La nuova stagione del Teatro Massimo: 10 opere, 3 balletti, 14 concerti, 7 nuovi allestimenti
Wagner,
Verdi, Mozart e l’omaggio a Beethoven nei 250 anni dalla nascita. Parsifal
con Graham Vick e Omer Meir Wellber per l’inaugurazione. Tra
i nomi Maria Agresta, Roberto Abbado, Daniele Gatti, Rinaldo
Alessandrini
Liaisons dangereuses - crédit David Herrero |
PALERMO.
La stagione 2020 del Teatro Massimo è stata presentata oggi alla
stampa e al pubblico nella Sala Grande; a intervenire, insieme al
sovrintendente Francesco Giambrone, l’assessore regionale al
Turismo, Sport e Spettacolo Manlio Messina, il sindaco Leoluca
Orlando, presidente della Fondazione e il maestro Omer Meir Wellber,
direttore musicale del Teatro dal 2020; assente perché impegnato
nelle prove di Das
Paradies und die Peri
il maestro Gabriele Ferro, attuale direttore musicale del Teatro e
dal 2020 direttore onorario a vita. Alla conferenza stampa erano
presenti inoltre i nuovi componenti del consiglio di indirizzo del
Teatro Massimo: il vicepresidente Federico Ferina, Daniele Ficola,
Luciano Fiorino e Castrenze Guzzetta.
La
stagione 2020 si inaugurerà il 26 gennaio con Parsifal:
un nuovo allestimento firmato dal regista Graham Vick, che torna a
Palermo ancora con Wagner dopo la Tetralogia,
in coproduzione con il Teatro Comunale di Bologna. Sul podio salirà
il nuovo direttore musicale del Teatro Massimo, Omer Meir Wellber.
In
programma dieci titoli di opera, tre produzioni di balletto,
quattordici concerti in stagione ai quali si aggiunge il doppio
concerto di Capodanno del primo gennaio, produzioni internazionali in
collaborazione con teatri italiani e stranieri, inoltre una tournée
in Giappone: due opere (Nabucco
e
Norma)
e
un concerto di gala che porteranno Coro, Orchestra e Tecnici del
Teatro in quattro diverse città (Tokyo, Nagoya, Otsu, Osaka).
Sui
tredici titoli totali, ben sette prevedono un nuovo allestimento:
dopo il Parsifal
di inaugurazione, Nabucco,
in scena dal 13 al 21 marzo con la regia di Andrea Cigni e la
direzione di Andrea Battistoni, è uno spettacolo realizzato in
coproduzione con il Teatro Regio di Torino che vedrà protagonisti il
baritono Amartuvshin Enkhbat e il soprano Saioa Hernandez e che poi
andrà in Giappone; Il
pirata di
Vincenzo Bellini, dal 3 al 9 giugno, con la regia di Luigi Di Gangi e
Ugo Giacomazzi – autori anche dell’allestimento di Norma
del 2017 che andrà in Giappone insieme a Nabucco
– con un cast internazionale di grandissimo livello dove spiccano
il soprano Angela Meade e il tenore Celso Albelo. Nuovo allestimento
e coproduzione internazionale per la trilogia di opere di Mozart e Da
Ponte: Le
nozze di Figaro,
Così
fan tutte e
Don
Giovanni saranno
presentati alternandosi, dal 15 al 30 settembre, in un innovativo
allestimento affidato a Jean Philippe Clarac e Olivier Deloeuil (Le
Lab) che riunisce i tre spettacoli, pur lasciandoli indipendenti,
come tre parti di una storia unica, dove tra i personaggi e le azioni
si tesse una fitta rete di rimandi. A dirigere la trilogia sarà Omer
Meir Wellber. Per presentare il progetto della trilogia sarà
organizzato un ciclo di incontri e attività a cura di Giovanni
Mazzara. Nuovo allestimento realizzato nei laboratori del Teatro
Massimo anche per Il
lago dei cigni
di Čajkovskij, il balletto classico che concluderà la stagione (dal
15 al 23 dicembre), interpreti principali Evgenia Obraztsova del
Bol’shoi di Mosca e István Simon del Balletto dell’Opera di
Dortmund.
