti
Libretto
e musica di Ruggero
Leoncavallo
Direttore
Daniel
Oren
Regia
Lorenzo Mariani
Scene
e costumi
Maurizio Balò
Canio
Martin Muehle
Nedda
Valeria Sepe / Evgenia
Muraveva
Tonio
Amartuvshin Enkhbat / Federico Longhi
Beppe
Matteo Mezzaro
Silvio
Elia
Fabbian
Orchestra,
Coro, Coro di voci bianche e Corpo di ballo del Teatro Massimo
Allestimento
del Teatro Massimo
13,
15, 17, 19, 21, 25, 27 settembre
LA
TRAVIATA
Melodramma
in tre atti
Libretto
di Francesco
Maria Piave
Musica
di Giuseppe
Verdi
Direttore
Alberto
Maniaci
Regia
Mario Pontiggia
ripresa
da
Alberto Cavallotti
Scene
Francesco
Zito e Antonella Conte
Costumi
Francesco Zito
Luci
Bruno
Ciulli
Coreografie
Giuseppe Bonanno
Violetta
Lisette Oropesa / Ruth Iniesta
Alfredo
Ivan Ayon Rivas
Germont
Simone Del Savio
Orchestra
e Coro del Teatro Massimo
Allestimento
del Teatro Massimo
20,
22, 24, 26, 28 settembre
IL
BARBIERE DI SIVIGLIA
Commedia
in due atti
Libretto
di Cesare
Sterbini
Musica
di Gioachino
Rossini
Direttore
Gianluca Capuano
Regia
e ideazione Pier
Francesco Maestrini
Cartoon
e ideazione Joshua
Held
Luci
Bruno Ciulli
Il
conte d’Almaviva
Levy Sekgapane
Don
Bartolo Marco
Filippo Romano
Rosina
Chiara Amarù
Figaro
Vincenzo Taormina
Don
Basilio
Carlo Lepore
Orchestra
e Coro del Teatro Massimo
Allestimento
della
Fondazione Arena di Verona
4,
5 (doppio
spettacolo), 6,
8 ottobre
Ludovico
Einaudi
WINTER
JOURNEY
Prima
rappresentazione assoluta
Direttore
Carlo Tenan
Regia
Roberto Andò
Libretto
Colm Tóibín
Scene,
costumi e luci Gianni
Carluccio
Post-produzione
Luca
Scarsella
Orchestra
e Coro del Teatro Massimo
Nuovo
allestimento del Teatro Massimo
in
coproduzione con Teatro San Carlo di Napoli
24,
26, 27, 29 OTTOBRE
Robert
Schumann
DAS
PARADIES UND DIE PERI (Il paradiso e la peri)
Oratorio
profano in forma scenica
Direttore
Gabriele Ferro
Regia,
scene, costumi, video e luci
Anagoor
Drammaturgo
Klaus-Peter
Kehr
Peri
Sarah
Jane Brandon
Jungfrau
Valentina
Mastrangelo
Mezzosoprano
Marianna Pizzolato
Tenore
Maximilian
Schmitt
Baritono
Albert
Dohmen
Orchestra
e Coro del Teatro Massimo
Nuovo
allestimento del Teatro Massimo
26,
27, 28, 29, 30 novembre 1, 3 dicembre
MY
FAIR LADY
Musical
in due atti
Libretto
e testi di
Alan Jay Lerner
Musica
di Frederick
Loewe
Direttore
Wayne Marshall
Regia
Paul Curran
Scene
Gary Mc
Cann
Costumi
Giusi
Giustino
Coreografie
Kyle Lang
Luci
David
Martin Jacques
Orchestra,
Coro e Corpo di ballo del Teatro Massimo
Nuovo
allestimento del Teatro Massimo
in
coproduzione con il Teatro di San Carlo di Napoli
15,
17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 DICEMBRE
LO
SCHIACCIANOCI
Balletto
fantastico in due atti
Musica
di Pëtr
Il’ič Čajkovskij
Direttore
Alessandro Cadario
Coreografia
Lienz Chang da
Marius Petipa
Schiaccianoci
Jacopo
Tissi
Corpo
di ballo, Orchestra e Coro di voci bianche del Teatro Massimo
Allestimento
Teatro Nazionale dell’Opera di Kiev
CONCERTI
Sabato
9 marzo
OMER
MEIR WELLBER
Sergei
Rachmaninov
Concerto
per pianoforte e orchestra n. 3
Sergej
Prokofiev
Aleksandr
Nevskij
Cantata per mezzosoprano, coro e orchestra
Direttore
Omer
