Tributo a Pina Bausch e Kazuo Ohno presso il Teatro Espace con "Let’s Kiss"


Teatro Espace, via Mantova 38, Torino

Stagione 2019
La nuova visione e programmazione culturale del Teatro Espace

Let’s Kiss – Tributo a Pina Bausch
e Kazuo Ohno

Ambra Gatto Bergamasco
Francesca Cinalli

Giovedì 2 maggio 2019 ore 21

In occasione del decennale dalla morte di Pina Bausch il Teatro Espace, in collaborazione con il Moving Bodies Festival, presenta Let’s Kiss cinque appuntamenti da marzo a giugno 2019 per celebrare l'incontro tra Pina Bausch e Kazuo Ohno da cui era nata una collaborazione rimasta nell’ombra per anni ed emersa solo a tratti attraverso qualche ricordo e poche fotografie.

Oggi, grazie alla messa in rete degli archivi di questi due grandi artisti, è stato finalmente possibile avere documentazione dell'incontro e dello scambio artistico tra la danza Butoh e la Tanz Theatre.

Questo format di collaborazione diventa così lo spunto per riaccendere una forma di dialogo così importante e per far incontrare espressioni artistiche di diversa estrazione quali la danza butoh, la danza di ricerca e quella contemporanea.

Let's Kiss è una rassegna che nasce a questo scopo, dall’iniziativa di Ambra Gatto Bergamasco (danza butoh) in collaborazione con Francesca Cinalli, Francesca Cola, Viola Scaglione (danza contemporanea), Francesca Arri (performance art), Giorgia Cerruti (teatro) e si ispira alla fotografia in cui Pina Bausch si china a baciare il Maestro Kazu Ohno.

Attraverso quel bacio due linguaggi si incontrano superando l'aspetto tecnico/formale per intrecciarsi in un discorso sul corpo poetico. Nella rassegna Let's Kiss, allo stesso modo, due danzatrici mettono in scena un’azione decisa e lo sviluppo di una frase danzata tra improvvisazione e desiderio.

Giovedì 2 maggio 2019 alle ore 21 Ambra Gatto Bergamasco si confronterà attraverso una performance di danza Butoh con la danza contemporanea di Francesca Cinalli. Una nuova visione artistica, due performance live che avvengono nello stesso luogo e nel medesimo istante ma indipendenti l'una dall'altra.

Teatro Espace - Via Mantova 38, Torino
www.teatroespace.it
info@teatroespace.it - cell 3392384244
Ingresso 10 euro ridotto 8 euro - Let's Kiss Pass: 5 incontri 40 euro



BIO ARTISTI

AMBRA GATTO BERGAMASCO
Ambra Gatto Bergamasco si occupa della gestione del teatro Espace e delle produzioni della Compagnia Sperimentale Drammatica. Dal 2016 è alla direzione artistica e alla progettazione delle attività culturali e di sviluppo sia sul territorio torinese sia su quello internazionale. Figlia di Ulla Alasjarvi e Beppe Bergamasco cresce artisticamente in un contesto internazionale ed entra in contatto fin da giovanissima, con il fare cultura, le produzioni e il mestiere del teatrante d’arte. Partecipa a numerosi progetti di carattere sociale e di ricerca della Compagnia Sperimentale Drammatica dove ha modo di partecipare alle prime metodologie sperimentali e innovative degli anni '80 e '90 di arte-terapia e teatro-terapia così da poter osservare da molto vicino come la cultura ed il sociale, intersecandosi, possono creare una realtà espressiva e di benessere a lungo termine. Interessata ad approfondire le realtà socio-comunitarie, lavora nei servizi socio-assistenziali nei centri diurni per la disabilità e all’interno dell’Ex Op. di Collegno cercando, al di là del suo ruolo di educatrice, di integrare elementi di teatro e danza Butoh come possibilità espressive. In questo campo assiste Ulla Alasjarvi nei laboratori di teatro, all’interno di strutture di recupero tossicodipendenze. Dal 2000, tra Dublino, India e Torino, sviluppa la sua arte e propone lavori di danza Butoh, festival e performance che spesso integrano tematiche legate alla contemporaneità. Ha vinto un premio Artist in the Community nel 2015 da parte di Create-Ireland, per sviluppare anche un lavoro artistico sulle questioni di integrazione culturale e affrontare tematiche quali identità, casa, migrazione, rifugiati, nomadicità e genere. Attualmente sta sviluppando con la Compagnia Sperimentale Drammatica nuove modalità di fundraising e imprenditoria culturale che mettano in contatto realtà finora separate per poter far circuitare sia fondi che sviluppo di nuovo audience e ingranaggi a sostegno della produzione artistica con fini di imprenditoria sociale e commerciale.

FRANCESCA CINALLI
A partire dagli studi della danza classica, il suo percorso si orienta verso la danza contemporanea e il teatro con i maestri: Giovanni Di Cicco,Virgilio Sieni,Giorgio Rossi, Doriana Crema,Raffaella Giordano,Dominique Dudzinsky/Tanztheater Wuppertal,Marigia Maggipinto/Tanztheater Wuppertal,Simona Bucci, Cesar Brie.Danzatrice in alcune produzioni di Roberto Castello,Alessandro Berti,Michele Di Mauro,Compagnia Pippo Delbono. Si diploma nel 2006 presso I.A.T. GONG_ISTITUTO DI ARTI TRADIZIONALI diGenova, con i maestri: Joji Hirota Tamburi Taiko, Koffi Koko Danza Africana,Tapa Sudana Teatro dei Tre Mondi,Tran Quang Hai Canto overtones vietnamita,Karunkaran Teatro danza Kathakali,Cecile Gordon Danza Kalarippayat, Sangeeta Bandyopadhyay Canto Raga indiano, Al Sheikh Nail Kesova Dervisci Rotanti, Imma Giannuzzi Canti e danze del Tarantismo. Nel 2015 partecipa all’Atelier de Paris di Carolyn Carlson, percorso di creazione e ricerca rivolto ai coreografi. Ideatrice, coreografa e interprete della Compagnia Tecnologia Filosofica di Torino dal 2000 per le produzioni: Dinamiche Statiche (coreografia per 10 danzatori) progetto selezionato per la rassegna Dance break in collaborazione con Fondazione Teatro.





Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5