Nella
stagione di opere vi sarà inoltre Falstaff
diretto
da Daniel Oren con la regia di Jacopo Spirei, protagonisti due
cantanti siciliani, il baritono Nicola Alaimo (Falstaff) e il soprano
Roberta Mantegna (Alice Ford), in scena dal 21 al 27 febbraio.
Roberto
Devereux
di Donizetti dal 29 aprile al 7 maggio vedrà l’atteso ritorno del
direttore Roberto Abbado e del soprano Maria Agresta, che farà il
suo debutto nella parte di Elisabetta I a marzo al Théâtre des
Champs Elysées di Parigi sempre con Abbado e per la prima volta in
Italia appunto a Palermo. Dal 15 al 24 ottobre Jader Bignamini
dirigerà Manon
Lescaut con
il debutto a Palermo di Yusif
Eyvazov e Maria José Siri nella parte della protagonista,
l’allestimento sarà quello del Teatro Massimo con scene e costumi
di Fiorenza Mariani, regia di Pier Francesco Maestrini che riprende
quella storica del padre Carlo. Titolo conclusivo per le opere e
inizio di un ciclo dedicato a Richard Strauss sarà Elektra,
dal 24 novembre al 2 dicembre nell’allestimento del Nationaltheater
di Mannheim. A dirigere questo intenso titolo sarà Gabriele Ferro,
direttore onorario a vita del Teatro Massimo, con un cast di
prestigio che vedrà Irene Theorin come interprete di Elektra e
Violeta Urmana in quello di Klytämnestra.
Gli
altri due titoli di balletto, che vedranno impegnato sempre il Corpo
di ballo del Teatro Massimo, saranno Coppelia
nella coreografia di Roland Petit, dal 31 marzo al 5 aprile, e Les
liaisons dangereuses
dal 18 al 24 giugno su coreografia di Davide Bombana, spettacolo
ispirato al romanzo epistolare di Choderlos de Laclos.
La
stagione di concerti 2020 avrà come artista in residenza la
violinista Midori, che sarà protagonista di due dei nove concerti
dedicati a Ludwig van Beethoven nel duecentocinquantesimo
anniversario della nascita. Nel corso di sette serate della stagione
di Concerti infatti verranno eseguite tutte le sinfonie del
compositore di Bonn, dirette da Omer Meir Wellber, Daniel Cohen,
Gabriele Ferro, Daniele Gatti e Alpesh Chauhan, mentre il 2 e 4
novembre il pianista Paul Lewis affronterà i cinque concerti per
pianoforte e orchestra. Sempre nella stagione concertistica l’11
aprile lo Stabat
Mater
di Rossini diretto da Nicola Luisotti con Maria Agresta e René
Barbera; due concerti di canto e pianoforte, l’11 ottobre con i due
tenori Lawrence Brownlee e Levy Sekgapane che eseguiranno arie e
duetti belcantistici accompagnati da Giulio Zappa al pianoforte,
mentre il 15 novembre sarà la data dell’attesissimo ritorno del
mezzosoprano Anna Caterina Antonacci al Teatro Massimo, per un
programma che si concluderà con la versione per canto e pianoforte
di La
voix humaine
di Poulenc, al pianoforte Donald Sulzen. Il 17 febbraio salirà sul
podio Rinaldo Alessandrini, tra i più affermanti interpreti del
repertorio barocco, per dirigere l’Orchestra Nazionale Barocca dei
Conservatori per un programma in collaborazione con il Conservatorio
di Palermo, mentre il 20 aprile il concerto Sicily All Stars sarà in
collaborazione con un’altra importante realtà palermitana, il
Brass Group con l’Orchestra Jazz Siciliana.
