Un racconto sulla danza contemporanea italiana del terzo millennio

FATTORIA VITTADINI
è lieta di invitare all’anteprima del documentario

it's a little Bit messy...

scritto e diretto da Francesca Pedroni
per Classica HD

venerdì 21 dicembre ore 18.00
presso Spazio Fattoria / Fabbrica del Vapore
via Giulio Cesare Procaccini 4 Milano


I primi dieci anni di vita di Fattoria Vittadini, compagnia di danza contemporanea milanese da poco stabilitasi alla Fabbrica del Vapore, raccontati da un documentario realizzato da Francesca Pedroni per Classica HD (Sky, canale 136). Un racconto sulla danza contemporanea italiana del terzo millennio.

La proiezione è seguita da una conversazione con la regista Francesca Pedroni, i danzatori di Fattoria Vittadini, Maria Luisa Buzzi Direttrice della rivista Danza&Danza, Paolo Gavazzeni Direttore Artistico di Classica HD, Claudia Rossi Responsabile produzione di Classica HD


E’ il 2009 quando undici giovani neodiplomati alla Scuola Paolo Grassi di Milano decidono di proseguire il cammino comune intrapreso durante i tre anni di studio all’allora Atelier di Teatro-Danza, dando una forma e un nome al desiderio di restare uniti, seppure così numerosi ed eterogenei.

Nasce così Fattoria Vittadini, un collettivo di danzatori-coreografi animato da un’estetica molto precisa sebbene frutto della pluralità di punti di vista dei suoi fondatori: Mattia Agatiello, Chiara Ameglio, Cesare Benedetti, Noemi Bresciani, Pieradolfo Ciulli, Maura Di Vietri, Gabriele Marra (non più nell’attuale compagine), Riccardo Olivier, Francesca Penzo, MariaGiulia Serantoni, Vilma Trevisan.

Proprio la condivisione e l’intreccio di percorsi comuni, progetti individuali interni ed esterni al gruppo, nonché l’apertura ad artisti ospiti sono la carta d’identità di Fattoria Vittadini. Una compagnia liquida, metamorfica, capace di mettersi in gioco negli anni con coreografi e registi come Lucinda Childs, Yasmeen Godder, Virgilio Sieni, Giulio D’Anna, Ariella Vidach, Maya Weinberg, Matanicola, Daniel Abreu.

Un caso emblematico nel panorama della danza italiana contemporanea, un modello di compagnia coraggioso e a tratti spregiudicato che festeggia nel 2019 i dieci anni di vita.

Un importante traguardo raccontato dalla camera di Francesca Pedroni che ha seguito Fattoria Vittadini per tre mesi realizzando un documentario che racconta i dieci giovani danzatori e autori e il loro mondo un po’ incasinato, come cita il giocoso titolo it’s a little Bit messy..., espressione coniata da Maya Weinberg durante la creazione di My True Self diventata un mantra della compagnia.

Il documentario andrà in onda in prima assoluta il 27 dicembre alle 21.45 su Classica HD (Sky, canale 136) - che nutre da sempre un interesse specifico per la danza e segue con passione, oltre alle grandi produzioni di balletto nazionali e internazionali, le realtà che si sviluppano sul territorio - ed è presentato in anteprima venerdì 21 alle ore 19.30 presso Spazio Fattoria, la nuove sede della compagnia all’interno di Fabbrica del Vapore a Milano.


Note di regia
In Italia la danza contemporanea è una sfida coraggiosa che Fattoria Vittadini incarna con energica baldanza. Mattia Agatiello, Chiara Ameglio, Cesare Benedetti, Noemi Bresciani, Pieradolfo Ciulli, Maura Di Vietri, Riccardo Olivier, Francesca Penzo, MariaGiulia Serantoni, Vilma Trevisan rappresentano un percorso speciale in Italia: hanno condiviso da giovanissimi gli anni della formazione alla Civica Scuola Paolo Grassi di Milano, si sono diplomati ventenni e invece di disperdersi hanno fondato con determinazione un collettivo.
Il documentario è un racconto in prima persona di dieci giovani danzatori e autori che si confrontano con vitalità e consapevolezza su un percorso pieno di progetti che nel 2019 compie dieci anni. Un documentario alla scoperta dell'identità di un gruppo composto da personalità diversissime: danzatori autori che misurano la loro visione dello stare in scena in spettacoli firmati da coreografi esterni come in creazioni a loro firma. Un collettivo in costante fermento che ha appena inaugurato la sua nuova sede alla Fabbrica del Vapore di Milano e che ha scelto di festeggiare i suoi primi dieci anni con una personale dal titolo giocoso it's a little Bit messy... ripreso scherzosamente dal documentario, invadendo la città con spettacoli a MilanOltre, al Teatro Filodrammatici, al Teatro Franco Parenti, a Zona K, al Teatro i. Una personale che con My True Self.revisited di Maya Weinberg riscrive con brio il primo pezzo di Fattoria Vittadini, che riprende il corrosivo To this purpose only dedicato all'Italia del duo berlinese Matanicola, che rielabora nella novità Salvaje un lavoro firmato da Daniel Abreu, che debutta in tante creazioni a firma interna. Un racconto sulla danza contemporanea italiana del terzo millennio. (Francesca Pedroni)


PROGRAMMA
18.00 presentazione di Fattoria Vittadini, di Spazio Fattoria e dei progetti in cantiere
19.00 brindisi di benvenuto
19.30 proiezione documentario it’s a little Bit messy...
20.30 conversazione con la regista Francesca Pedroni e i danzatori di Fattoria Vittadini, con Maria Luisa Buzzi Direttrice della rivista Danza&Danza, Paolo Gavazzeni Direttore Artistico di Classica HD, Claudia Rossi Responsabile produzione di Classica HD
a seguire buffet natalizio e party


Spazio Fattoria
via Giulio Cesare Procaccini 4 Milano; | MM5 Monumentale


Fattoria Vittadini_MyTrueSelf.revisited_ph_Antonella Lodedo


Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5