Il poeta latino Lucrezio prende vita attraverso i movimenti coreografici

La danza incontra la scienza e la poesia
di Lucrezio nel De Rerum Natura
di Nicola Galli

Il poeta latino Lucrezio prende vita attraverso i movimenti coreografici, pensati da Nicola Galli e messi in scena da TIR Danza, stereopsis con la Compagnia Junior del Balletto di Toscana.

Al Teatro Comunale Laura Betti, giovedì 13 dicembre alle ore 21 e in replica per le scuole venerdì 14 alle ore 11, viene presentato da Nicola Galli, coreografo ventisettenne proveniente dal Collettivo Cinetico, il De Rerum Natura, coreografia costruita per il Balletto Junior di Toscana che porta in scena sei danzatori giovanissimi, under 30. 

Nello spettacolo, sei corpi s'intrecciano in un universo di movimento e cambiamento costante. La mutazione e l'evoluzione sono temi centrali del De Rerum Natura ossia la natura delle cose. Il poema latino, sorta di enciclopedia, che illumina la “materia oscura”, svela con delicata poesia e contenuti anticipatori della scienza moderna la realtà del cosmo e dell'uomo. Con sorprendente attenzione per la spiegazione dei fenomeni, il poeta e filosofo Lucrezio nell’opera De rerum natura descrive “la natura delle cose”. Nella coreografia di Galli, i ballerini mutano partendo dallo stadio di insetti striscianti fino a trasformarsi negli elementi, in una unione armonica e costante con il cosmo.

La danza di Nicola Galli si fa strumento poetico che permette una comprensione più profonda, dinamica e istintiva dell'opera di Lucrezio. Nello spettacolo, come nel poema, si riflette sull'unione e la separazione degli atomi, la vastità dello spazio, lo scorrere del tempo, il nascere, il morire e il costante rigenerarsi dell'universo con un linguaggio vivo, energico e soprattutto vivido. I corpi si uniscono in una composizione scenica nella quale la costruzione, la distribuzione degli elementi, il rapporto di correlazione e interdipendenza formano un complesso organico e palpitante. L'immagine del movimento costante alimenta nella creazione coreografica il desiderio di muoversi di sei corpi, legati da un pensiero sotterraneo che scorre sanguigno sotto la superficie della pelle.

Dall’articolazione del gesto fluisce un disegno anatomico che si diffonde fino alle parti più minute del corpo, penetrando poroso dall’epitelio e fin dentro le ossa.

Nicola Galli (1990, Ferrara) si occupa di ricerca corporea, declinata in azioni e dispositivi che spaziano dalla coreografia alla performance, dall'installazione all'ideazione graficovisiva. Esordisce come ginnasta agonista e si avvicina ai linguaggi del teatro fisico e della danza presso il Teatro Nucleo di Ferrara. Studia danza contemporanea, rinascimentale, hip hop e riequilibrio muscolare Metodo Monari. Dal 2010 sviluppa un'indagine coreografica strutturata in episodi che analizzano il concetto di forma pura e le nozioni di "stratificazione" e "paesaggio" componendo un orizzonte scenico trasversale. Parallelamente alla ricerca più specificamente artistica, egli conduce percorsi formativi dedicati a bambini e adulti. Dal 2010 al 2014 danza nella compagnia CollettivO CineticO. Dal 2014 è artista sostenuto da TIR Danza. I suoi lavori sono stati selezionati per festival e rassegne del territorio nazionale e internazionale, tra cui Vetrina della Giovane Danza d'Autore 2012 e 2015 (Network Anticorpi XL), Nid Platform 2015 (Brescia), International Festival D-Caf (El Cairo), Tanzmesse 2016 (Dusseldörf). 



Giovedì 13 dicembre, ore 21

DE RERUM NATURA 

concept, coreografia e costumi Nicola Galli

danza Sofia Barilli, Laura Beschi, Riccardo De Simone,
Margherita Dotta, Silvia Remigio, Paolo Soloperto 

musica Banchieri, Henry,Ligeti, Penderecki, Radigue, Xenakis

passacaglia per viola e violoncello Giacomo Gaudenzi

tecnica Giovanni Garbo

produzione TIR Danza, stereopsis, in collaborazione con la
Compagnia Junior Balletto di Toscana diretta da Cristina Bozzolini

in collaborazione con Civitanova Danza Festival & AMAT

con il supporto di Fondazione Fabbrica Europa, Cantieri Danza

una produzione nata dal progetto Prove d’Autore XL – azione Network Anticorpi XL 


Teatro Comunale Laura Betti
Piazza del Popolo, 1 – Casalecchio di Reno
Uffici. 051.573557
Mail. info@teatrocasalecchio.it

www.teatrocasalecchio.it




Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5