Recital alla Scala del baritono Michael Volle con Andrea Jonasson e Helmut Deutsch

Michael Volle e Andrea Jonasson, 
insieme per Brahms 


L’attrice strehleriana debutta alla Scala accanto al grande baritono nella serata conclusiva della Stagione dei Recital di Canto per presentare il ciclo di romanze Die schöne Magelone  su testo di Tieck. Al pianoforte Helmut Deutsch

La Stagione dei Recital di Canto 2017/2018 si conclude lunedì 26 novembre con il ciclo di romanze Die schöne Magelone di Johannes Brahms. Una serata straordinaria per la rarità della proposta ma anche perché alla presenza di Michael Volle, il grande baritono impegnato in queste settimane anche nella parte di Orest nell’Elektra di Strauss, e di un pianista di riferimento come Helmut Deutsch si aggiunge il debutto alla Scala di Andrea Jonasson, leggendaria interprete di tante regie di Giorgio Strehler

Johannes Brahms era un lettore vorace. Tra il 1861 e il 1869 si dedica a un testo di Ludwig Tieck, Liebesgeschichte der schönen Magelone und des Grafen Peter von Provence (Storia d’amore della bella Magelone e del conte Pietro di Provenza) che riprende una narrazione occitana risalente almeno al XIII secolo. La vicenda, con diverse varianti nelle successive versioni, ruota intorno all’amore del Conte di Provenza per Magelone, figlia del re di Napoli. Dopo molte peripezie che includono un’infatuazione del Conte per una fanciulla musulmana, Sulima, i due riescono finalmente a sposarsi. La prima versione a stampa è in francese (Pierre de Provence et la belle Maguelone) e risale al 1473, mentre la prima edizione a stampa in tedesco è del 1535. 

Il testo di Tieck è in prosa ma contiene 18 romanze in versi, 15 delle quali sono state messe in musica da Brahms per voce e pianoforte (di qui la dizione “romanza” e non “Lied”). Al cantante sono affidate le voci di diversi personaggi in diversi momenti della vicenda, rendendo necessaria o almeno molto raccomandabile la conservazione di parte del testo in prosa, senza il quale diventa difficile per lo spettatore orientarsi. Tra le versioni discografiche più celebri ricordiamo quella con Dietrich Fischer-Diaskau con Svjatoslav Richter (senza testo in prosa) e quella con Hermann Prey accompagnato proprio da Helmut Deutsch, che invece inserisce le romanze nel flusso della recitazione. 

La Stagione dei Recital di Canto 2019 si aprirà il 14 gennaio con il concerto del baritono Christian Gerhaher accompagnato dal pianista Gerold Huber; seguiranno Marianne Crebassa con Fazil Say il 27 gennaio, Fabio Sartori con Mzia Bachtouridze il 24 febbraio, Luca Salsi con Beatrice Benzi il 4 marzo, Krassimira Stoyanova con Ludmil Angelov il 17 marzo, Jessica Pratt con Vincenzo Scalera il 20 maggio e Günther Groissböck con Gerold Huber il 16 giugno. 


Recital di Canto 2017 ~ 2018 
Lunedì 26 novembre 2018 ~ ore 20 
Baritono MICHAEL VOLLE 
Voce recitante ANDREA JONASSON
Pianoforte HELMUT DEUTSCH 
Johannes Brahms 
Die schöne Magelone op. 33 

Prezzi: da 5,50 a 40 euro più prevendita 

Infotel 02 72 00 37 44 





Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5