«Sostenere
l’attività dei teatri per la Regione Siciliana – dice
l’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Manlio
Messina
- significa sostenere la promozione della cultura sia in Italia che
all’estero soprattutto per la vocazione internazionale che ha da
sempre il Teatro Massimo. Abbiamo inserito nella promozione
dell’offerta turistica regionale le stagioni dei principali teatri
dell’Isola che insieme con l’Assessorato regionale al Turismo,
Sport e Spettacolo, in occasione delle più importanti fiere
turistiche internazionali, contribuiscono alla promozione del ‘brand’
Sicilia. Le produzioni e le coproduzioni con altri teatri italiani e
stranieri – aggiunge l’assessore Messina - fanno del Teatro
Massimo un punto di riferimento culturale nel panorama mondiale dello
spettacolo e mi fa piacere sottolineare la grande capacità nella
realizzazione degli allestimenti che per esempio in occasione del
Rigoletto alla Shaanxi Opera House, con la regia del grande John
Turturro, e che andrà anche a Liegi, in Belgio, così come la Tosca,
sono stati realizzati nei laboratori di Brancaccio del Teatro
Massimo, valorizzando le maestranze siciliane».
Per
il sindaco di Palermo Leoluca
Orlando
«Una stagione che coniuga innovazione e tradizione, e che si
riassume nelle due opere che la aprono e che la chiudono: da un lato
il Parsifal
wagneriano, dall’altro Elektra
di Richard Strauss. Due capolavori della musica tedesca, il primo
nato a Palermo, dove Wagner ne scrisse le ultime note, il secondo
invece che trae ispirazione da quella fonte universale mediterranea
che è il mito greco. Nel primo caso, la direzione è affidata a Omer
Meir Wellber, il nuovo direttore musicale del Teatro Massimo, che
avrà modo anche con la trilogia Mozart-Da Ponte, che dirigerà a
settembre, di mostrare il suo approccio innovativo. Gabriele Ferro,
che dirigerà Elektra,
è invece il direttore onorario a vita del Teatro: un titolo con il
quale il Teatro e la Città vogliono restituirgli una parte di quanto
in questi anni alla Città e al Teatro ha donato.
Due
grandi miti, quello di Parsifal e quello degli Atridi; due miti
antichi ma che sono ancora oggi profondamente attuali; due miti nati
in società straziate dalla guerra ma dove i personaggi, e in modo
particolare i personaggi femminili, cercano la pace.
Un
messaggio di pace, fratellanza e amore – di cui si fa portavoce il
Teatro Massimo e l’intera città di Palermo – presente anche nel
finale della Nona Sinfonia di Beethoven, che apre il ciclo che il
Teatro Massimo dedica al grande compositore tedesco nel
duecentocinquantesimo anniversario della nascita.
Anche
per la stagione 2020, è il caso di dire, il Teatro Massimo, si
conferma quale eccellenza di questa città, non solo nella produzione
e nell’offerta di arte e di cultura musicale, ma anche quale
interprete dell'anima migliore di Palermo di cui vuole essere fulgido
esempio».
Il
sovrintendente Francesco
Giambrone ha
ricordato che «il Teatro Massimo apre e chiude la stagione d’opera
con due titoli, Parsifal
ed
Elektra,
che per qualsiasi grande teatro internazionale rappresentano un
imponente sforzo produttivo, affidati l’uno al nostro nuovo
direttore musicale, Omer Meir Wellber, al quale diamo il benvenuto
nella nostra famiglia musicale con un mese di gennaio abbastanza
intenso, perché dirigerà anche il concerto di Capodanno e il
concerto di inaugurazione della stagione concertistica, e a Gabriele
Ferro, che diventa invece il nostro direttore onorario a vita.
Elektra
apre
inoltre un percorso di opere straussiane che vedremo di sviluppare
nei prossimi anni, così come Roberto
Devereux e
Il
pirata riprendono
il discorso iniziato negli anni scorsi con grandi capolavori del
belcanto come I
puritani
e La
favorite.