Meir Wellber
Mezzosoprano Ekaterina
Sergeeva
Pianoforte Daniel
Petrica Ciobanu
Orchestra
e Coro del Teatro Massimo
Domenica
31 marzo
ROBERTO
ABBADO
Franz
Schubert
Ouverture
Rosamunde D 644
Wolfgang
Amadeus Mozart
Concerto
per fagotto e orchestra K 191
Gustav
Mahler
Sinfonia
n. 4 in Sol maggiore
Direttore Roberto
Abbado
Fagotto Riccardo
Terzo
Soprano
Genia
Kühmeier
Orchestra
del Teatro Massimo
CICLO JOHANNES BRAHMS
Domenica
19 maggio
GABRIELE
FERRO
Alessandro Zambito
Nuova commissione per orchestra
Johannes Brahms
Variazioni su un tema di Haydn op. 56a
Sinfonia
n.1 in Do minore op. 68
Direttore Gabriele
Ferro
Orchestra
del
Teatro Massimo
Venerdì
24 maggio
REQUIEM
TEDESCO
Johannes
Brahms
Ein
deutsches Requiem op. 45
Direttore
Gabriele Ferro
Orchestra
e Coro del Teatro Massimo
Giovedì
30 maggio
JADER
BIGNAMINI
Johannes
Brahms
Concerto
per pianoforte e orchestra n. 2
Sinfonia
n. 4 in Mi minore op. 98
Direttore
Jader Bignamini
Pianoforte Sergei
Babayan
Orchestra
del Teatro Massimo
Lunedì
17 giugno
LA
SANTA ROSALIA
Bonaventura
Aliotti
La
Santa Rosalia
oratorio
in due parti per soli, orchestra e basso continuo (Palermo 1687)
Direttore
Enrico
Onofri
Orchestra
Nazionale Barocca dei Conservatori
Un
progetto sostenuto dal Dipartimento per la Formazione Superiore e la
Ricerca del Miur in collaborazione con il Conservatorio di Palermo.
Lunedì
23 settembre
LOVING
ELLA
Jazz
concert
Omaggio
a
Ella Fitzgerald
Direttore
Domenico Riina
Voce Simona
Molinari
Orchestra
Jazz Siciliana
In
collaborazione con The Brass Group
Giovedì
10 ottobre
MAXIME
PASCAL
Igor
Stravinsky
Symphonies
d'instruments à vents (versione 1947)
Claude
Debussy
Danses
sacrée et profane per arpa e orchestra d’archi
Olivier
Messiaen
Oiseaux
exotiques per pianoforte e orchestra da camera
Béla
Bartók
Musica
per archi, percussioni e celesta, Sz. 106, BB 114
Direttore Maxime
Pascal
Pianoforte
Sinforosa Petralia
Orchestra
del Teatro Massimo
Martedì
5 novembre
BEETHOVEN
/ FERRO
Ludwig
van Beethoven
Ouverture
Leonore n. 3 op. 72b
“Ah
perfido!” Aria
da concerto op. 65 per soprano e orchestra
Sinfonia
n. 3 in Mi bemolle maggiore op. 55 “Eroica”
Direttore
Gabriele Ferro
Soprano Sophie
Karthäuser
Orchestra
del Teatro Massimo
Sabato
9 novembre
PETER
EÖTVÖS
György
Ligeti
Atmosphères
Péter
Eötvös
Alle
vittime senza nome (2016)
Franz
Liszt
Eine
Symphonie zu Dante's Divina Commedia
S109
Direttore Peter
Eötvös
Orchestra
e Coro del Teatro Massimo
Mercoledì
30
gennaio
MARIELLA
DEVIA
Soprano
Mariella
Devia
Pianoforte
Giulio Zappa
Venerdì
1 marzo
NICOLA
ALAIMO
Baritono
Nicola
Alaimo
Pianoforte
Giuseppe Cinà
Venerdì
17 maggio
JESSICA
PRATT
Soprano
Jessica
Pratt
Pianoforte
Vincenzo Scalera
Sabato
12 ottobre
IAN
BOSTRIDGE
Franz
Schubert
Winterreise
Tenore
Ian
Bostridge
Pianoforte
Julius Drake
Venerdì
25 ottobre
ANNE
SOFIE VON OTTER
Mezzosoprano
Anne
Sofie von Otter
Pianoforte
Bengt
Forsberg
Giovedì
5 dicembre
WALTRAUD
MEIER
Mezzosoprano
Waltraud
Meier
Pianoforte
Joseph
Breinl
Kor'sia Antonio De Rosa e Mattia Russo © rosellina_garbo |
Pink Floyd © rosellina_garbo |
Commenti
Posta un commento