Al PimOff di Milano va in scena "Vitaminas"

19 marzo 2018 ore 20.30 / PimOff, Milano



VITAMINAS

di María Casares González (ES) 
e Alexandra Surugiu (RO)
presentazione finale 

Citofonare PimOff #1 residenza dal 5 al 19 marzo 



Concept María Casares González / Alexandra Surugiu
Coreografie María CasarVitamine come metafora della vitalità della vita e di tutto ciò che ci fa sentire bene. Vitamine contro lo stress, contro la stanchezza, contro la depressione, contro l'ansia, contro le allergie, contro l'insicurezza, contro l'impotenza, contro l'inerzia, contro la sofferenza, contro la solitudine. 

Partendo dal concetto di vitalità e benessere che le vitamine portano sull’organismo, analogamente questo progetto coreografico si interroga sulla relazione tra movimento e emozioni. Esistono movimenti che ci fanno sentire bene, che migliorano il nostro il benessere, movimenti casuali che eseguiamo nella vita quotidiana, e piccoli rituali consapevolmente scelti. Quali possono avere un effetto positivo sul nostro stato emotivo? Quali sono le caratteristiche di questi movimenti? 

Come coltivare la felicità attraverso questi movimenti? E come può il movimento osservato essere anche una fonte di felicità anche per lo spettatore?


María Casares González (1990) è nata a León, in Spagna. Si è laureata presso l'Università di Barcellona in educazione fisica. Ha poi deciso di iniziare il programma di coreografia all'Institut del Theater di Barcellona, concludendo la formazione professionale presso la SEAD, Salzburg Experimental Academy of Dance, diplomandosi nel 2016. Oggi Maria vive a Salisburgo, in Austria. Come danzatrice ha lavorato con coreografi come Paul Wenninger, Anton Laschky e Zsuzsa Rozsavolgyi e fa parte della 4.15 Performance Platform, una piattaforma collaborativa dedicata alla performance che collabora tra gli altri con Milla Koistinen, Edivaldo Ernesto e Daphna Horenczyk. Come coreografa ha creato IT’s not the shower e Too much Introduction, entrambe performance interattive e site specific. Al momento sta lavorando al progetto Vitaminas. Alexandra Surugiu (1982) progetta e produce collezioni per donna, uomo, borse e accessori sotto l'etichetta Entrance Staff (www.entrancestaff.com). La moda è per lei un linguaggio visivo; le sue opere tessili e i collage sono sempre l'inizio di una nuova collezione. Nel 2010 ha terminato il corso di laurea in Design della moda presso l'Università di Belle Arti di Linz/Hetzendorf. Tra il 2001 e il 2007 ha studiato francese, italiano e rumeno alla Facoltà di Studi Romani dell’Università di Vienna. 

Laureline Mejean è nata ad Annecy, in Francia. È sempre stata appassionata di danza e musica.  Ha frequentato la scuola di balletto Roland Petit a Marsiglia. Lì ha scoperto anche la danza contemporanea, che è diventata la sua prima passione. Nel 2012, si è trasferita in Austria e ha iniziato la formazione presso la SEAD, Salzburg Experimental Academy of Dance, dove ha ulteriormente sviluppato la sua tecnica contemporanea e le sue capacità artistiche. Fa parte di 4.15, una piattaforma collaborativa dedicata alla performance che collabora con vari coreografi come Milla Koistinen, Edivaldo Ernesto e Daphna Horenczyk. Lavora inoltre con la giovane coreografa María Casares Gonzáles al progetto Vitaminas. 


La residenza è parte del progetto Citofonare PimOff, realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo. 

Il progetto è stato realizzato con Fondazione Cariplo, tra le realtà filantropiche più  importanti del mondo con oltre 1000 progetti sostenuti ogni anno per 144 milioni di euro  e grandi sfide per il futuro. Giovani, benessere e comunità le tre le parole chiave che ispirano oggi l’attività della fondazione. “Dalla coesione tra le persone parte la nostra piccola rivoluzione - Giuseppe Guzzetti, Presidente - perché ciascuno dia il proprio contributo per fondare il futuro della nostra società su quei principi di solidarietà e di innovazione sociale che sono alla base dell’operato di Fondazione Cariplo” #conFondazioneCariplo.

Vitaminas è supportato da Acción Cultural Española, AC/E (http://www.accioncultural.es/) e Instituto Cervantes – Milano 


Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5