Altro grandissimo impegno sarà quello legato alla trilogia Mozart -
Da Ponte, che darà l’opportunità di vedere Don
Giovanni,
Così
fan tutte e
Le
nozze di Figaro
nell’arco di pochi giorni, tanto che a questi spettacoli abbiamo
dedicato un abbonamento riservato. Ci sono poi tre spettacoli di
danza, perché l’attenzione alla danza è per noi prioritaria, dato
che il Teatro Massimo è una delle quattro fondazioni liriche che ha
voluto mantenere e valorizzare il Corpo di ballo».
Il
nuovo direttore musicale Omer
Meir Wellber ha
parlato dell’importanza della scelta di Parsifal
come
primo titolo: «Ne abbiamo parlato con Graham Vick ed era un titolo
al quale entrambi tenevamo molto. È ovvio che per me, che vengo da
Israele, Parsifal
rappresenta
un argomento complesso, e questo mi sembrava il posto giusto dove
affrontarlo, perché qui non ci sono tanti argomenti facili. Sarà un
anti-Parsifal,
dal punto di vista di Vick e mio. Per me infatti è importante oggi
fare diventare Wagner solo
un
compositore, il più grande forse della storia, ma non un filosofo o
un guru, ripulendolo e vedendo solamente cosa veramente ha scritto,
senza tutte le sovrastrutture problematiche che vi si sono aggiunte.
Anche per la trilogia Mozart vogliamo fare questo stesso lavoro. Sarà
un lavoro con l’orchestra, un lavoro che tenderà verso la pulizia
e semplicità della musica da camera, anche perché in queste opere
suonerò anche io. E ci sarà poi il ciclo dedicato a Beethoven, dove
ci saranno grandi musicisti come Midori, che farà due concerti con
me, Daniele Gatti che dirigerà la sesta sinfonia, Gabriele Ferro.
Inoltre il Teatro Massimo entrerà quest’anno, unico teatro
italiano, nella rete Opera Europa di Arte che prevede la trasmissione
degli spettacoli sulla rete culturale franco-tedesca.
Stagione
2020
Opere
26, 28, 30,
31 gennaio - 2 febbraio
RICHARD
WAGNER
PARSIFAL
dramma
sacro in tre atti
Libretto e
musica di Richard Wagner
Direttore
Omer Meir Wellber
Regia
Graham Vick
Scene
Timothy O’Brien
Costumi
Mauro Tinti
Movimenti
coreografici Ron Howell
Luci
Giuseppe Di Iorio
Personaggi
e interpreti
Amfortas
Evgeny Nikitin
Gurnemanz
John
Relyea
Parsifal
Daniel Kirch
Klingsor
Thomas Gazheli
Kundry
Eva Maria Westbroek
Orchestra,
Coro e Coro di voci bianche del Teatro Massimo
Nuovo
allestimento
in
coproduzione con il Teatro Comunale di Bologna
DOM 26 17.30
Prime
MAR 28 17.30
B
GIO 30 17.30
OPERA
VEN 31 17.30
C
DOM 2 17.30 D
21,
22, 23, 25, 26, 27 febbraio
GIUSEPPE
VERDI
FALSTAFF
Commedia
lirica in tre atti
Libretto
di Arrigo Boito
Musica di
Giuseppe Verdi
Direttore
Daniel Oren
Regia
Jacopo Spirei
Scene
Nikolaus Webern
Costumi
Silvia Aymonino
Luci
Fiammetta Baldiserri
Personaggi
e interpreti
Sir John
Falstaff Nicola Alaimo
Ford
Alessandro Luongo
Fenton
Giorgio Misseri
Dottor
Cajus Carlo Bosi
Bardolfo
Massimiliano Chiarolla
Pistola
Alessandro Spina
Mrs. Alice
Ford Roberta Mantegna / Angela
Nisi (22, 26)
Nannetta
Jessica Nuccio
Mrs.
