Ritratti dolci, passionali e speranzosi alle Vigne di Lodi in omaggio ad Ada Negri
TEATRO ALLE VIGNE
LODI
4-5-6 maggio 2018
ADA. LA SOLITARIA
Liberamente tratto da “Le solitarie” di Ada Negri
con Elsa Bossi
pianoforte Alberto Braida
Costumi e oggetti Monica Zucchelli
Mise en espace Piera Rossi
produzione Teatro alle Vigne
“Ho consegnato il manoscritto delle mie novelle: Le Solitarie. Vi è contenuta tanta parte di me, e posso dire che non una di quelle figure di donna che vi sono scolpite o sfumate mi è indifferente. Vissi con tutte, soffersi, amai, piansi con tutte”.
Questa l'epigrafe che apre il libro di racconti brevi di Ada Negri, scritto nel 1917 e intitolato Le Solitarie.
Da questi racconti, l'ispirazione per uno spettacolo incentrato sulla prosa di Ada Negri, che svela questa autrice nella sua veste più passionale.
Una prosa meno conosciuta, coraggiosa, che ci parla di stupro, di aborto, di violenza di genere, di prostituzione, di gelosia, di sogni spezzati, di desideri, di amore, e che ci fa conoscere la Negri come una donna attenta alle tematiche sociali del suo tempo, più di quanto si immagini.
Lo spettacolo si sviluppa attraverso l’interazione, ora armonica e lieve, ora aspra e sofferta, di musica e voce.
I pezzi al pianoforte, scritti appositamente da Alberto Braida, non solo sostengono la narrazione a cura di Elsa Bossi, ma a loro volta ci parlano, aiutandoci a penetrare le storie dei personaggi.
Il pubblico si emozionerà conoscendo la Vergine Rossa sotto una nuova luce, trovando nelle sue parole innumerevoli stimoli alla riflessione e alla discussione.
I racconti di Ada appaiono stupefacenti per l'attualità della tematica sociale, ma anche per la grande adesione dell'autrice alle protagoniste di queste storie.
Sono ritratti pieni di passione, dolcezza, e speranza, che ci parlano di un'umanità alla ricerca del senso profondo della vita; profili di donne vere, concrete, che cercano di realizzare quel sogno di amore assoluto che l'autrice stessa ha avuto come ideale.
Prevendite e prenotazioni
Tel. 0371409855
Orari biglietteria: martedì e giovedì (10:30-13:30),
mercoledì (13:00-17:00), nei giorni di spettacolo dalle 10:00 alle 13:00
e da un'ora prima della rappresentazione.
Commenti
Posta un commento