Richard Siegal rende omaggio a un grande maestro della danza: Merce Cunningham
MilanOltre Festival 2019, Teatro Elfo Puccini
Sala Shakespeare | ven 11/sab 12 ott ore 20.30 – dom 13 ott. ore 18.00
RICHARD SIEGAL/BALLET
OF DIFFERENCE AT SCHAUSPIEL KÖLN
OF DIFFERENCE AT SCHAUSPIEL KÖLN
New Ocean (the natch’l blues)
coreografia e scene Richard Siegal
drammaturgia Tobias Staab
musica Alva Noto, Ryuichi Sakamoto, Ensemble Modern
interpreti Margarida de Abreu Neto, Jemima Rose Dean, Gustavo Gomes, Mason Manning, Andrea Mocciardini, Claudia Ortiz Arraiza, Zuzana Zahradníková, Long Zou
luci Matthias Singer
costumi Flora Miranda
produzione Schauspiel Köln,Tanz Köln
in coproduzione con Muffatwerk München
progetto finanziato dal programma NEUE WEGE di KULTURsekretariat NRW, Ministero della Cultura e della Scienza dello stato della Renania Settentrionale-Vestfalia, Dipartimento Culturale della Città di Monaco, Kunststiftung NRW
in partnership con Goethe-Institut Mailand
durata 110’
prima nazionale
Foto: Thomas Schermer
Con la sua prima coreografia a serata intera, Richard Siegal rende omaggio a un grande maestro della danza moderna che avrebbe celebrato il suo centesimo compleanno nel 2019: Merce Cunningham. Il titolo New Ocean allude all'iconica opera di Cunningham Ocean, l'ultima collaborazione tra Cunningham e il compositore John Cage, che è stata presentata a Bruxelles nel 1994. Allo stesso tempo, New Ocean si riferisce alla storia di Siegal come coreografo. Dopotutto, la creazione UNITXT nel 2013 nasce come complemento a Biped di Cunningham, parte del Exits and Entrances commissione del Bavarian State Ballet.
Ispirato dal lavoro di Cunningham, organizzato in modo circolare e matematicamente strutturato in 128 frasi, lo spettacolo "ruota attorno" alla figura del cerchio. Contrariamente a Cunningham, tuttavia, Siegal mira a spezzare la forma del cerchio e lasciare che il caos penetri nel cosmo - una risposta alla condizione ecologica e socio-politica dei nostri tempi. Un orizzonte universale che è già definito nell'Iliade. Omero, infatti, considerava la divina personificazione di Oceanus non solo come il fiume che circonda la terra abitata e il padre di tutti i fiumi, ma, ancor più importante, come l'origine di tutta la vita.
Musicalmente, l'esplorazione del coreografo del principio oceanico segue l'approccio originale di Cage, che ha scritto un lavoro per un'orchestra di 150 musicisti. Un’esecuzione che combina il paesaggio sonoro elettronico dal suo collaboratore David Tudor. La composizione è rimasta un frammento ed è stata completata dopo la morte di Cage dal suo assistente Andrew Culver, secondo i principi di composizione del maestro. Anche Il pubblico di New Ocean (The natch'l blues) sarà immerso in emozionanti paesaggi sonori contemporanei. La musica attinge dall'album utp_ di Alva Noto, figura di spicco dell'attuale avanguardia elettronica, dal repertorio del compositore Ryuichi Sakamoto e da quello Ensemble Modern.
New Ocean non vuole essere il successore del gigantesco progetto di Cunningham, piuttosto, riflettendo sugli sviluppi ambientali del presente, Richard Siegal inventa un rigoroso sistema matematico che utilizza un algoritmo di nuova concezione per tradurre i rilevamenti dei cambiamenti climatici in azioni coreografiche. Siegal raccoglie alcuni principi del lavoro di Cunningham e li collega al linguaggio del suo Ballet of Difference.
«TS: Hai citato un generatore casuale di dati che voi due avete sviluppato insieme usando i dati del ghiaccio polare che si sta lentamente sciogliendo. Puoi dirci qualcosa di più?
Matthias Singer: ci sono tutti questi dati che sono stati generati nel corso degli ultimi 40 anni dalla tecnologia satellitare al fine di creare mappe sul ghiaccio delle regioni polari. Suddivide l'intera regione in diversi mari: Beaufort, la Siberia orientale e l'Arcipelago Canadese. Ce ne sono circa 20-30.
