Nuovi debutti per "Le Corsaire" in Scala

Dopo il grande successo della prima rappresentazione del 20 aprile e della replica del 22 aprile, torna in scena Le Corsaire a partire da oggi, 27 aprile, con il primo cambio di cast e dunque numerosi importanti debutti: la neo prima ballerina Martina Arduino, che al debutto fu Gulnare, oggi sarà in scena nel ruolo di Medora. 

Gulnare sarà la neo prima ballerina Virna Toppi, pure in debutto nel ruolo; perdurando l’indisposizione di Claudio Coviello, il ruolo di Conrad sarà interpretato per la prima volta da Marco Agostino.

Proseguono i debutti anche per Lankendem (il neo-solista Nicola Del Freo) e Birbanto (Federico Fresi), mentre dopo il successo personale delle prime due rappresentazioni, Mattia Semperboni tornerà a interpretare Alì, lo schiavo.

Zulmea sarà Emanuela Montanari, le tre odalische Vittoria Valerio, Caterina Bianchi, Agnese Di Clemente, il pascià Riccardo Massimi e le due coppie di Corsari Deborah Gismondi, Beatrice Carbone, Gabriele Corrado, Andreas Lochmann.



Corpo di Ballo e Orchestra del Teatro alla Scala diretto da Frédéric Olivieri con la partecipazione degli Allievi della Scuola di Ballo dell'Accademia Teatro alla Scala

Nuova produzione Teatro alla Scala
Durata spettacolo: 2 ore e 19 minuti inclusi intervalli

La rappresentazione del 16 maggio ore 20 verrà trasmessa in diretta cinematografica (circuito All'Opera) e in differita televisiva su Rai 5 in data da definire.
MusicaAdolphe Adam, Cesare Pugni, Léo Delibes, Riccardo Drigo, Peter von Oldenburg
Coreografia
Anna-Marie Holmes
da Marius Petipa e Konstantin Sergeyev
Musica riorchestrata daKevin Galiè
DirettorePatrick Fournillier
Scene e costumiLuisa Spinatelli
Luci Marco Filibeck

IL BALLETTO IN POCHE RIGHE


Ritorna in scena Le Corsaire, con scene e costumi di Luisa Spinatelli, prima produzione che la Scala possiede in repertorio da quando, nell’Ottocento, venne messo in scena da Giovanni Galzerani il primo balletto basato su “The Corsair” di Lord Byron (nel 1826), e nel 1857 da Domenico Ronzani. Complessa e articolata l'evoluzione di questo balletto; questa produzione della coreografa canadese Anna-Marie Holmes, autorevole specialista dei grandi balletti ottocenteschi, da Petipa (di cui nel 2018 ricorrono i 200 anni dalla nascita) e Sergeyev, ha debuttato con il Boston Ballet, prima compagnia di danza non russa ad eseguire il titolo, e con l'American Ballet Theatre nel 1998. Da allora la Holmes lo ha rimontato per innumerevoli compagnie; ora alla Scala con una veste tutta nuova, il più emozionante tra i grandi classici, una imperdibile avventura. Il Corsaro è azione, passione e romanticismo, una trama che mette in grande evidenza le danze, e momenti virtuosistici dalla tecnica straordinaria. In un’ambientazione esotica, tra pirati e schiavi, tempeste e rapimenti, uccisioni e cospirazioni, una grotta, un pascià e il sogno in un bellissimo giardino, le avventure del pirata Conrad per salvare la sua amata Medora riempiono la storia d'amore con un irresistibile spirito d’avventura. 




MARTINA ARDUINO
Foto Brescia-Amisano Teatro alla Scala

Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5