Quickly Adriana Di Paola (22,
26)
Mrs. Meg
Page Jurgita Adamonyte
Orchestra e
Coro del Teatro Massimo
Allestimento
del Teatro Regio Parma
VEN 21 20.00
PRIME
SAB 22 20.00
F
DOM 23 17.30
D
MAR 25 18.30
C
MER 26 18.30
SCUOLA
GIO 27 18.30
B
13, 14, 15,
17, 18, 19, 20, 21 marzo
GIUSEPPE
VERDI
NABUCCO
Opera in
quattro parti
Libretto
di Temistocle Solera
Musica di
Giuseppe Verdi
Direttore
Andrea Battistoni
Regia
Andrea Cigni
Scene
Dario Gessati
Costumi
Tommaso Lagattolla
Luci
Fiammetta Baldisseri
Personaggi
e interpreti
Nabucco
Amartuvshin Enkhbat
Ismaele
Francesco Pio Galasso / Rubens Pelizzari (14, 19, 21)
Zaccaria
Simon Orfila / Luca Tittoto (14,
17, 19, 21)
Abigaille
Saioa Hernandez
Fenena
Silvia Beltrami
Il gran
sacerdote di Belo Luciano
Roberti
Abdallo
Blagoj Nacoski
Anna
Elisabetta Zizzo
Nuovo
allestimento
in
coproduzione con il Teatro Regio di Torino
In occasione
della tournée in Giappone
VEN 13 20.00
PRIME
SAB 14 20.00
F
DOM 15 17.30
D
MAR 17 18.30
OPERA
MER 18 18.30
B
GIO 19 18.30
SCUOLA
VEN 20 18.30
C
SAB 21 18.30
DANZA
29,
30 aprile - 3, 5, 6, 7 maggio
GAETANO
DONIZETTI
ROBERTO
DEVEREUX
Tragedia
lirica in tre atti
Libretto
di Salvatore Cammarano
Musica di
Gaetano Donizetti
Direttore
Roberto Abbado
Regia
Alessandro Talevi
Scene e
costumi Madeleine Boyd
Luci
Matt Haskins
Personaggi
e interpreti
Elisabetta
I Maria Agresta / Davinia
Rodriguez (30, 6)
Duca di
Nottingham
Davide Luciano / Federico Longhi (30, 6)
Sara
Vasilisa Berzhanskaia / Chiara Amarù (30, 6)
Roberto
Devereux David Astorga (30, 6)
Orchestra e
Coro del Teatro Massimo
Allestimento
della Welsh National Opera
MER 29 ORE 20.00 PRIME
GIO 30 ORE 20.00 F
DOM 3 ORE 17.30 D
MAR 5 ORE 18.30 B
MER 6 ORE 18.30 SCUOLA
GIOV 7 ORE 18.30 C
3,
6, 7, 8, 9 giugno
VINCENZO
BELLINI
IL PIRATA
Melodramma
in due atti
Libretto
di Felice Romani
Musica di
Vincenzo Bellini
Direttore
Francesco Ivan Ciampa
Regia,
scene e costumi Luigi Di Gangi e
Ugo Giacomazzi
Personaggi
e interpreti
Ernesto
Vittorio Prato
Imogene
Angela Meade / Desirée Rancatore (6, 8)
Gualtiero
Celso Albelo
Orchestra e
Coro del Teatro Massimo
Nuovo
allestimento
MER 30 20.00
PRIME
SAB 6 18.30
OPERA
DOM 7 17.30 D
LUN 8 18.30 B
MAR 9 18.30 C
15
- 30 settembre
WOLFGANG
AMADEUS MOZART
TRILOGIA
MOZART - DA PONTE
15,
20, 26 settembre
LE NOZZE
DI FIGARO
Opera
buffa in quattro atti
Libretto
di Lorenzo Da Ponte
Musica di
Wolfgang Amadeus Mozart
Direttore
Omer Meir Wellber
Regia
Jean Philippe Clarac e Olivier Deloeuil (Le Lab)
