In prima italiana al Ponchielli di Cremona i BALLETBOYZ ®

Teatro Ponchielli, Cremona

martedi 10 aprile, ore 21.00 

PRIMA ITALIANA 

BALLETBOYZ ® 

direzione artistica Michael Nunn & William Trevitt 


Una prima italiana di una compagnia inglese tutta al maschile i Balletboyz, che dopo sei anni di assenza ritornano sul palco del Ponchiellimartedì 10 aprile (ore 21.00), con la loro energia e forza presentando cinque coreografie tra cui Fallen che nel 2013 si è aggiudicato il British National Dance Awards come miglior coreografia contemporanea. 



FOURTEEN DAYS 

nuova produzione ottobre 2017 presentata con l’inimitabile stile BalletBoyz 

Co-prodotta da Sadler’s Wells in associazione con ARTDEPOT 

danzatori: Edd Arnold, Sean Flanagan, Marc Galvez, Jack Hilton, Edward Pearce, Harry Price, Blaine Richardson, Matthew Sandiford, Bradley Waller, Kyle White 



THE TITLE IS IN THE TEXT 
coreografia Javier De Frutos 
musica Scott Walker registrata da Peter Walsh 
luci Paul Anderson 


HUMAN ANIMAL 
coreografia Iván Pérez 
musica Joby Talbot arrangiata da Ben Foskett 
luci Paul Anderson 


US 
coreografia Christopher Wheeldon 
musica Keaton Henson arrangiata da Ben Foskett 
luci Paul Anderson 


THE INDICATOR LINE 
coreografia Craig Revel Horwood 
musica Charlotte Harding 
luci Paul Anderson 


FALLEN 
British National Dance Award migliore coreografia contemporanea 2013 
Creato il 18 gennaio 2013, Watford Palace Theatre 
coreografia Russell Maliphant 
musica Armand Amar 
luci Michael Hulls 


Michael Nunn (nato a Londra nel 1967) e William Trevitt (di Cambridge, classe 1969) si sono formati alla Royal Ballet School e sono stati solisti nel Royal Ballet di Londra per 12 anni. Nel 2001 hanno fondato la compagnia George Piper Dances iniziando a collaborare con artisti come Sylvie Guillem, William Forsythe, Russell Maliphant

Nel 2010 si sono ritirati dalle scene ma hanno dato vita a BalletBoyzThe TALENT, per il quale hanno selezionato otto giovani danzatori chiamati a interpretare creazioni di coreografi fama internazionale. Da qui si è sviluppato il progetto di una danza contemporanea al maschile ad alto tasso di qualità e, soprattutto, accessibile a tutti. Balletboyz è diventato il nome con il quale, produzione dopo produzione, vengono selezionati ragazzi di talento, poco più che adolescenti ma tutti con grande attitudine alla danza: ballerini classici e breakers, ginnasti e praticanti di arti marziali. 

Dopo un lungo training ha preso forma un ensemble di qualità impressionante, pronto a interpretare la filosofia dei due direttori: “Per la danza non è necessario avere un corpo bello. Tutto il segreto sta nel movimento”. 

Importanti coreografi della scena britannica e non hanno creato coreografie per Balleboyz da Christopher Wheeldon a Liam Scarlett, da Russel Maliphant Iván Pérez

Numerosi sono i riconoscimenti ottenuti da Balletboyz, tra cui quello per la migliore compagnia indipendente ai National Dance Awards 2013 e le residenze artistiche come al Sadler’s Wells Theatre, tempio londinese della danza contemporanea e i tour internazionali. 

Molti sono i video e documentari commissionati dalla Bbc, da Channel 4 e da Sky con i quali hanno vinto l’Emmy Award, il Golden Pargue International Television Festival e il Rose d’Or. Balletboyz ha anche realizzato il reality show A Chance to Dance, per il network americano Ovation. 

Ambasciatori del progetto Children and the arts, sostenuto dal Principe CarloNunn e Trevitt nel 2012 sono stati nominati ufficiali dell’Ordine dell’Impero Britannico per meriti artistici. 

La Compagnia attualmente è composta da dieci strepitosi giovani talenti, ed è considerata come una delle forze più sfacciatamente originali ed innovative nel panorama della modern dance. 



I biglietti sono in vendita alla biglietteria del Teatro,
aperta tutti i giorni feriali dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 19.30
(tel 0372.022001/02) – info@teatroponchielli.it –www.teatroponchielli.it 

biglietti: posto unico numerato € 22,00 



Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5