Kafka sulla Spiaggia_ l'hip hop dei Dacru Dance Company al Comunale Laura Betti



TEATRO COMUNALE LAURA BETTI
Casalecchio di Reno

Giovedì 12 aprile alle ore 21.00 

KAFKA SULLA SPIAGGIA

DACRU DANCE COMPANY

In scena uno spettacolo che intende di mostrare al pubblico un “libro
danzato” che mescola la danza urbana al concetto di teatro come spazio fisico.


L’intensa stagione teatrale del Teatro Comunale Laura Betti si conclude giovedì 12 aprile alle ore 21 con Kafka sulla spiaggia della compagnia indipendente di street dance Dacru Dance Company.

Kafka sulla Spiaggia è la trasposizione danzata dell’omonima opera di Haruki Murakami, un geniale romanzo in cui si sviluppano due storie parallele, legate in maniera complessa da eventi fantastici e misteriose coincidenze.

L’intento dei coreografi Marisa Ragazzo e Omid Ighani è quello di mostrare al pubblico un “libro danzato”, in una contaminazione di stili come l’hip hop, la danza contemporanea, il jazz rock e il breaking in una sperimentazione della danza urbana mescolata al concetto del teatro come spazio fisico, decisamente estraneo alla street culture. E’ in questa zona di confine, che i coreografi danno vita ad un percorso innovativo di urban theatre. Lo spettacolo è adatto a qualsiasi tipo di pubblico.

Dacru Dance Company
Sebbene costituitosi in Associazione Culturale solo nel 2013, il progetto DaCru nasce nel 1996 dall’unione artistica di due danzatori e coreografi tra i più rappresentativi del panorama della danza urbana italiana, Marisa Ragazzo e Omid Ighani. E’ la prima formazione italiana a danzare negli spazi performativi black delle capitali europee in tournée nel ’98 e nel ’99. Da qui inizia la spinta verso la sperimentazione della danza urbana mescolata al concetto del teatro come spazio fisico, decisamente estraneo alla street culture. In questa zona di confine, i coreografi danno vita ad un percorso innovativo di urban theater, spaziando ovunque possa giungere la contaminazione dell’hip hop, fondendone il gesto tecnico con quello dell’house, della danza contemporanea, del jazz rock e del breaking più innovativo. La compagnia debutta nel 1998 e prosegue negli anni successivi danzando su palcoscenici importanti. Nel 2008 la danza urbana dei DaCru approda sul palco del Malibran-Fenice di Venezia, con il debutto di “Le Roi”, tributo alla lucente e breve vita di J.M.Basquiat, con la collaborazione live del dj californiano Omid Walizadeh, e da lì prosegue incessantemente sul territorio nazionale ed internazionale per importanti teatri, circuiti, piattaforme e festival. DaCru Dance Company affianca all’attività di produzione e distribuzione degli spettacoli anche un’intensa attività finalizzata alla formazione di danzatori professionisti urban e hip hop e alla divulgazione della cultura delle danze metropolitane.


Giovedì 12 aprile, ore 21

KAFKA SULLA SPIAGGIA

liberamente tratto dall’opera di Murakami Haruki 

concept e regia Marisa Ragazzo 

coreografie Marisa Ragazzo e Omid Ighani 

interpreti: Omid Ighani, Caludia Taloni, Serena Stefani,
Samar Khorwash, Jenny Mattaioli, Afshin Varjavandi,
Tiziano Vecchi, Paolo Ricotta, Dominique Lesdema
e Tiziano Vecchi. 

editing musicale Omid Ighani 

disegno luci Gianluca Cappelletti 

produzione Dacru Dance Company 


Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito http://www.teatrocasalecchio.it/
e la pagina Facebook ‘Teatro Comunale Laura Betti’



Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5