Scene Rick
Martin
Costumi
Christophe Pitoiset
Video
Jean-Baptiste Beïs
Interpreti
Il conte
di Almaviva Bogdan Baciu
La
contessa di Almaviva Sarah Jane
Brandon
Susanna
Laura Giordano
Figaro
Riccardo Fassi
Antonio
Riccardo Novaro
MAR 15 20.00
PRIME
DOM 20 18.30
MOZART
SAB 26 20.00
F. A.
16,
19, 23, 29 SETTEMBRE
COSÌ FAN
TUTTE
Opera
buffa in due atti
Libretto
di Lorenzo Da Ponte
Musica di
Wolfgang Amadeus Mozart
Direttore
Omer Meir Wellber
Regia
Jean Philippe Clarac e Olivier Deloeuil (Le Lab)
Scene Rick
Martin
Costumi
Christophe Pitoiset
Video
Jean-Baptiste Beïs
Personaggi
e interpreti
Fiordiligi
Aga Mikolaj
Guglielmo
Evan Hughes
Don
Alfonso Riccardo Novaro
MAR 16 20.00
PRIME
SAB 19 20.00
F
MER 23 14.00
F. A.
MAR 29 18.30
MOZART
18,
22, 30 settembre
DON
GIOVANNI
Dramma
giocoso in due atti
Libretto
di Lorenzo Da Ponte
Musica di
Wolfgang Amadeus Mozart
Direttore
Omer Meir Wellber
Regia
Jean Philippe Clarac e Olivier Deloeuil (Le Lab)
Scene Rick
Martin
Costumi
Christophe Pitoiset
Video
Jean-Baptiste Beïs
Personaggi
e interpreti
Don
Giovanni Bogdan Baciu
Donna Anna
Sarah Jane Brandon
Donna
Elvira Aga Mikolaj
Leporello
Riccardo Fassi
Zerlina
Laura Giordano
Orchestra e
Coro del Teatro Massimo
Nuovo
allestimento
in
coproduzione con il Théâtre La Monnaie di Bruxelles
VEN 18 20.00
PRIME
MAR 22 18.30
MOZART
MER 30 18.30
SCUOLA
15,
17, 18, 20, 21, 22, 23, 24 ottobre
GIACOMO
PUCCINI
MANON
LESCAUT
dramma
lirico in quattro atti
Libretto
di Luigi Illica, Domenico Oliva,
Marco Praga
Musica di
Giacomo Puccini
Direttore
Jader Bignamini
Regia
Pier Francesco Maestrini
Scene e
costumi Fiorenza Mariani
Personaggi e interpreti
Manon
Lescaut Maria José Siri / Maida
Hundeling (17, 20, 22, 24)
Lescaut
Alessio Arduini
Il
cavaliere Renato Des Grieux
Yusif Eyvazov / Carlo Ventre (17, 20, 22, 24)
Edmondo /
Il maestro di ballo / Un lampionaio Matteo
Mezzaro
Orchestra e
Coro del Teatro Massimo
Allestimento
del Teatro Massimo
GIO 15 20.00
PRIME
SAB 17 18.30
DANZA
DOM 18 17.30
D
MAR 20 18.30
OPERA
MER 21 18,30
C
GIO 22 18.30
SCUOLA
VEN 23 18.30
B
SAB 24 20.00
F
24,
26, 28, 29 novembre, 1, 2 dicembre
RICHARD
STRAUSS
ELEKTRA
Tragedia
in un atto
Libretto
di Hugo von Hofmannstahl
Musica di
Richard Strauss
Direttore
Gabriele Ferro
Regia
Ruth Berghaus
Scene e
costumi Marie Louise Strandt
Personaggi
e interpreti
Klytämnestra
Violeta Urmana
Elektra
Irene Theorin
Chrysothemis
Elisabeth Strid
Orchestra e
Coro del Teatro Massimo
Allestimento
del Nationaltheater Mannheim
MAR 24 20.00 PRIME
GIO 26 18.30 B
SAB 28 20.00 F
DOM 29 17.30 D
MAR 1 18.30 C
MER 2 18.30 OPERA
Balletti
31
marzo - 1, 2, 3, 4, 5 aprile
Coppelia
Coreografia
Roland Petit
Direttore
Mikhail Agrest
