Ritorna alle Vigne di Lodi il pianista Georgy Tchaidze
Teatro alle Vigne, Lodi
Martedì 13 marzo, ore 21.00
GEORGY TCHAIDZE
Musica classica, Concerto per Pianoforte
PROGRAMMA
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Sonata in Fa Maggiore K.280
Pëtr Il'ič Čajkovskij (1840-1893)
Six Morceaux, op.19
Reverie du soir
Scherzo humoristique
Feuillet d'album
Nocturne
Capriccioso
Theme original et variations
Fryderyk Chopin (1810-1849)
Due notturni, op.27
Sonata n. 3, in Si minore, op. 58
GEORGY TCHAIDZE
Nato nel 1988 a San Pietroburgo, ha iniziato lo studio del pianoforte e del violino all’età di sette anni presso il Conservatorio statale Tchaikovsky di Mosca con Sergey Dorensky e ha conseguito il Master con Klaus Hellwig presso l'Università delle arti di Berlino, città dove attualmente vive.
Ha vinto premi in vari importanti Concorsi Internazionali, tra cui i primi premi all’Honens International Piano Competition di Calgary, Canada, nel 2009 e all’International Piano Competition di Tromsø, in Norvegia, nel 2015.
Si è esibito in tutto il mondo in sedi prestigiose quali, tra le altre, Konzerthaus Berlin, Het Concertgebouw di Amsterdam, National Centre for the Performing Arts di Pechino, Shanghai Oriental Arts Centre, Wigmore Hall di Londra e Carnegie Hall di New York oltre che presso la Glenn Gould Foundation di Toronto dove si è esibito per il Governatore Generale del Canada.
Ha suonato nei Festival musicali più importanti tra cui Piano aux Jacobins di Tolosa (Francia), Musica d’estate di Toronto e Ottawa International Chamber Music (Canada), Kissinger Sommer e Young Euro Classic in Germania, Festival di Verbier e Septembre Musicale di Montreux in Svizzera.
Collabora regolarmente con il canadese Cecilia String Quartet e, in duo pianistico, con la moglie Nadezda Pisareva.
Nel 2013 ha collaborato con grande successo con il celebre Quartetto Borodin.
E’ stato già applauditissimo ospite nella scorsa stagione musicale a Lodi, sempre presso lo storico Teatro alle Vigne diretto da Piera Rossi.
Commenti
Posta un commento