Il celebre balletto in due atti con le coreografie di Fredy Franzutti
La Bella Addormentata
del Balletto del Sud
al Teatro Olimpico di Roma
La compagnia Balletto del Sud ospite della Stagione della Filarmonica Romana per la rappresentazione de La Bella Addormentata, balletto in due atti, con le coreografie di Fredy Franzutti su musiche di Pëtr Il'ič Čajkovskij.
Inizia con le repliche a Roma la nuova stagione degli spettacoli del Balletto del Sud. continua con successo la tournée de La Bella Addormentata in Terra d'Otranto con le coreografie di Fredy Franzutti, il mito della taranta ritorna a Roma.
Inizia con le repliche a Roma la nuova stagione degli spettacoli del Balletto del Sud. continua con successo la tournée de La Bella Addormentata in Terra d'Otranto con le coreografie di Fredy Franzutti, il mito della taranta ritorna a Roma.
Venerdì 5, Sabato 6 e Domenica 7 (ore 18.00) Ottobre 2018, al Teatro Olimpico di Roma, il Balletto del Sud porta in scena uno dei suoi titoli di maggior successo: la bella addormentata in terra d'Otranto. Lo spettacolo è inserito nella programazione danza della Filarmonica Romana.
Con un totale di 100 repliche in importanti festival e teatri italiani (come il Festival della Versiliana a Marina di Pietrasanta, il Centro Interculturale di Torino, la Latomia del Paradiso di Siracusa, il Teatro ai Templi di Paestum, il Teatro Sociale di Rovigo, l'Europauditorium di Bologna, il Teatro Nuovo di Torino, il Bellini di Napoli, il Teatro Verdi di Padova, il Rendano di Cosenza, il Teatro Team di Bari, il Teatro Verdi di Pisa, il Teatro Antico di Taormina e recentemente l'Opera del Cairo) lo spettacolo, firmato per regia e coreografia da Franzutti, per la compagnia da lui guidata, ha raccolto ovunque entusiastici consensi di pubblico e critica per la propria ambientazione, originale e sorprendente, ma perfettamente funzionale allo svolgimento del racconto e alle musiche.
Già il noto critico di danza Vittoria Ottolenghi definì l’allestimento come frutto di un’idea geniale!
Nell’edizione originale, firmata nel 1890 dal coreografo Marius Petipa, la trama del balletto deriva da una favola, “La belle au bois dormant”, compresa in una raccolta, “Ma mère l’Oie”, dello scrittore francese Charles Perrault (1628-1703).
Il racconto di Perrault, a sua volta, è ispirato dalla favola “Sole, Luna e Talia”, contenuto nel “Pentamerone”, o “Cunto de li cunti”, dello scrittore campano Giambattista Basile (1575-1621).
Il racconto di Perrault, a sua volta, è ispirato dalla favola “Sole, Luna e Talia”, contenuto nel “Pentamerone”, o “Cunto de li cunti”, dello scrittore campano Giambattista Basile (1575-1621).
Franzutti, nella propria versione del balletto (creata nel 2000 per il Teatro Politeama Greco di Lecce), sposta l’azione dal testo di Perrault, con la storia fantastica di una principessa che si risveglia dopo 100 anni di sonno, e si ispira, in maniera più articolata, al racconto di Basile.
Questi narra di una principessa addormentata per un incantesimo nel Mezzogiorno d'Italia. Parte da questa prerogativa geografica lo speciale intervento creativo di Franzutti. Il coreografo infatti riporta la trama del balletto nel luogo d’origine, ovvero il Sud del nostro paese.
Questi narra di una principessa addormentata per un incantesimo nel Mezzogiorno d'Italia. Parte da questa prerogativa geografica lo speciale intervento creativo di Franzutti. Il coreografo infatti riporta la trama del balletto nel luogo d’origine, ovvero il Sud del nostro paese.
Ciò ha permesso una precisa connotazione di carattere storico e folklorico, ovvero la sostituzione della puntura con il fuso con il morso della tarantola salentina.
La Principessa Aurora diventa, in questo allestimento, una giovane e bella ragazza mediterranea, alla quale una vecchia maga predice un infelice destino. Saranno l’abilità della zingarella Lilla, e il bacio d'amore di un principe-antropologo, spinto a rintracciare le orme di una antica leggenda, a destare la fanciulla dal proprio sonno centenario.
La Principessa Aurora diventa, in questo allestimento, una giovane e bella ragazza mediterranea, alla quale una vecchia maga predice un infelice destino. Saranno l’abilità della zingarella Lilla, e il bacio d'amore di un principe-antropologo, spinto a rintracciare le orme di una antica leggenda, a destare la fanciulla dal proprio sonno centenario.
Danza, nel ruolo principale della principessa Aurora, Nuria Salado Fusté; nel ruolo del principe Ernesto (come l'antropologo Ernesto De Martino, che “scopre” il fenomeno del tarantismo salentino) danza Tsetso Gheorghe Ivanov.
Al loro fianco, nei ruoli solistici, i validi danzatori della compagnia: Alessandro De Ceglia (Roberto, il padre di Aurora), Carolina Sangalli (La Fata dei Lillà), Beatrice Bartolomei (Silvia, la madre di Aurora), Alice Leoncini (la principessa fiorina) e Alexander Yakovlev (l'uccello azzurro).
Al loro fianco, nei ruoli solistici, i validi danzatori della compagnia: Alessandro De Ceglia (Roberto, il padre di Aurora), Carolina Sangalli (La Fata dei Lillà), Beatrice Bartolomei (Silvia, la madre di Aurora), Alice Leoncini (la principessa fiorina) e Alexander Yakovlev (l'uccello azzurro).
Il ruolo en travesti della strega Carabosse (personaggio creato da Franzutti per Lindsay Kemp e allla cui memoria lo spettacolo è dedicato) è interpretato dall'attore Andrea Sirianni.
Completano le scene di gruppo: Haruna Asai, Giorgia Bergamasco, Triana Botaya Lopez, Ana Clara Iribarne, Alice Leoncini, Letizia Rossetti, Federica Scolla, Fabiana Serrone, Ovidiu Chitanu, Paolo Ciofini, Lucio Mautone, Giuseppe Stancanelli, Gabriele Togni, Valerio Torelli, Alexander Yakovlev, tutti elementi del Balletto del Sud, emblemi di una bella e solida realtà nazionale che ha saputo collezionare successi in numerose tournée italiane ed europee.
Completano le scene di gruppo: Haruna Asai, Giorgia Bergamasco, Triana Botaya Lopez, Ana Clara Iribarne, Alice Leoncini, Letizia Rossetti, Federica Scolla, Fabiana Serrone, Ovidiu Chitanu, Paolo Ciofini, Lucio Mautone, Giuseppe Stancanelli, Gabriele Togni, Valerio Torelli, Alexander Yakovlev, tutti elementi del Balletto del Sud, emblemi di una bella e solida realtà nazionale che ha saputo collezionare successi in numerose tournée italiane ed europee.
Le scene sono firmate e realizzate da Francesco Palma.
Le repliche della tournée 2018-2019 sono dedicate al grande Lindsay Kemp recentemente scomparso il 24 agosto che ha interpretato, nella Bella Addormentata del Balletto del Sud, il ruolo della strega Carabosse dal 2005 al 2013.
Lo spettacolo continua la sua tournèe sino all'estate 2019.
Balletto del Sud
via Biasco n°10 - Lecce
Telefono: 0832.45 35 56
Lindsay Kemp nella Bella Addormentata di Franzutti
|
Commenti
Posta un commento