Personaggi e
interpreti
Franz
Davide Dato
Allestimento
del Teatro dell’Opera di Roma
MAR 31 20.00
PRIME
GIO 2 18.30 B
MER 1 18.30 C
DOM 5 17.30 D
SAB 4 20.00 F
VEN 3 20.00
DANZA
18,
19, 20, 21,
23, 24 giugno
Les
Liaisons Dangereuses
Coreografia
Davide Bombana
Direttore
Ignazio Maria Schifani
Allestimento
del Teatro Massimo
Produzione
rappresentata per la prima volta al Théâtre du Capitole di Toulouse
nel 2015
GIO
18 20.00 PRIME
MER
24 18.30 B
MAR
23 18,.30 C
DOM
21 18.30 D
VEN
19 20.00 F
SAB
20 18.30 DANZA
15,
16, 17, 18, 19, 20, 22, 23 dicembre
Il
lago dei cigni
Direttore
Aleksej Baklan
Coreografia
Lienz Chang
Personaggi
e interpreti
Odette
Evgenja Obraztsova
Siegfried
Istvan Simon
Nuovo
allestimento del Teatro Massimo
MAR 15 20.00
PRIME
MER 16 18.30
C
GIO 17 18.30
B
VEN 18 20.00
F. A.
SAB 19 20.00
F
DOM 20 17.30
D
MAR 22 20.00
DANZA
MER 23 18.30
F. A.
Concerti
La stagione
di concerti 2020 avrà come artista in residenza la violinista Midori
4 gennaio ore
20.30 - Ciclo Beethoven nel 250°
anniversario della nascita di Beethoven
Ludwig van
Beethoven
Sinfonia n. 9
in re minore op. 125
Direttore
Omer Meir Wellber
Soprano
Emily Dorn
Mezzosoprano
Chiara Amarù
Tenore
Maximilian Schmitt
Baritono
John Relyea
7 febbraio
ore 20.30 - Ciclo Beethoven nel
250° anniversario della nascita di Beethoven
Ludwig van
Beethoven
Sinfonia n. 2
in Re maggiore op. 36
Sinfonia n. 5
in do minore op. 67
Direttore
Daniel Cohen
17 febbraio
ore 20.30
Jean-Philippe
Rameau
Suite
da Les Boréades
Georg
Friedrich Händel
Concerto
Grosso op. 6 n. 7
Antonio
Vivaldi
Gloria RV
589
Direttore
Rinaldo Alessandrini
Orchestra
Nazionale Barocca dei Conservatori
Coro del
Conservatorio A. Scarlatti di Palermo
Maestro
del Coro Fabio Ciulla
11 aprile ore
20.30
Gioachino
Rossini
Stabat
Mater
Direttore
Nicola Luisotti
Soprano Maria
Agresta
Mezzosoprano
Marianna Pizzolato
Tenore
René Barbera
Basso
Krzysztof Bączyk
20 aprile ore
20.30
Sicily All
Stars 2.0
Orchestra
Jazz Siciliana
in
collaborazione con The Brass Group
14 maggio ore
20.30 - Ciclo Beethoven nel 250°
anniversario della nascita di Beethoven
Ella
Milch-Sheriff
Der ewige
Fremde (nuova commissione del
Teatro Massimo con la Gewandhaus Orchester di Lipsia e la BBC
Philharmonic di Manchester)
Sergej
Prokofiev
Concerto per
violino n. 1 in Re maggiore op. 19
Ludwig van
Beethoven
Sinfonia n. 4
in Si bemolle maggiore op. 60
Direttore
Omer Meir Wellber
Violino
Midori
19 maggio ore
20.30 - Ciclo Beethoven nel 250°
anniversario della nascita di Beethoven
Ludwig van
Beethoven
Sinfonia n. 1
in Do maggiore op. 21
Sinfonia n. 8
in Fa maggiore op. 93
Direttore
Gabriele Ferro
23 maggio ore
20.30 - Ciclo Beethoven nel 250°
