"DON PASQUALE" arriva in TV - giovedì 19 aprile alle 19.55 su RAI 5


Don Pasquale arriva in tv 

L’opera di Donizetti diretta da Riccardo Chailly e portata in scena da Davide Livermore con Ambrogio Maestri protagonista è in diretta su Rai5 giovedì 19 dalle ore 20 con la regia televisiva di Patrizia Carmine a pochi giorni dal premio vinto dalla Rai al Mallorca Arts on Screen Festival per la ripresa video di Andrea Chénier


Don Pasquale, il capolavoro di Gaetano Donizetti in scena alla Scala dallo scorso 3 aprile con la direzione del Maestro Riccardo Chailly, la regia di Davide Livermore e Ambrogio Maestri nel ruolo del titolo, è trasmesso da Rai Cultura in diretta sul suo canale Rai5 giovedì 19 aprile a partire dalle 19.55.

L’allestimento, che si avvale delle scene dello stesso Livermore con Giò Forma, dei costumi di Gianluca Falaschi e dei video di D-Wok, colloca la vicenda in una Roma cinematografica tra la fine degli anni ’50 e l’inizio dei ’60, con riferimenti a film come Il sorpasso di Dino Risi e La dolce vita di Federico Fellini. Il cast di straordinari cantanti-attori include Ambrogio Maestri come Don Pasquale, Rosa Feola come Norina, René Barbera come Ernesto, Mattia Olivieri come Malatesta e Andrea Porta nella parte del Notaro.

Riccardo Chailly prosegue così anche in televisione il suo impegno a favore del repertorio operistico italiano, dal Belcanto al Verismo, nell’intento di restituire a un pubblico sempre più vasto un immenso patrimonio teatrale e musicale. In questo intento si conferma decisiva la collaborazione fra Rai e Teatro alla Scala, che prosegue da oltre 40 anni e continua a ottenere non solo ottimi risultati di ascolto ma anche il riconoscimento della critica. 

È di pochi giorni fa la notizia che la ripresa video dell’allestimento di Andrea Chénier di Umberto Giordano, che aveva inaugurato la Stagione del Teatro alla Scala lo scorso 7 dicembre con la direzione del Maestro Riccardo Chailly e la regia teatrale di Mario Martone raggiungendo oltre due milioni di spettatori e l’11% di share, ha vinto la categoria Opera della prima edizione del MAS - Mallorca Arts on Screen Festival, assegnato da una giuria di esperti e dal pubblico che ha partecipato alle proiezioni che si sono tenute a Palma di Maiorca, dal 2 al 6 aprile. Regista televisiva di Andrea Chénier era Patrizia Carmine, che cura anche la regia televisiva di Don Pasquale in onda giovedì 19 aprile. 




Credit Brescia/Amisano Teatro alla Scala












Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5