RS: I dati raccolti sono stati ora reinterpretati usando i parametri definiti dalle necessità della coreografia. Quindi il sistema seleziona da un catalogo di variazioni e temi ciò che costituisce l’insieme del materiale che i ballerini eseguono sul palco. Ci sono 94 sequenze.
TS: Quindi i ballerini darebbero un’idea della quantità di ghiaccio che si scioglie nei mari attorno al polo nord?
MS: Sì, può essere inteso come una visualizzazione di tali dati. I dati hanno delle frequenze che in questo caso devono espandersi e contrarsi a ondate nel corso di un anno. In pratica mostrano se l’area sta aumentando o diminuendo.
TS: Ma cosa ritrovo di tutto questo solo guardando i ballerini sul palco?
MS: All'inizio ci sono otto ballerini sul palco e alla fine non ne resta nessuno. Stiamo seguendo due schemi. Uno riguarda l'inverno e l'estate, l'altro uno sviluppo generale su una scala a lungo termine. Sebbene il secondo modello mostri una tendenza alla diminuzione, ci sono delle irregolarità che fanno scomparire i ballerini e li fanno apparire nuovamente.
TS: Sarebbe interessante rivedere questa danza diciamo tra 150 anni?
RS: Non è possibile! Almeno se le proiezioni sono corrette. Ma chi lo sa. Non viene da pensare anche all'affidabilità di quei dati e alla loro interpretazione? A volte penso che non abbiamo assolutamente motivo di credere che il ghiaccio si stia effettivamente sciogliendo al polo nord. Non lo sappiamo davvero. Tutto ciò che abbiamo sono i numeri e le persone a cui scegliamo di credere o meno. Io ho scelto di crederci, anche se in realtà non ho mai assistito allo scioglimento del ghiaccio. Vedo foto e video. Cosa che in realtà si applica a quasi tutto ciò che sappiamo. È una domanda epistemologica.
MS: Il mondo è diventato troppo complesso, quindi hai scelto le fonti attendibili in cui credi. Abbiamo pensato di utilizzare le proiezioni di scenari futuri.
RS: Coreografie che saranno eseguite per sempre, da nessuno».
(Dalla conversazione del programma di sala tra Tobias Staab/drammaturgia, Richard Siegal/coreografia e Matthias Singer/luci)
RICHARD SIEGAL, definito «il più innovativo e accattivante dancemaker della sua generazione» (Süddeutsche Zeitung), lo statunitense Richard Siegal, nel 2016, fonda una compagnia che si distingue per uno spiccato approccio interdisciplinare, il cui nome è già esplicativo della sua visione artistica: Ballet of Difference. L’idea è quella di esplorare con la danza i limiti di ciò che è normale nella nostra società ponendo l’accento con forza sui concetti di migrazione e integrazione. Nel 2017 arriva per la prima volta in Italia a Bolzano Danza con My Generation. La sua seconda presenza italiana è prevista con il debutto l’11 ottobre 2019, in prima nazionale, di New Ocean coreografia ispirata alla leggendaria creazione Ocean di Merce Cunningham (1919-2009) per il centenario dalla nascita. È stato coreografo residente al Baryshnikov Arts Center di New York, al Muatwerk di Monaco di Baviera e alla Festspielhaus di St. Pölten e Artista Associato della Forsythe Company. Insignito di molti premi tra cui un Dance and Performance Bessie Award, del premio tedesco per il teatro Faust e del Premio Danza&Danza 2017. È membro onorario del Benois de la Danse del Bolshoi.
prima assoluta: 27 settembre 2019, Depot 1 Schauspiel Köln, Germania
(repliche 2019: 29-09, 30 - 11/ 1-12 | repliche 2020: 4/6-02, 3/4 -04)
debutto italiano: 11 ottobre, Festival MilanOltre (Teatro Elfo Puccini). Repliche 12 e 13 ottobre.
Altre date italiane: 16 ottobre, Festival Aperto 2019, Reggio Emilia, Teatro Ariosto
INFORMAZIONI, PRENOTAZIONI E PREVENDITA: Teatro Elfo Puccini, Cso Buenos Aires 33, Milano - tel. 02.00.66.06.06 - biglietteria@elfo.org | Prezzi: da 28 a 10 euro (diritti di prevendita € 1,50) – Abbonamenti/Card: da 60 a 36 euro. www.milanoltre.org
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