anniversario della nascita di Beethoven
Ludwig van
Beethoven
Elegischer
Gesang op. 118
Meerestille
und gluckliche Fahrt op. 112
Sinfonia n. 6
in Fa maggiore op. 68
Direttore
Daniele Gatti
25 settembre
ore 20.30 - Ciclo Beethoven nel
250° anniversario della nascita di Beethoven
Ludwig van
Beethoven
Concerto per
violino e orchestra in re maggiore op. 61
Sinfonia n. 7
in La maggiore op. 92
Direttore
Omer Meir Wellber
Violino
Midori
11 ottobre
ore 20.30
Tenori
Lawrence Brownlee e Levy
Sekgapane
Pianoforte
Giulio Zappa
2 novembre
ore 20.30 - Ciclo Beethoven nel
250° anniversario della nascita di Beethoven
Ludwig van
Beethoven
Concerto per
pianoforte e orchestra n. 2 in Si bemolle maggiore op. 19
Concerto per
pianoforte e orchestra n. 4 in Sol maggiore op. 58
Concerto per
pianoforte e orchestra n. 3 in do minore op. 37
Direttore
e pianoforte Paul Lewis
4 novembre
ore 20.30 - Ciclo Beethoven nel
250° anniversario della nascita di Beethoven
Ludwig van
Beethoven
Concerto per
pianoforte e orchestra n. 1 in Do maggiore op. 15
Concerto per
pianoforte e orchestra n. 5 in Mi bemolle maggiore op. 73
Direttore
e pianoforte Paul Lewis
8 novembre
ore 20.30 - Ciclo Beethoven nel
250° anniversario della nascita di Beethoven
Jean
Sibelius
Concerto per
violino e orchestra in re minore op. 47
Ludwig van
Beethoven
Sinfonia n. 3
in Mi bemolle maggiore op. 55
Direttore
Alpesh Chauhan
Violino
Pavel Berman
15 novembre
ore 20.30 Recital
Francesco
Paolo Tosti
Quattro
canzoni d’Amaranta
Ottorino
Respighi
Liriche
Reynaldo
Hahn
Venezia
Francis
Poulenc
La voix
humaine
Mezzosoprano
Anna Caterina Antonacci
Pianoforte
Donald Sulzen
--
Orchestra e
Coro del Teatro Massimo
Maestro
del Coro Ciro Visco
Capodanno
Concerto
di Capodanno Kids
1 gennaio
2020 ore 11.00 fuori abbonamento
Direttore
Michele De Luca
Massimo Kids
Orchestra, Cantoria, Coro di voci bianche e Coro Arcobaleno del
Teatro Massimo
Maestro
del Coro Salvatore Punturo
Concerto
di Capodanno
1 gennaio
2020 ore 18.30 fuori abbonamento
Direttore
Omer Meir Wellber
Tournée in Giappone 2020
18 – 28
Giugno 2020
Tokyo,
Nagoya, Otsu, Osaka
Giuseppe
Verdi
Nabucco
Direttore
Andrea Battistoni
Regia
Andrea Cigni
Scene
Dario Gessati
Costumi
Tommaso Lagattolla
Luci
Fiammetta Baldisseri
Orchestra e
Coro del Teatro Massimo
Allestimento
del Teatro Massimo
Vincenzo
Bellini
Norma
Direttore
Fabrizio Maria Carminati
Regia
Luigi Di Gangi e Ugo Giacomazzi
Scene
Federica Parolini
Costumi
Daniela Cernigliaro
Luci Luigi
Biondi
Orchestra e
Coro del Teatro Massimo
Allestimento
del Teatro Massimo
Concerto
di gala
Arie e cori
d’opere
Soprano
Maria Guleghina
Tenore
Marco Berti
Orchestra e
Coro del Teatro Massimo
Commenti
Posta un commento